Pinterest LinkedIn

Consorzio per la tutela dei vini Valpolicella: nel 2023 prodotte oltre 61 milioni di bottiglie (in calo sui 67 milioni del 2022). Il 60% ha raggiunto 87 paesi. 600 mln di euro è stato di fatturato complessivo (+3,6% sul 2022) . Marchesini (Pres. Consorzio): contesto difficile ma valpolicella superiore vince sfida nuove tendenze.

 

Contatti email indirizzi aziende settore vino, cantine, distillerie Banchedati CSV Excel

 

Con riguardo alle varie tipologie nel 2023 sono state prodotte:

  • valpolicella (16 milioni di bottiglie contro 17 del 2022),
  • valpolicella ripasso (31 milioni contro 32 del 2022),
  • amarone e recioto (14 milioni contro 17 del 2022)

È l’istantanea del Consorzio vini Valpolicella che, nell’ambito di “Venezia Superiore” 2024, ha presentato alla stampa e ai consiglieri regionali a Palazzo Ferro Fini il focus socioeconomico della principale denominazione Rossa del Veneto. Lo studio edito dal Consorzio – ha commentato in conferenza stampa il presidente dell’ente di tutela vini Valpolicella, Christian Marchesini – ha l’obiettivo di seguire e aggiornare di anno in anno il progresso e il cambiamento della denominazione. In un momento sfidante come quello attuale, soprattutto per i vini Rossi, è importante infatti monitorare non solo i mercati ma anche la capacità di risposta e di adattamento del territorio e dei produttori. In questo contesto il dossier è uno strumento strategico di analisi e di lettura delle tendenze, a partire da quella che coinvolge proprio il vino di territorio per antonomasia, il Valpolicella Superiore, che grazie alla sua versatilità sta scalando nuove quote di mercato”.

 

Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter


 

Protagonista dell’evento “Venezia Superiore”, il Valpolicella si sta rivelando il vino ‘trendy’ della denominazione veronese anche sui mercati internazionali che valgono il 61% delle vendite, con Canada (39%) e Usa (15%) in testa alla classifica dell’export. Vino di territorio dal carattere sempre più versatile e pop, il Valpolicella è protagonista di una visione strategica sollecitata dall’ente di tutela, che punta a un posizionamento in cui qualità e modernità, dalla produzione al consumo, sono la chiave di lettura per nuove quote di mercato. “Il Valpolicella doc superiore è al centro di una rigenerazione produttiva e commerciale. In un momento di crisi di consumi come quello attuale, la denominazione e i produttori stanno investendo molto sul vino più rappresentativo del nostro territorio vocato. Un vino che per freschezza e facilità di beva è in grado di conquistare i giovani enoappassionati”.

 

Circana - Liquid Data Engage - Seamless. Accessible. Transformative

 

I VINI VALPOLICELLA

La Valpolicella è una Denominazione che negli ultimi anni ha saputo passare attraverso cambiamenti strutturali e di mercato aumentando il proprio prestigio internazionale. Molta parte del successo della Denominazione è insita nella sua storia produttiva, fortemente legata ai suoi vitigni autoctoni, Corvina, Corvinone, Rondinella e altre varietà autoctone minori, che danno un’impronta inconfondibile e inimitabile a tutte le tipologie di vino previste nel disciplinare: ValpolicellaValpolicella RipassoAmarone della Valpolicella e Recioto della Valpolicella. La produzione dei vini Valpolicella fa capo ad un vigneto complessivo di 8617 ettari su 19 comuni che dalle colline si estendono fino a Verona, 2200 viticoltori a cui si aggiungono 316 imbottigliatori e sei cantine sociali.

Fonte: www.consorziovalpolicella.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

19 + cinque =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina