Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

La giuria federale di Manhattan ha decretato che non ci sono state violazioni da parte di Constellation Brands agli accordi con Grupo Modelo (AB InBev) per produzione e commercializzazione negli Stati Uniti di Hard Seltzer/RTD alcolici a marchio Corona e Modelo.

Infatti Constellation Brands ha lanciato nel 2020 Corona Hard Selzer a seguito di un investimento di ben 40 milioni di dollari. Questi prodotti si sono posizionati subito tra i best seller della categoria beneficiando della grande fama planetaria del marchio Corona nel settore birra.

AB InBev detiene la proprietà del marchio Corona a livello globale, ma nel 2013, a seguito di un intervento dell’antitrust statunitense, i diritti per il mercato USA dei marchi di birra della sussidiaria messicana Grupo Modelo (tra cui Corona) sono stati ceduti tramite un contratto di sublicenza a Constellation Brands. Nel accordo è stata ceduta anche una fabbrica di birra in Messico per garantire a Constellation Brands la completa indipendenza di produzione e distribuzione. Per il resto del mondo la birra Corona Extra viene prodotta da Grupo Modello in Messico e distribuita da AB InBev e dalle sue controllate.

La causa contro Constellation Brands è stata intentata a inizio 2021 da Cerveceria Modelo de Mexico in quanto nel contratto di sublicenza i diritti ceduti per la commercializzazione di marchi in USA fanno riferimento alla parola birra (anche analcolica) ma non per altri tipi di prodotti.

Nel 2022 Constellation Brands ha anche lanciato un altro RTD (Ready to Drink) alcolico tipo Hard Seltzer con il marchio Modelo Ranch Water che è stato aggiunto da Grupo Modelo alla causa iniziata nel 2021.

La giuria ha accettato l’argomentazione di Constellation Brands secondo cui la sua licenza per commercializzare birra con i marchi di Modelo le consente anche di vendere bevande alcoliche a base malto come Corona Hard Seltzer e Modelo Ranch Water. Inizialmente sembrava che la causa si sarebbe chiusa a favore di AB InBev anche perchè in alcuni stati degli USA ci sono leggi abbastanza restrittive ed, ad esempio, alcune birre troppo alcoliche come la Utopias di Boston Beer Company (produttore di Samuel Adams) non possono essere vendute perché illegali.

Un portavoce di Grupo Modelo ha dichiarato che la società è rimasta molto delusa dal verdetto e che le valutazioni non sono state fatte in modo approfondito.

Modelo ha anche citato in giudizio separatamente Constellation Brands per le sue birre Modelo Reserva invecchiate in botti di tequila e bourbon, in un caso che è attualmente in mediazione.

Modelo sostiene che le birre in botte di tequila infrangono le leggi statunitensi e messicane che regolano l’uso della parola “tequila” e che le birre in botte di bourbon violano l’accordo di Constellation Brands di vendere solo “birre in stile messicano” con i marchio Modelo.

Fonte: www.reuters.com/legal/ab-inbev-loses-jury-trial-over-constellations-corona-modelo-seltzers-2023-03-15/

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina