Poiché la popolazione mondiale a fine 2005 è valutata 6 miliardi e mezzo di persone (fonte: The World Factbook CIA), il nuovo consumo pro-capite mondiale di birra è quantificabile intorno ai 26 litri annui.
Anche per il 2005 viene confermato il trend di fondo: consumi stabili o in calo nei paesi che già godono di elevati consumi pro –capite (Europa Occidentale e Centrale, Nord America e Oceania), consumi in crescita nei paesi a più basso consumo pro-capite, con l’exploit dei Paesi dell’Ex Unione Sovietica (Russia, Ucraina, ecc.) e di alcuni paesi asiatici, come il sub-continente cinese che si è ormai insediato al primo posto nel mondo birrario superando nel 2005 il muro dei 300 milioni di hl. prodotti. Molto vivace anche l’andamento di alcuni grandi paesi dell’America Latina (Brasile e Messico in particolare).
L’Unione Europea , pur rappresentando solo il 7% della popolazione mondiale assorbe oltre il 24% della produzione globale con un pro-capite intorno agli 83 litri/anno. Anche il Nord America e l’Oceania mantengono dei pro-capite molto elevati (rispettivamente 78 e 84 litri/annui), mentre i pro-capiti asiatici ed africani, sebbene in forte crescita, restano sotto la media mondiale (rispettivamente 12 e 8 litri/anno). In questi due ultimi continenti pesano negativamente le grandi aree a religione musulmana che, come noto, pongono divieti al consumo delle bevande alcoliche.
*INFOFLASH/ BARTH-HAAS GROUP
+INFO: www.barthhaasgroup.com
Presentazione dell’annuario birre-> ABIR
Per scaricare il modulo d’ordine clicca -> QUI
Ora è anche disponibile la copia in pdf dell’annuario da caricare sul proprio pc. Il pdf consente la consultazione immediata dell’annuario sul pc, l’utilizzo di rapidi strumenti di ricerca ed il linkaggio diretto ad oltre 1.000 siti web birrari.
Per saperne di più e ordinare una copia telefonare a Beverfood allo 0292806175