Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Il consumo di tè verde e caffè ogni giorno riduce il rischio di morte nei diabetici


Bere molto tè verde e caffè è collegato a un minor rischio di morte per qualsiasi causa tra le persone con diabete di tipo 2, suggerisce una ricerca pubblicata sulla rivista online BMJ Open Diabetes Research & Care.

 

 

Secondo la ricerca in oggetto il consumo di 4 o più tazze al giorno di tè verde o 2 tazze o più di caffè comporta un rischio di morte inferiore del 63% per un periodo di circa 5 anni. Le persone con diabete di tipo 2 sono più inclini a malattie circolatorie, demenza, cancro e fratture ossee. E nonostante un numero crescente di farmaci efficaci, le modifiche dello stile di vita, come l’esercizio fisico e la dieta, rimangono una pietra angolare del trattamento.

Ricerche pubblicate in precedenza suggeriscono che bere regolarmente tè verde e caffè può essere benefico per la salute a causa dei vari composti bioattivi contenuti in queste bevande. Ma pochi di questi studi sono stati condotti su persone con diabete. I ricercatori hanno quindi deciso di esplorare il potenziale impatto del tè verde e del caffè, separatamente e combinati, sul rischio di morte tra le persone affette da questa condizione.

 

 

Hanno monitorato la salute di 4923 giapponesi (2790 uomini, 2133 donne) con diabete di tipo 2 (età media 66 anni) per una media di poco più di 5 anni. Durante il periodo di monitoraggio, sono morte 309 persone (218 uomini, 91 donne). Le principali cause di morte sono state il cancro (114) e le malattie cardiovascolari (76). Rispetto a coloro che non bevevano nessuna delle due bevande, quelli che ne bevevano una o entrambe avevano minori probabilità di morire per qualsiasi causa, con le probabilità più basse associate al consumo di maggiori quantità di tè verde e caffè.

Bere fino a 1 tazza di tè verde ogni giorno era associato a una riduzione del 15% delle probabilità di morte; mentre bere 2-3 tazze era associato a quote inferiori del 27%. Ottenere 4 o più tazze giornaliere era associato a probabilità inferiori del 40%. Tra i bevitori di caffè, fino a 1 tazza al giorno è stata associata a quote inferiori del 12%; mentre 1 tazza al giorno era associata a quote inferiori del 19%. E 2 o più tazze erano associate a quote inferiori del 41%.

 

 

Il rischio di morte era ancora più basso per chi beveva ogni giorno sia tè verde che caffè: inferiore del 51% per 2-3 tazze di tè verde più 2 o più caffè; 58% in meno per 4 o più tazze di tè verde più 1 tazza di caffè ogni giorno; e il 63% in meno per una combinazione di 4 o più tazze di tè verde e 2 o più tazze di caffè ogni giorno. La biologia alla base di queste osservazioni non è completamente compresa, spiegano i ricercatori. Il tè verde contiene diversi composti antiossidanti e antinfiammatori, inclusi fenoli e teanina, oltre alla caffeina. Il caffè contiene anche numerosi componenti bioattivi, inclusi i fenoli. Oltre ai suoi effetti potenzialmente dannosi sul sistema circolatorio, si ritiene che la caffeina possa alterare la produzione e la sensibilità dell’insulina.

“Questo studio prospettico di coorte ha dimostrato che un maggiore consumo di tè verde e caffè era significativamente associato a una ridotta mortalità per tutte le cause: gli effetti possono essere additivi”, concludono i ricercatori.

Fonte:
www.bmj.com/company/newsroom/drinking-green-tea-and-coffee-daily-linked-to-lower-death-risk-in-people-with-diabetes/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy