Pinterest LinkedIn

BEVERFOOD NEWS -Nel corso del 2006 era sorta in Italia una controversia tra il gruppo birraio olandese Bavaria e l’associazione di birrifici tedeschi Bayerischer Brauerbund eV (depositaria del marchio Bayerisches Bier”), circa la legittimità dell’utilizzo del marchio Bavaria da parte del gruppo olandese. La Corte d’Appello di Torino con sentenza del 25 maggio 2007 aveva rinviato le parti alla Corte di Giustizia delle Comunità Europee. Bavaria Italia riferisce ora -con comunicato stampa- che la registrazione del nome “Bayerischer Bier” quale IGP non pregiudica la validità dei marchi di titolarità di Bavaria.


Ecco i passi salienti del comunicato stampa di Bavaria Italia

Nella controversia pendente in Italia tra il birrificio olandese Bavaria e la sua consociata Bavaria Italia, da una parte, e l’associazione di birrifici tedeschi Bayerischer Brauerbund eV., dall’altra, la Corte d’Appello di Torino ha posto alla Corte di Giustizia delle Comunità Europee di Lussemburgo diversi quesiti in merito alla validità della registrazione “Bayerisches Bier” quale Indicazione Geografica Protetta (IGP) ed alle conseguenze di tale registrazione con riguardo ai preesistenti marchi registrati per birra che contengono il nome “Bavaria”. Quest’ultimo quesito riveste una particolare importanza per il birrificio olandese Bavaria, dal momento che Bayerischer Brauerbund sostiene in diversi Paesi che il marchio di Bavaria non possa più essere usato perché interferente con l’IGP “Bayerischer Bier”.

Giovedì 18 dicembre 2008, l’Avvocato Generale della Corte di Giustizia Mazák ha depositato la sua Opinione su questi quesiti. Nella sua Opinione, l’Avvocato Generale Mazák respinge chiaramente il punto di vista di Bayerischer Brauerbund. Egli ritiene che la registrazione di “Bayerischer Bier” quale IGP non pregiudichi la validità o l’uso di marchi preesistenti di terzi che contengono la parola “Bavaria”, purché questi marchi siano stati registrati in buona fede e non incorrano in cause di invalidità o decadenza. Questa decisione spetta al giudice nazionale sulla base della propria legge nazionale sui marchi. Lo stesso Avvocato Generale non ha dubbi sul fatto che “Bavaria” sia un marchio rinomato e consolidato da lungo tempo e che abbia perciò acquisito carattere distintivo.

Bavaria accoglie con soddisfazione la decisione dell’Avvocato Generale Mazák, poiché essa conferma la propria posizione, ovvero che la registrazione del nome “Bayerischer Bier” quale IGP non pregiudica la validità dei marchi di titolarità di Bavaria. Se la Corte di Giustizia seguirà l’Opinione dell’Avvocato Generale, Bayerischer Brauerbund non potrà più usare l’IGP “Bayerischer Bier” come arma contro i marchi di titolarità di Bavaria. Pertanto, anche oggi i marchi “Bavaria” sono validi, esattamente come lo sono sempre stati nei decenni passati.

+INFO: Bavaria NV Eva van den Hout, Corporate communicatie tel: +31 (0)499 428 503 – fax: +31 (0)499 428 280
– Ufficio Stampa Bavaria Italia Weber Shandwick Italia – Tel. 011/819.31.51 – 335 7698071
Marisa Santospirito

Annuario Birritalia Birre Italia Beverfood

INFOFLASH/BAVARIA
Bavaria è una birreria indipendente che ricopre una posizione unica sul mercato internazionale della birra. Da sette generazioni, l’azienda è gestita dalla famiglia Swinkels. Oltre alla birreria di Lieshout, Bavaria possiede un birrificio in Sud Africa. L’azienda dispone di due malterie di proprietà e l’intero processo produttivo è gestito internamente. Bavaria è l’unico produttore olandese che produce la birra utilizzando acqua minerale pura e naturale che sgorga dalla fonte, anch’essa di proprietà Bavaria, caratterizzando il sapore fresco e unico della sua birra. Queste sono le caratteristiche più importanti della filosofia Bavaria, che si traducono nella volontà di produrre birra di alta e costante qualità. Circa il 70% dei sei milioni di ettolitri di birra prodotti annualmente in Olanda è destinato al mercato estero. Attualmente la birra Bavaria è bevuta in più di 100 Paesi. Il gruppo opera in Italia attraverso la controllata commerciale Bavaria Italia, con sede a Torino, che si occupa da più di 25 anni della distribuzione e della promozione della birra Bavaria sul mercato italiano.Bavaria Italia ha registrato una crescita del 105% negli ultimi 10 ed ha ormai raggiunto i 460.000 hl di birra venduta annualmente. +INFO: www.bavaria.comwww.bavariaitalia.it

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

VISITA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> Birre

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> Birre

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Castagner Ciliegio Solo Barrique di Ciliegio per 1 Anno, 5 anni, 10 anni

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia 2024-25 beverfood

Scrivi un commento

quindici − tre =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina