Pinterest LinkedIn

Una nuova Miss da oggi porta in alto i colori e soprattutto il gusto dell’Italia. Non è alta, non è snella, non è mora e nemmeno bionda, ma ha vinto su tutte le altre validissime concorrenti: segni particolari, bellissima e… buonissima! Si tratta della vincitrice del sondaggio Miss Colazione d’Italia, indetto da Essse Caffè in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell’unità d’Italia, che voleva sondare i gusti degli italiani in fatto di colazione e che ha visto la Colazione Classica aggiudicarsi al primo posto. Caffè, cappuccio e brioche (o dolce) costituiscono il buongiorno preferito dalla maggioranza dei votanti – che si sono espressi sul social network di facebook, all’interno della Fan Page Colazione d’Italia, e attraverso interviste fatte ad operatori e consumatori – la classica colazione all’italiana insomma, che ha primeggiato sulle altrettanto apprezzate colleghe in gara: colazione salutista, colazione salata, colazione regionale e colazione d’oltreoceano. Il pasto della mattina differenzia le abitudini delle persone per le diversità che si riscontrano fra le regioni ma nello stesso tempo unisce, come ha dimostrato appunto il grande interesse sviluppatosi attorno al concorso; la colazione si è dimostrata ancora una volta una delle tradizioni alimentari più radicate del Paese, qualcosa che ancora unisce gli italiani, così come il caffè, ormai simbolo indiscusso del made in Italy.

Annuario Caffè Italia Coffitalia

L’incoronazione ufficiale di “Miss Colazione” è stata preceduta da un seguitissimo workshop di professionisti del settore, organizzato sempre da Essse Caffè con l’intento di trattare dell’argomento colazione sotto vari punti di vista, dall’importanza del pasto mattutino per l’organismo, fino alle caratteristiche dei prodotti dolciari che si abbinano alla colazione, passando per una panoramica sul caffè e sulla sua evoluzione. Ha aperto le danze l’espertissima Cristina Segafredo, dottoressa nutrizionista che ha spiegato con vigore quanto la colazione sia di fondamentale importanza per la vita dell’individuo: “Un antico proverbio cinese – ha affermato la dottoressa – cita: noi siamo quello che mangiamo. Ed è proprio vero, il cibo che introduciamo nel nostro corpo ci servirà per creare la materia di cui siamo fatti. Per questo il pasto mattutino è fondamentale e deve contenere il giusto apporto di proteine, carboidrati e grassi; attraverso la colazione impostiamo la giornata e la nostra materia organica del futuro. Da uno studio della Harvard University – ha concluso la dottoressa – è emerso anche un particolare curioso: il caffè è risultato fattore di protezione nel caso di depressione, poiché la caffeina andrebbe ad agire a livello cerebrale inibendo la serotonina. Il workshop è terminato con la consegna della targa “Professionista del Bar” a Christian Costantini, barista della provincia di Bergamo che ha frequentato tutti i corsi di tutte le aree di formazione di La Classe di Essse, e per primo ha conseguito il prestigioso risultato.“Questo incontro si è rivelato un momento importantissimo – ha concluso la moderatrice Adua Villa, celebre sommelier, esperta di enogastronomia e noto volto televisivo – per far capire cosa c’è dietro a un prodotto, un piccolo spunto per fermarci a ragionare su ciò che consumiamo, specialmente quando è buono e di ottima qualità”.Questa Miss Colazione Classica vince anche la fascia di miss sorriso, non per il suo, ma per il sorriso che fa certamente venire a tutti quelli che la gustano!

+INFO:www.colazioneditalia.it Ufficio Stampa Essse Caffè Menabó Group tel. 0543-798463

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Gruppo Meregalli - Specialisti di vini e distillati dal 1856

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2023 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

diciannove − 5 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina