Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Convegno Fondazione Acqua : “L’Acqua Che Beviamo: Fare Chiarezza” – ROMA, 14 GIUGNO 2012


L’acqua ha un ruolo vitale; il corpo umano ne è composto infatti in media per il 60% ed una idratazione adeguata e di qualità è molto importante per il corretto svolgimento delle reazioni biochimiche e dei processi che assicurano la vita. Ciò è particolarmente valido nelle età più fragili, quali quelle del neonato e del bambino durante l’accrescimento, della donna in gravidanza e durante l’allattamento, dopo la menopausa e dell’anziano, nonché nella normale pratica fisica quotidiana per non parlare di chi pratica attività fisica agonistica. Lo scienziato berlinese Felix Franks, tra i massimi esperti nello studio dell’acqua nel nostro ecosistema, scrive in una sua pubblicazione “..di tutti i liquidi noti, l’acqua è probabilmente il più studiato e tuttavia il meno conosciuto”. La Fondazione Acqua, costituita nel marzo 2011, con lo scopo di diffondere una corretta informazione sull’acqua da bere, promuove il suo 1° Convegno. L’obiettivo principale è di fare chiarezza sulle differenze tra le diverse tipologie di idratazione e di fornire le conoscenze scientifiche più recenti sull’importanza dell’acqua da bere nella prevenzione di molte malattie e nel promuovere lo stato di salute individuale nonché sull’impatto che i contaminanti antropici possono avere sullo stato di benessere.

Considerato il dibattito mediatico spesso approssimativo e superficiale – acqua potabile o acqua minerale – è ora arrivato il momento di puntualizzare dal punto di vista scientifico e con un occhio attento alle normative europee ed italiane le caratteristiche dell’una e dell’altra acqua. Differenze sull’origine, sulle proprietà e sulla composizione chimica saranno oggetto di discussione sotto i vari profili clinici e farmacologici e verrà dibattuto il suo ruolo nelle diverse situazioni, dall’infanzia alla vecchiaia. Il Convegno si indirizza soprattutto ai medici, in particolare a quelli di base che hanno contatti diretti con la popolazione di tutti i livelli sociali per favorire una corretta informazione. Considerato l’alto livello scientifico dei relatori sono invitati a partecipare gli esperti di nutrizione clinica, i biologi, i cittadini interessati all’argomento “acqua da bere” e i funzionari delle Agenzie Arpa, delle Asl e degli Assessorati. Il convegno sarà presieduto dall’avv. Ettore Fortuna (Presidente della Fondazione Acqua) e coordinato dal prof. Andrea Fabbri (coordinatore scientifico della Fondazione Acqua).

I lavori saranno introdotti dal prof. Andrea Lenzi del CUN e si svolgeranno in due diverse sessioni:

…”acqua ed ambiente” (moderatori Fabrizio Oleari, Maurizio Pinnarò, con interventi di Alfredo Pallone, Massimiliano Imperato, Matteo Vitali e Alberto Panerai)

…”acqua e salute” (moderatori Alfredo Pontecorvi, Annamaria Staiano, con interventi di Mariangela Rondanelli, Paolo Rossi e Andrea Fabbri)

Il convegno si terrà presso la Sala della Biblioteca del CNEL – Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (Viale David Lubin, 2 – Roma). La partecipazione è gratuita. Per partecipare è indispensabile inviare una mail alla Segreteria Organizzativa ). Il Convegno è stato accreditato presso l’apposita Commissione Nazionale per la Educazione Continua in Medicina per le categorie di Medico Chirurgo (Endocrinologia, Nefrologia, Pediatria e Medicina Generale), Biologo e Dietista. Numero crediti assegnati: 4. – PROVIDER ECM (n°842) 4Educational Srl tel. 06 97605630 | fax 06 97605650 – | www.4educational.it – Il convegno si svolgerà con il patrocinio di Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi di Napoli Federico II, Università degli Studi di Parma, Università di Pavia, Università degli Studi di Perugia (Facoltà di giurisprudenza), Università Sapienza di Roma, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Società Italiana Endocrinologia, Società Italiana di Nutrizione Artificiale e Metabolismo, Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica

+info: Segreteria Organizzativa Fasi Srl Via R. Venuti, 73 00162 Roma Tel. 0697605610 Fax 0697605650 – www.fasiweb.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy