A livello comunitario sono attualmente molto intensi i lavori per l’aggiornamento del Reg. (CE) 258 del 1997, che ha consentito l’immissione sul mercato di numerosi nuovi alimenti, al fine di snellirne le procedure di autorizzazione e di inserire nel campo di applicazione ulteriori tipologie di alimenti quali quelli ottenuti con l’uso delle nanotecnologie o da animali clonati. In questo scenario europeo in evoluzione si inserisce , il Convegno internazionale scientifico-regolatorio, organizzato da NFI-Nutrition Foundation of Italy, su “Novel Foods and Novel Food Ingredients: Sviluppi normativi e scientifici in materia di nuovi alimenti ed ingredienti”.
Il Convegno “NOVEL FOODS AND NOVEL FOOD INGREDIENTS” , che si terrà presso l’Università degli Studi di Milanoil 9 luglio 2010, consentirà a tutti i partecipanti un’approfondita comprensione degli sviluppi finora intervenuti sul mercato europeo e promuoverà un qualificato dibattito fra autorevoli rappresentanti delle Istituzioni Comunitarie (Commissione, Parlamento ed EFSA) e nazionali (Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità), nonché delle diverse Associazioni dei Consumatori, delle Aziende Alimentari e delle Società scientifiche maggiormente interessate, al fine di approfondire le implicazioni della nuova normativa attualmente in avanzata fase di elaborazione.
Con l’obiettivo di rendere più efficace lo scambio delle conoscenze prima, durante e dopo il Convegno, si applicherà, solo per gli iscritti, la formula inedita consistente nella disponibilità esclusiva -prima del Convegno – della versione elettronica del Volume “Nuovi Prodotti Alimentari e Nuovi Ingredienti Alimentari”, preparato da R. Paoletti, A. Poli e V. Silano; inoltre, in aggiunta alla tradizionale documentazione congressuale distribuita in occasione dell’evento, gli iscritti riceveranno a titolo gratuito – dopo il Convegno – la pubblicazione a stampa del Volume citato, che avrà luogo per la più ampia diffusione, nella seconda metà del 2010, integrato con le principali risultanze del Convegno.
Per cfr il programma completo e le informazioni di dettaglio: www.nutrition-foundation.it/attivita/congressi_novel.php
+info: Dr.ssa Anna Miniotti NFI-Nutrition Foundation of Italy – Tel. 02 76399532 – Fax 02 25060035 – – www.nutrition-foundation.it
INFOFLASH/NFI
Nutrition Foundation of Italy, associazione non-profit fondata nel 1976, ha l’obiettivo di attivare interazioni e collaborazioni con gli organi governativi, le università e con l’industria per contribuire allo sviluppo della ricerca scientifica, allo scambio di informazioni nel campo dell’alimentazione ed alla promozione di ricerche interdisciplinari in questo settore. NFI intende continuare, anche nei prossimi anni, l’attività finalizzata ad approfondire gli aspetti regolatori relativi agli alimenti, sia in Italia che in Europa. Questi temi, in rapida evoluzione, svolgono un ruolo di importanza crescente nel definire gli ambiti di impiego degli alimenti, specialmente in relazione ai loro effetti sul benessere e la salute. +info: www.nutrition-foundation.it