Lunedì 8 aprile RobilantAssociati, società di Brand Advisory e Strategic Design leader del mercato italiano, organizzerà un convegno (ore 15.30, Palaexpo – Sala Respighi) dal titolo “Wine branding. L’identità rivelata. Strumenti che trasformano il Talento di una Cantina in valore per il mercato”. Il convegno sarà aperto dall’intervento di Maurizio di Robilant, presidente e fondatore di RobilantAssociati, che illustrerà un approccio al branding guidato dal Talento dell’impresa. Seguirà Giuliano Dell’Orto, partner e direttore creativo della società di consulenza milanese, con un intervento sul tema del lusso e un approfondimento su come l’evoluzione di questo concetto nel mondo del vino possa rappresentare un’opportunità per i grandi vini italiani.
“Nuovi luoghi del vino” è il titolo dell’intervento di Roger Botti – partner e direttore creativo della società a capo della divisione Retail Branding – che illustrerà come gli spazi possano diventare strumento strategico di relazione tra la Marca e il suo pubblico. Una lettura inedita del Brand, quale leva per costruire cultura d’impresa e accrescere la competitività, sarà offerta da Rosanna Celestino, consulente di direzione e team builder sotto la cui consulenza è nata nel 2012 la divisione Company Culture di RobilantAssociati.
Chiuderà Maurizio di Robilant con una serie di spunti di riflessione sul brand di Consorzi, Cantine sociali e soggetti collettivi che operano nel mondo del vino.L’attività di Wine Branding – ovvero la creazione, la gestione e lo sviluppo di Marca per il mondo vino – rappresenta l’anima storica di RobilantAssociati, da sempre uno degli interessi chiave dell’Azienda.
Dal 1984, anno della sua fondazione, RobilantAssociati persegue il fine di essere soggetto attivo nella promozione e valorizzazione del “Made in Italy”: in questa prospettiva i progetti di Branding per il settore vitivinicolo hanno sempre rappresentato per l’Impresa una componente fondamentale della sua attività andando ad alimentare la sua reputazione e il suo successo sul mercato nazionale e su quelli internazionali. La forte cultura di prodotto maturata in tanti anni d’attività ha consentito all’Impresa, di trovare risposte adeguate alle richieste di piccole Cantine eccellenti locali e di grandi realtà internazionali, alla sfida dei mercati italiani come di quelli esteri. Collaborando con aziende vitivinicole australiane, neozelandesi, cinesi, spagnole e statunitensi, RobilantAssociati è diventata portavoce, anche fuori dal bel Paese di uno stile progettuale virtuosamente italiano, fatto di intuizione visionaria, saper fare creativo ed educazione al bello.
+ info: www.robilant.it