Una signature cocktail list bio radicata nel territorio, tra sostenibilità, stagionalità e zero waste. Questa in sintesi la nuova drink list del Convivium Bar all’interno del Relais & Châteaux Monaci delle Terre Nere. Un menù firmato e creato dal Bar Director Paolo Sanna e dall’interpretazione fotografica di Sara Rossatelli, in collaborazione con Campari. Dieci drink in una veste inedita di prodotti altamente selezionati, cresciuti alle pendici dell’Etna, in una terra antica e generosa, con una lavorazione sapiente per valorizzarne le peculiarità.
Uno sguardo attento non solo al territorio ma anche al pianeta, una visione creativa e innovativa che pone sullo stesso orizzonte la miscelazione e l’occhio artistico della fotografia. In un luogo con scorci mozzafiato si miscelano con erbe, spezie, nettari, frutti, bacche e ortaggi a Km 0, per un’esperienza visiva e gustativa senza pari. Agrumi, come clementine, limoni, arance e pompelmi, le olive e l’uva che diventano olio e vino, il cavolo trunzo presidio Slow-Food, il finocchietto selvatico, il miele delle api nere, la lavanda, le pesche, il lemongrass, il fico d’india, il pomodoro e un profumatissimo bouquet di piante e aromi.
Un Cocktail Book declinato in 10 proposte sorprendenti che valorizzano la semplicità con ricercatezza, stile e un tocco di ironia. Tra i cocktail da segnalare il CONVIVIUM PUNCH, con note fresche e fruttate a base di Italian Brandy, al CAMILLO, drink vellutato e morbido, a base di Bulldog London Dry Gin, un Negroni Made in Monaci, al MONACI SPRITZ, frivolo e frizzante, un evergreen con liquore artigianale di limoni, VELVET UNDERGROUND, intenso e sinfonico a base di Wild Turkey 101 Bourbon Whiskey,un’ode al maestro Franco Battiato: un viaggio tra Tennessee ed Etna, COL CAVOLO! Erbaceo e delicato, è l’emblema dello spreco zero. Col cavolo ma anche con Sagatiba Cachaça.
Un progetto multisensoriale da scoprire e assaporare, che parla di unicità e bellezza, tra realtà e immaginazione. Inaugurato nel 2023 e guidato dal Bar Director Paolo Sanna, fa parte di Relais & Châteaux Monaci delle Terre Nere di proprietà di Guido Coffa. Il Convivium Bar promuove stagionalità, sostenibilità e territorialità. Riconfermato nel 2024 faro Campari, in un solo anno si è conquistato il secondo gradino sul podio dei migliori Bar Green d’Italia e il quinto posto nella categoria Cocktail Bar d’Albergo d’Italia all’edizione 2024 dei Barawards.