Il 29 e 30 novembre si è svolto un ulteriore corso di qualificazione in caffetteria organizzato dall’Ateneo del caffè, la scuola di formazione fortemente voluta dall’Associazione Torrefattori di Roma e Lazio, che raggruppa le più qualificate aziende del settore.
Nelle due giornate sono stati sviluppati i tre livelli su cui è strutturato il corso:
1) I segreti della caffetteria: regole basilari per la preparazione del caffè espresso;
2) Latte art e cioko art: montatura del latte, preparazione di cappuccini, anche decorati;
3) Nuove tendenze: preparazione di un’ampia varietà di bevande a base di caffè, strutturate a seconda delle diverse stagioni dell’anno.
In un’aula dotata di macchine professionali da bar e di tutte le attrezzature necessarie (macinadosatori, lattiere, termometri ecc., compresi i prodotti caffè, latte, cioccolato), sotto la guida attenta e continua di un qualificato corpo docente, dopo una prima parte teorica, i partecipanti si sono cimentati nella pratica, cominciando dalla regolazione dei macinadosatori (forniti appositamente sregolati) per finire con la preparazione dell’espresso seguendo le regole dell’ ”espresso perfetto”, passando alla lavorazione del latte e quindi alla preparazione del cappuccino, con innumerevoli decorazioni anche a base di cioccolato.
Non sono state omesse le buone regole dirette al come servire un caffè espresso e rendere soddisfatto il cliente in caffetteria.
Come di consueto, il corso si è concluso con la consegna degli attestati di partecipazione.
Le aziende aderenti all’Associazione Torrefattori di Roma e Lazio sono:
1) BONDOLFI BONCAFFE’ INT. srl;
2) BRAVI CAFFE’ srl;
3) CAFFE’ HAITI ROMA srl;
4) CAFFE’ VERDE srl
5) CAFFE’ MORGANTI srl;
6) CUBA CAFFE’ srl;
7) DANESI CAFFE’ spa;
8) ESPRESSAROMA spa;
9) MARZIALI CAFFE’ srl;
10) PINCICAFFE’ srl;
11) TORREFAZIONE AUGUSTA srl;
12) TORREFAZIONE PARANA’ srl.
Con l’ Ateneo del caffè, anche Roma ha un suo punto di riferimento per la formazione e qualificazione in caffetteria, rivolto ai circa 6 mila pubblici esercizi esistenti nella città ed anche a tutti coloro desiderosi di conoscere il meraviglioso mondo dell’espresso italiano, che tanto successo riscuote nel mondo.
L’organizzazione della prossima tornata del corso è prevista nell’ultima parte del mese di gennaio 2012.
+ info:
ATENEO DEL CAFFE’ – via Properzio n. 5 – 00193 Roma
Tel. 06-68891371; www.ateneodelcaffe.it