“Salve, sono Troy McClure, forse vi ricordate di me per…”
Se anche voi siete cresciuti assieme alla famiglia Simpson, non solo avrete colto la citazione iniziale, ma nella vostra testa l’avrete pronunciata con la voce del (non così) famoso attore hollywoodiano. Nell’iniziare a scrivere questo articolo che paradossalmente parla anche di me, mi sono sentito come il giallo attore di Springfield che deve preannunciarsi in una sorta di intro, mettendo le mani avanti e chiarendo le ragioni di un pezzo che tutto vuol essere tranne che autocelebrativo: questo articolo non parla di me, ma di Luca Manni (bar manager della Menagere e di fOOO) e di una sua grande idea che ci ha brillantemente accompagnato da quest’inverno ad oggi, ovvero Chiacchiere da Bar.
Quando a Firenze ha aperto The Student Hotel, la sua poliedricità non solo ha sorpreso e conquistato tutti, ma ha anche creato nuove opportunità, sia di degustazione che di iniziativa (nessuna altra struttura in Italia avrebbe potuto accogliere Bar Milano), oltre che aprire uno spiraglio comunicativo importante anche per il modo dei cocktail che il già citato bartender fiorentino ha saputo massimizzare oltre ogni aspettativa. Internamente alla struttura infatti, oltre a negozi di bici, ristoranti, parrucchieri, sorge anche una Web Radio che diffonde musica con dj set dal vivo. Qualche mese fa Luca mi contattò, dicendomi che avrebbe voluto sfruttarla per creare il primo programma radio rivolto al mondo del bar. Il format da lui immaginato era tanto semplice quanto efficace: creare uno spazio d’incontro dove alcuni dei nomi più importanti del bartending italiano potessero esprimersi e raccontarsi, portando le loro storie ed esperienze al largo pubblico, prima di mettersi dietro al bancone e far assaggiare la propria filosofia di lavoro in forma liquida. Io, in quanto giornalista, ho solo prestato la mia voce per condurre questa prima stagione (ebbene si!) giunta ora al termine, e vorrei mettere adesso a disposizione anche la penna per riassumere cosa è successo durante questi mesi:
I Bartender
Da Genova a Roma, con anche tanta Milano. Si sono avvicendati al microfono di Chiacchiere da Bar bartender molto diversi tra loro, sia come filosofia che come stile di locale, ma tutti con idee molto chiare e voglia di mettersi in gioco:
Giulio Tabaletti – Gradisca Cafè
Flavio Angiolillo –; Mag,1930, Backdoor43,Iter,Barba
Mattia Pastori – Non Solo Cocktail
Le puntate speciali
Oltre alle interviste ai bartender, ci sono state puntate speciali come quella legata a Pitti Taste con ospiti alcuni dei soci fondanti di Tuscan Spirits, oppure quella legata alla fine di Ego Circus con ospite Gabriele Frongia
Tuscan Spirits
E adesso?
L’estate è alle porte, e per adesso Chiacchiere da Bar si ferma qui. Per adesso appunto, perchè il successo del format è stato tale da portarci già ad immaginare una seconda stagione, ricca di ospiti, notizie e approfondimenti.