Anche quest’anno Costadoro S.p.A. – storica casa torinese produttrice di caffè tostato per il settore dei pubblici esercizi che rinnova ogni giorno il suo impegno nell’offrire spazi di formazione e approfondimento sul mondo del caffè e a diffondere un vero e proprio culto del gusto – organizzerà per i suoi clienti la selezione per l’Espresso Italiano Champion 2019, la competizione patrocinata dall’INEI per premiare il miglior Barista d’Italia.
La gara preliminare si svolgerà presso il Flagship Store di Costadoro, il Coffee Lab Diamante in Via Teofilo Rossi di Montelera 2 a Torino, in data venerdì 3 maggio 2019, dalle ore 14:00 nello spazio antistante al bar. Sarà quindi accessibile a chiunque desideri assistere come spettatore alla gara.
Espresso Italiano Champion è il campionato baristi dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano (Inei). Le regole di gara sono chiare: tarare la propria attrezzatura e preparare in soli 11 minuti quattro espresso e quattro cappuccini perfetti, il tutto sotto gli occhi dei giudici tecnici e valutati poi da una giuria sensoriale che opera in modo “blind” secondo gli standard dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac).
La finale che decreterà il Campione italiano 2019 si terrà presso il Mumac – Museo della Macchina per Caffè di Milano dal 12 al 13 giugno 2019.
A proposito di Costadoro
Costadoro, produce caffè tostato per il settore dei pubblici esercizi e rappresenta oggi una delle più fiorenti realtà industriali del nord Italia. Con oltre 150 milioni di tazzine servite all’anno ha una connotazione mondiale di primo piano essendo presente in oltre 30 Paesi (circa il 42% della quantità di caffè tostato all’anno è destinato a mercati esteri). Grazie all’attenzione e alla c ura impiegata nella produzione del caffè l’azienda – la cui storia inizia nel 1890 a Torino – si è guadagnata un ruolo di primordine sul mercato internazionale e oggi il marchio Costadoro è un punto di riferimento fondamentale nella diffusione della cultura del caffè espresso italiano nel mondo.
L’innovativo processo di lavorazione del caffè eseguito da Costadoro avviene nel pieno rispetto di una tradizione secolare che ha nell’approvvigionamento, nella tostatura e nella selezione i principali motivi di distinzione, coniugandoli all’impiego di tecnologie avanzate e alla costante ricerca in campo scientifico.
+info: www.costadoro.it
Evento Facebook
Ufficio Stampa Costadoro