Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

La crisi dei celebri vini Bordeaux: piano per l’estirpazione di 9.500 ettari di vigneti


Immagine tratta da https://agriculture.gouv.fr/

In Francia è in crisi il celebre vigneto di Bordeaux, sia per il calo del 32% del consumo del rosso prodotto nella regione sia per la malattia epidemica della flavescenza dorata. Conseguentemente i responsabili del settore hanno approvato un piano di sradicamento di 9.500 ettari, dal costo totale di 57 milioni di euro.

 

 

Il Consiglio interprofessionale del vino di Bordeaux (Civb), contribuirà con 19 milioni di euro al finanziamento del piano approvato dai suoi vertici e attuato dal prossimo ottobre, mentre per 38 milioni il piano di estirpazione sarà finanziato dallo Stato.

 

 

Questa misura si aggiunge al dispositivo già annunciato per mobilitare 160 milioni di euro per la distillazione (la trasformazione del vino in alcol per produrre bioetanolo, profumi o gel idroalcolico), in modo da ridurre le scorte. La situazione è davvero difficile per il vigneto di Bordeaux, in sovrapproduzione da diversi anni, che ha visto più di mille dei suoi viticoltori sfilare per le strade di Bordeaux nel dicembre scorso. L’osservazione è davvero crudele per il vigneto della Gironda che produce in media 5 milioni di ettolitri all’anno ma non riesce a venderne più di 4 milioni.

+info: www.agriculture.gouv.fr

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy