Pinterest LinkedIn

A Milano riparte la corsa delle nuove aperture nel mondo della pizza? Fa quasi strano parlarne e scriverne, una nuova apertura oggi fa notizia rispetto a qualche mese fa quando le nuove insegne erano all’ordine del giorno. A riaccendere la fiamma ci pensa Crocca, un concept focalizzato sulla riscoperta della pizza croccante che ha fatto la storia dell’Italia degli anni 70 e 80.

Annuario Birre Italia Birritalia 2024-25 Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia 2024-25 beverfood.com

 

Dietro questo progetto Stefano Saturnino, Ilaria Puddu e Nanni Arbellini, un trio delle meraviglie che sta facendo numeri e qualità nel capoluogo milanese, con locali ormai diventati cult come Pizzium. Marghe, Gelsomina e Giolina. Crocca è qualcosa di diverso, un viaggio all’indietro nel mondo della pizza croccante, forma tonda e generosa e con i sapori forti e semplici dei mitici anni 70 e 80. Pizza sottile e goduriosa, guarnita di ingredienti semplici rigorosamente italiani, con l’aggiunta di un tocco creativo e l’utilizzo di materie prime eccellenti e seguendo procedure di lavorazione accuratissime, con menu che richiama gli evergreen tradizione nostrana.

Crocca ha aperto i battenti in zona Corso XX Marzo a Milano in Via Fiamma 4 accanto a Piazza Santa Maria del Suffragio il 25 giugno, il locale conta tre ampie sale per un totale di 100 posti indoor e 30 outdoor che saranno presto disponibili, un banco bar dove degustare una selezione di birre italiane e ottimi vini provenienti da tutta Italia e una piccola selezione di cocktails tradizionali nell’attesa. Interno con uno stile elegante e curato le pizzerie e le trattorie di una volta, ma la vera protagonista è la pizza CROCCAnte. 40 pizze diverse tra cui i must delle pizzerie di una volta come la Capricciosa, la Quattro Stagioni, la Diavola e il Calzone, l’imbarazzo della scelta e la voglia di tornare al più presto per provare le “preferite” o quelle che più ci sono mancate nella loro forma “autentica”.

Materie prime di livello come Farina Petra di Molino Quaglia, per un impasto più snello, un mix di farina 0 con farro integrale, soia e crusca tostata, adatta per una pizza fine e croccante a media/lunga lievitazione. L’impasto è fatto da una biga al 30% per 24 ore, rinfrescata e chiusa con aggiunta di farina di mais al 30% e farina 0. Poi staglio e lievitazione per altre 6 ore a temperatura ambiente e via nel forno elettrico targato Moretti, una sorta di Ferrari dei forni. Non solo pizza, ma anche una selezione di piatti tipici come Bruschette di pane fatto in casa in diverse varianti, polpette al sugo, taglieri di salumi e formaggi. Primi a base di pasta fresca dagli spaghetti al pomodoro ai bucatini alla Amatriciana, dai rigatoni alla Carbonara alle tagliatelle al ragù bolognese, dalle trofie al pesto con fagiolini e patate alle orecchiette alle cime di rapa e salsiccia. Non mancano insalatone e contorni tradizionali come patate al forno, scarola spadellata, tris di funghi, mentre tra i dolci croccantini alla nutella, panna cotta con crumble di cialde di cannolo, tiramisù al pistacchio, coppa gelato, semplici e golosi.

A guidare la macchina di Crocca ci saranno Michele Ferrara, ex executive chef di Pizzium che entra a far parte della nuova società per occuparsi della gestione della parte prodotto e l’ex socia di Saturnino, in Panini Durini, Marta Volpi. Grazie al servizio delivery in partnership con UberEats, Deliveroo e Just Eat, sarà possibile gustare la pizza di Crocca take away e tutto il menu.

Crocca

Via Fiamma 4 – Milano
Telefono +39 02 38295 323
Aperta 7 giorni su 7
Lunedì-giovedì: 12.00 – 15.00 e 19.00 -23.00
Venerdì – domenica 12.00 – 15.00 e 19.00 – 00.00
www.crocca.it
Ufficio Stampa : www.enderlin.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Gruppo Meregalli - Specialisti di vini e distillati dal 1856

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

4 × cinque =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina