Nasce Croèl, la nuova birra alle castagne prodotta dal Birrificio Via Priula. La sua tiratura sarà stagionale. La sua missione sarà valorizzare e reinterpretare l’ambiente che le ha dato la vita, quello verde e rigoglioso della Val Brembana.
Prodotta a bassa fermentazione con farina di castagne locali e miele di castagno. Il suo sapore è amarognolo con note affumicate. Per via del suo ingrediente principale, Croèl è stata ideata grazie alla collaborazione con l’associazione dei Castanicoltori di Averara, impegnati da oltre due secoli nel recupero della selva castanile.
Setaccio: questo il significato del suo nome, tratto dal dialetto bergamasco. Di recente, la stessa parola è stata adottata anche dai castanicoltori averaresi per definire i “biglietti” contenenti scorci della vita di Averara – dalla sua storia alle tradizioni, dall’arte al suo habitat naturale – descritti attraverso testi e fotografie. Ognuna delle nuove bottiglie ospiterà al proprio collo uno di questi croèl, diventando così – oltre che bontà locale – anche messaggera di cultura.
Le sue prime 1.500 bottiglie da 33 cl sono già pronte!
Fonte: www.bergamonews.it
+info: www.birrificioviapriula.it