Si tratta dei primi riconoscimenti “popolari” della birra italiana, un’iniziativa di Cronache di Birra, il popolare blog di Andrea Turco, che vuole premiare i migliori protagonisti della scena birraria nazionale. Quindi parliamo di birrifici, ma non solo, poiché le categorie di questa prima edizione prevedono anche altre tipologie. L’aspetto più importante è che la definizione finale dei vincitori dipenderà da una votazione popolare: saranno infatti i consumatori e gli appassionati a decretare gli esiti di questo contest inedito.
Italian Beer Awards nascono da una doppia volontà: da una parte offrire risalto ai migliori professionisti del settore, dall’altra coinvolgere direttamente coloro che la birra la bevono ogni giorno. Operare in un mercato come quello della birra di qualità non è facile: occorrono devozione, abilità imprenditoriali, competenza e un amore viscerale per il prodotto e la sua cultura. D’altro canto l’intero movimento non esisterebbe senza la presenza attiva di consumatori e appassionati: è quindi giusto che siano questi ultimi a decidere gli esiti degli Italian Beer Awards, permettendo loro di scegliere il migliore protagonista per ciascuna tipologia in un elenco stilato da alcuni esperti italiani di birra.
Il meccanismo del concorso seguirà due fasi successive, che servono prima a delineare le “nomination” del concorso, quindi a determinare i vincitori finali.
…Nella prima fase un panel di esperti è chiamato a votare i migliori operatori per ciascuna tipologia, dall’insieme dei quali saranno definiti i candidati degli Italian Beer Awards.
…Nella seconda fase ogni utente potrà votare direttamente sul sito il migliore rappresentante di ogni elenco: la somma dei voti indicherà il vincitore di ogni categoria.
In questa prima edizione vengono considerati “solo” cinque categorie:
– Miglior birrificio
– Miglior brewpub
– Migliore beer firm
– Miglior pub/birreria
– Miglior beershop
+info: italianbeerawards.com/ – – www.facebook.com/italianbeerawards?ref=stream