illycaffè inaugura a Nihonbashi, il cuore pulsante della Tokyo commerciale, a pochi metri dal celebre department store Takashimaya, il suo primo espressamente illy giapponese. Il locale, che vanta una superficie di 400 mq è stato progettato dall’architetto Luca Trazzi ed è caratterizzato da un imponente bancone d’acciaio lungo 10 metri, un grande tavolo comune centrale, isole per la degustazione con tavolini e poltrone, pareti retro-illuminate che propongono grandi foto dedicate al mondo del caffè secondo illy.
Espressamente illy è la rete di caffè innovativi e autenticamente italiani che illycaffè sta aprendo in tutto il mondo e che si propongono come luoghi di culto dove si fondono tutti gli elementi dell’eccellenza che l’azienda triestina promuove: locali assolutamente contemporanei, che innovano e valorizzano la tradizione del caffè italiano.
I consumatori giapponesi possono così da oggi vivere e condividere un’autentica esperienza di qualità, fatti di espresso, cappuccino e altre proposte a base di caffè perfettamente preparate dai baristi formati dall’Università del Caffè, e apprezzare specialità italiane per la prima colazione, il pranzo e l’aperitivo.
A completare l’offerta alcuni dei progetti culturali di maggior successo legati al caffè portati avanti da illy: le tazzine d’artista illy Art Collection e il magazine illywords. illycaffè è già presente in Giappone dal 1996 dove opera sia nell’alta ristorazione che nelle migliori catene di hotel internazionali che nella grande distribuzione.
L’espressamente illy di Nihonbashi è il primo di 100 aperture previste nei prossimi 5 anni.
INFOFLASH/Espressamente illy
E’ il progetto di illycaffè pensato per i clienti bar che si fonda sulla ricerca della qualità come filosofia di business. Il contratto di licenza, che prevede una royalty annuale, offre una serie di beni immateriali che riguardano l’utilizzo e la progettazione su misura di modelli architettonici distintivi per il bar, l’ambientazione, la formazione su competenze gestionali, somministrazione e vendita di prodotti e altri servizi (es. visual merchandising, marketing e promozione).
Il progetto bar di illycaffè ha preso il via nel 2003; sono stati realizzati 125 locali in 19 Paesi (Australia, Belgio, Cina, Cipro, Corea del Sud, Croazia, Francia, Germania, Giappone, Inghilterra, Italia, Marocco, Messico, Norvegia, Portogallo, Qatar, Spagna, Svezia e Ungheria), che diventeranno circa 150 entro la fine dell’anno, di cui almeno la metà in Italia.
INFOFLASH/illycaffè
Con sede a Trieste, illycaffè produce e commercializza un’unica miscela di caffè, leader di qualità, con un unico marchio. È presente in 50.000 tra i migliori ristoranti e coffee bar di 130 Paesi nel mondo che ogni giorno servono circa 6 milioni di espresso illy. A livello globale impiega più di 600 dipendenti e ha un fatturato consolidato di 227 milioni di euro. illy acquista il caffè verde direttamente dai produttori della più pregiata Arabica attraverso rapporti di partnership basati sullo sviluppo sostenibile. Con i migliori coltivatori del mondo – in Brasile, nei Paesi dell’America Centrale, in India e in Africa – l’azienda triestina sviluppa un rapporto di collaborazione a lungo termine trasferendo loro conoscenze e tecnologie e riconoscendo una remunerazione superiore ai prezzi di mercato.
+INFO: www.illy.com
Anna Adriani/Christine Pascolo, illycaffè Trieste – Tel.: +39 040 3890490
Alessio Guidelli/Susanna Picucci, Cohn & Wolfe Milano – Tel.: +39 02 20239.1
ATRE BEVERNEWS SU SETTORE -> Caffè
Stiamo preparando il nuovo ANNUARIO CAFFE’ ITALIA (prima edizione) che sarà pubblicato entro primo trimestre 2007.
Se siete:
-produttore/torrefattore di caffè,
-fornitore specializzato,
-operatore del vending
e volete essere inseriti gratuitamente nel nuovo annuario, inviateci una e-mail (a) con la vostra anagrafica ed il nome della persona da contattare: vi invieremo subito il questionario per la raccolta dati ai fini dell’inserimento.