“Fondere la vena creativa e inventiva che il mondo si aspetta da noi Italiani con una rigorosa ricerca qualitativa capace di far evolvere i distillati con cui cimentarsi”. Questo è stato sin dal primo istante l’obiettivo di “EVO & O de V”. Una fusione che significa uscire dagli schemi, invadendo ambiti normalmente presidiati da altri soggetti, operanti in altri settori. A partire dal packaging, elemento di arredo piuttosto che complemento di moda, frutto dell’amore per il buono e per il bello. Questo, e molto altro ancora, è la nuova collezione di “Enoglam” di Marcello Bruschetti.
Grappa, brandy, gin e vodka: tutto è nato dall’incontro tra l’imprenditore bresciano e il noto distillatore sulle colline trevigiane Luciano Brotto. “Quell’incontro mi ha cambiato la vita. Nel giugno del 2010, in occasione di ‘Vini nel Mondo’ a Spoleto, Luciano volle assolutamente farmi assaggiare il suo ultimo esperimento”, ci racconta Marcello Bruschetti. “Di quell’esperimento mi sono prima innamorato e poi appropriato. Quell’esperimento ha stimolato il sogno che ora provo ambiziosamente a trasformare in progetto con il supporto di Luciano: partire dalla tradizione italiana per arrivare a prodotti nuovi, caratterizzati da una personalità unica, forte, internazionale, nonché da una grande eleganza e piacevolezza attraverso la sperimentazione di legni di affinamento autoctoni, il sapiente uso dell’affumicatura della vinaccia e il gioco con legni precedentemente utilizzati in altre produzioni. Una gamma limitata di spiriti molto diversi tra loro e soprattutto diversi da quanto presente sul mercato”, ci spiega proprio colui che nel 2011 ha fondato a Rovato, in provincia di Brescia, l’azienda di spirits “Enoglam”. Un mondo fatto di amore per il bello, per il buono e per l’Italia. Un mondo in cui la fruizione del distillato diventa rito, stile di vita, condivisione. Un modo contraddistinto da eleganza nella piacevolezza, complessità nella bevibilità, semplicità nella creatività.
Obiettivo della prima linea “E V O”, il cui nome è una dichiarazione d’intenti, era d’altronde cercare di far evolvere, rendendoli più eleganti e “internazionali”, i distillati della tradizione italiana: Grappa e Brandy. Con la linea “O de V” è stato fatto invece il percorso inverso, provando a reinterpretare distillati chiari internazionali quali Vodka e Gin, partendo da una materia prima che è il cuore stesso della tradizione e cultura italiana: il vino. Su questa base alcolica dal DNA mediterraneo, si fonda l’idea più generica di “distillato mediterraneo” basata sulla riproduzione di morbidezza, complessità e aromaticità che caratterizza tutto ciò che cresce sotto il sole del Belpaese. “Italian” Vodka e Gin, dunque, in quanto reinterpretazioni “mediterranee” e non semplicemente per pura localizzazione geografica della distilleria.
Due collezioni speciali e diverse tra loro, “EVO” e “O de V”, che adesso si fondono però insieme all’interno del concept “Italian Spirit”. Vediamo, dunque, nel dettaglio l’ampia gamma di prodotti che ne fanno parte:
– “EVO”: è un “super blend”, cioè una Grappa Riserva composta da più acquaviti di vinaccia di diversa tipologia (Cabernet Sauvignon, Glera, Incrocio Manzoni) e di diverse annate, affinate in legni diversi (Ciliegio, Castagno, Faggio) per una media di quattro anni. Ciascuna tipologia di legno contribuisce individualmente a caratterizzare il prodotto, contribuendo alla sua incomparabile complessità ed eleganza. Profumo: note di uva passita, liquirizia, noce, cannella e vaniglia, con un dolce aroma di dattero maturo, torrone e carruba a completarne l’elegante bouquet. Gusto: fine e intenso, con sentori di zucchero filato, vaniglia e una leggera tonicità di prugna matura e note agrumate. Gradazione: 42% Vol.
– “Fumo”: come EVO è un “blend” di distillati di vinaccia di diversa tipologia e di diverse annate, invecchiate in barrique di ciliegio nostrano e solo residualmente di rovere. La sua unicità consiste nell’aver sposato il fumo di torba vegetale, con la morbidezza donata in quasi quattro anni di affinamento dal legno di ciliegio. Profumo: elegante e complesso, con leggeri sentori di fumo che accompagnano note dolci di frutta essiccata matura. Si percepiscono dattero maturo, uva passita, nocciola, carruba, tabacco, cannella. Liquirizia e vaniglia esplodono in molteplici tonalità, per terminare con la forte presenza di cuoio bagnato (o “sella di cavallo”) e l’inebriante profumo di buccia speziata di speck o di scamorza affumicata. Gusto: suadente e decisamente originale, con sentori di miele e vaniglia. Ricco e persistente il gusto di affumicato, che si svela dopo la deglutizione esaltandone l’unicità. Gradazione: 42% Vol.
– “D Wine”: è un Brandy unico ottenuto dalla distillazione separata di diversi vini dell’area trevigiana (Glera e Incrocio Manzoni), affinché ogni singolo vitigno possa conservare le proprie caratteristiche organolettiche, ma soprattutto per permettere un perfetto equilibrio nell’assemblaggio. Il distillato viene posto per i primi 30 mesi in tonneau di quercia, per poi terminare l’invecchiamento in barrique di legni diversi (ciliegio e castagno). Questi particolari legni gli conferiscono un colore ambrato intenso e gli aromi unici che caratterizzano l’intera linea “EVO”. Profumo: ampio ventaglio di sensazioni olfattive che spaziano dalla frutta secca (nocciola, fichi) a quella cotta (prugna) fino alla frutta esotica molto matura, dalle spezie dolci (cannella, vaniglia, noce moscata) ai sentori di cuoio, cioccolato e tabacco da pipa. Gusto: allo stesso tempo asciutto e “moelleux”, deciso e avvolgente, vellutato, equilibrato, in una parola armonico. Gradazione: 42% Vol.
– “OdeV Vodka”: sfrutta le grandi qualità organolettiche di alcuni vitigni semi-aromatici (Chardonnay, ma anche Glera e Incrocio Manzoni) per dare vita a un prodotto di elevatissimo livello qualitativo. La distillazione di vino parzialmente fermentato avviene in cinque fasi distinte: le prime quattro distillazioni hanno il compito di separare ed escludere presenze chimiche e organiche non gradite; la quinta, eseguita con un alambicco di ultima generazione, ha il compito di selezionare la delicata presenza aromatica dei vitigni. Profumo e Gusto: Vodka “mediterranea”. Armoniosità, purezza e delicatezza sono gli aspetti più percettibili; sfumature delicatamente floreali e fruttate, toni raffinati di albicocca e pesca si accompagnano a lievi sentori di fiori bianchi d’acacia. Una piacevole energia avvolge il palato, ma questa Vodka cristallina è morbida e vellutata nella sua persistenza. Gradazione: 40% Vol.
“OdeV Vodka Citrus”: è una linea di aromatizzazioni pensata per sottolineare il carattere mediterraneo di questa Vodka, raccontandolo attraverso i quattro agrumi più caratteristici del nostro Paese: il cedro con le sue note fresche, il bergamotto intenso e avvolgente, l’arancia amara profumata e delicata e, infine, il chinotto dai sentori amaricanti e inconfondibili, che danno vita a quattro prodotti dedicati a un pubblico adulto e consapevole alla ricerca di originalità, complessità e piacevolezza anche in un distillato apparentemente “neutro”. Gradazione: 40% Vol.
– The Italian Gin “Black”: la definizione di “Italian Gin” qui non è semplicemente legata al luogo di produzione, ma a un’idea più profonda che parte dall’uso di una materia prima assolutamente rappresentativa della tradizione e della cultura italiana come il vino. Ancor più che per le Vodka, nel Gin si concretizza infatti l’idea di “Distillato Mediterraneo” di “Enoglam”. Il Mediterraneo significa sole, il sole significa zucchero e quindi morbidezza, ma anche complessità e aromi esplosivi. Gradazione: 47% Vol.
– The Italian Gin “White”: “White” ha note più eteree e “verticali” rispetto a “Black”. Il suo bouquet anticipa perfettamente la morbidezza che ricorda mele candite e spezie dolci; sentori di fico maturo, scaldano e arrotondano la percezione amplificando un profumo pervasivo ed esplosivo, una “cornucopia” di stimoli olfattivi che non diventa mai stucchevole grazie alla freschezza degli agrumi e all’aromaticità del rosmarino. “White” è caratterizzato da una maggiore presenza di vaniglia e per l’uso di fico e cioccolato che ne sottolineano le note morbide. L’ingresso è delicato ed equilibrato dalla camomilla essiccata che, oltre alla morbidezza, fornisce una tonalità impercettibilmente più amara, funzionale per mantenere equilibrata l’esperienza di degustazione, consentendo di percepire al meglio le note di uva passita di moscato, karkadè e fiori d’arancio. Gradazione: 47% Vol.