Dal 1° Dicembre 2014, Vacon, uno dei più importanti produttori di inverter al mondo, è entrato a far parte della divisione Drives del gruppo Danfoss.
Oggi le due società stanno collaborando per creare una delle più performanti ed innovative organizzazioni a livello mondiale. Questa fusione permetterà a Danfoss Drives di raggiungere in breve tempo una posizione di assoluta leadership nel mercato globale degli inverter AC in bassa tensione.
Il nuovo motto “Going for #1” esprime chiaramente l’obiettivo di voler unire le eccellenze di Danfoss e Vacon in una unica grande passione nel progettare, costruire e distribuire i migliori inverter sul mercato.
Nel 2014 le due aziende hanno prodotto più di 2 milioni di inverter, generando un fatturato complessivo di circa 1,2 Miliardi di Euro ed un EBIT del 12.8%. Complessivamente 4800 impiegati specializzati, di cui più di 900 persone dedicate alla ricerca e sviluppo, hanno servito clienti in più di 100 nazioni, tramite filiali di vendita dislocate in 43 paesi e 11 sedi produttive in Danimarca, Finlandia, Germania, Italia, Cina, India e Nord America.
Nel corso del 2015 l’impegno di Vacon e Danfoss sarà focalizzato a combinare le relative attività in modo graduale, per continuare ad offrire ai clienti un servizio ottimale con la massima priorità su ogni altra attività.
La disponibilità di tutti i prodotti attualmente commercializzati e l’elevato livello di servizio alla clientela sono garantiti da entrambe le aziende per il futuro. In particolare il portafoglio prodotti attuale resterà invariato durante il processo di unificazione del brand. Nel breve periodo la gamma verrà inoltre arricchita con prodotti innovativi, tra cui una nuova famiglia di inverter in media tensione prevista per la fine del 2015.
Insieme Danfoss e Vacon guideranno la crescita, ispirati dalla passione nel fornire soluzioni di alta qualità per soddisfare le esigenze dei nostri clienti.
Saranno presenti alla fiera SPS di Parma dal 12 al 14 Maggio 2015: Danfoss VLT Drives sarà al Padiglione 3 Stand A056 e Vacon sarà al Padiglione 2 Stand I001.
INFOFLASH GRUPPO DANFOSS
Il Gruppo Danfoss è un’azienda multinazionale fondata da Mads Clausen, in Danimarca, nel 1933. Ancora oggi la famiglia Clausen è proprietaria dell’intero Gruppo. Sin dalla sua nascita, Danfoss ha fondato il proprio impegno sull’utilizzo efficiente e rispettoso delle risorse naturali. Questo concetto di responsabilità ambientale è profondamente radicato nella storia e nella cultura del gruppo, e si riflette nel modo in cui si svolge il lavoro quotidiano in azienda. Oggi l’efficienza energetica continua ad essere per Danfoss il fattore fondamentale nello sviluppo dell’ampia gamma di prodotti e soluzioni. Danfoss VLT Drives è il primo produttore di azionamenti ad introdurre la produzione in serie di inverter. Da oltre 45 anni Danfoss VLT Drives fornisce prodotti tecnologicamente avanzati, facili da utilizzare, affidabili, pensati per soddisfare le esigenze sempre più sofisticate dei clienti. I convertitori di frequenza VLT® regolano la velocità di motori asincroni trifase e motori a magneti permanenti nei sistemi di riscaldamento, condizionamento, nonché in svariate applicazioni che riguardano il Food & Beverage, e molte altre quali gru industriali, nastri trasportatori e sistemi trattamento acque e acque. Grazie all’utilizzo di inverter VLT® i motori lavorano esattamente alla velocità necessaria per ottenere l’energia desiderata, con un risparmio energetico che va dal 15 al 40% a seconda dell’applicazione.
+info: www.danfoss.com/italy/ – – Tel: 011/3000511
SCHEDA DI APPROFONDIMENTO E ALTRE NEWS DANFOSS