Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

DANONE STAREBBE VALUTANDO LA CESSIONE DEL PROPRIO BUSINESS DI ACQUE MINERALI A MULTINAZIONALI GIAPPONESI


La multinazionale francese Danone ha in corso “colloqui preliminari” con partner giapponesi in relazione alla possibile vendita della propria divisione acque minerali, che include anche i noti brand internazionali Evian e Volvic. Questo è quanto riferisce ‘The Wall Street Journal’ citando fonti vicine al dossier, che stimano che Danone potrebbe incamerare dall’operazione dai 5 ai 7 miliardi di dollari. In lizza per le acque minerali di Danone sarebbero Kirin Holdings, Suntory Holdings e Asahi Breweries, tutte holding giapponesi fortemente orientate ad acquisizioni sui mercati internazionali in mancanza di prospettive di sviluppo sul mercato interno del Giappone, anche a causa della diminuzione demografica.

Nessun commento da Danone e neppure dai tre gruppi nipponici. Danone, secondo i dati di Euromonitor International, è uno dei leader mondiale nelle acque minerali nel 2009 con una quota dell’11,7%. La divisione acque ha coperto circa il 17% del fatturato complessivo, pari a 15 miliardi di euro réalizzati complessivamente dal gruppo francese l’anno scorso. Ma quello delle acque e’ il settore che cresce più lentamente tra quelli del gruppo, visto che nel 2009 ha registrato un aumento solo dell’1% del fatturato, mentre il fatturato consolidato di Danone e’ salito del 3,2%.

Tra le acque importante in Giappone Volvic si colloca al primo posto, seguita da Evian. Il gruppo Kirin, che già adesso è distributore dell’acqua Evian in Giappone e che ha speso più di 8 miliardi di dollari in acquisizioni negli ultimi tre anni, sembrerebbe la più interessata all’operazione, mentre Suntory, che nel 2009 aveva conquistato il controllo del gruppo europeo Orangina-Schweppes, sembrerebbe più interessata all’acquisto di parti del business acque della Danone

+info: archivio-radiocor.ilsole24ore.com/articolo-867167/danone-tratta-vendita-acqua-evian/
www.businessweek.com/news/2010-11-10/danone-said-to-talk-with-kirin-asahi-about-bottled-water-unit.html

INFLOFLASH/DANONE

Danone è una delle aziende più dinamiche nel settore alimentare. La sua missione è di promuovere la salute attraverso il cibo. I prodotti sono presenti in 5 continenti in oltre 120 paesi. Nel 2009, Danone, che dispone di 160 siti produttivi e circa 80 000 dipendenti, ha registrato un fatturato di 15 miliardi di euro. Danone vanta posizioni leader su quattro settori food & beverage: prodotti caseari freschi (n ° 1 al mondo), le acque (n ° 2 sul mercato mondiale dell’acqua confezionata), l’alimentazione del bambino (n ° 2 in tutto il mondo) e la nutrizione medica. Quotata all’Euronext di Parigi, Danone è classificata anche nei principali indici di responsabilità sociale. +info: www.danone.com Il gruppo è operativo anche sul mercato italiano dove da tempo ha conquistato la leadership nel settore degli yogurt +info: www.danone.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy