Il 19 novembre scorso è stato presentato il nuovo “dei Frescobaldi Ristorante & Winebar” all’interno dei magazzini londinesi di Harrods. Situato nel Lower Ground Floar del grande department store, il nuovo vinebar offre un vasto menù incentrato principalmente sulla cucina toscana. Al bancone, invece, è possibile degustare semplicemente un bicchiere di vino abbinato ad un’accurata selezione di formaggi e salumi. La carta dei vini comprende un’ampia scelta di vini del gruppo, sia a bicchiere che a bottiglia.
Questo nuovo ristorante, fa parte della catena “dei Frescobaldi Ristorante & Winebar” già avviata da gruppo vinicolo toscano a partire dal 1999 con l’obiettivo di sviluppare il binomio vino & gastronomia, con particolare riguardo alle tradizioni toscane. Il nuovo ristorante aperto all’interno dei magazzini Harrods è il primo in franchising e sviluppa un nuovo concetto che mira a trasmettere l’idea che Frescobaldi non è solo vino di qualità ma anche storia, cultura e autenticità dello stile toscano. Questo di Londra è il primo ristorante aperto all’estero dalla famosa azienda enologica toscana e arricchirà ulteriormente il prestigioso Ground Floor di Harrods dove già si possono gustare prelibatezze alimentari da tutto il mondo.
Il “dei Frescobaldi Restaurant & Wine-bar” è stato inaugurato alla presenza di numerosi invitati noti, tra cui Giancarlo Aragona (ambasciatore italiano a Londra), Fabio Capello (allenatore della nazionale inglese di calcio) e Mohamed Al-Fayed (proprietario dei magazzini londinesi). Un rapporto, quello dei Frescobaldi con Harrods, che rinsalda i legami di antichissima data con l’Inghilterra da parte della famiglia toscana, già annoverata tra i fornitori della Real Casa sin dai tempi di Edoardo I e II e, poi, di Enrico VIII. I Marchesi de’ Frescobaldi sono particolarmente soddisfatti di annunciare il rapporto di partnership con Harrods. Vittorio Frescobaldi, presidente onorario della Marchesi dè Frescobaldi, spiega di essere molto felice di questa nuova apertura e dell’incoraggiamento che ha avuto dalle istituzioni italiane, in particolare dal Ministro delle Politiche Agricole Luca Zaia.
Soddisfazione è stata espressa anche da Diana Frescobaldi, amministratore delegato della Frescobaldi Retail & Restaurant, ha così dichiarato: “Harrods e’ una garanzia assoluta per l’immagine e il prestigio, una vetrina ideale per i nostri vini. Harrods era interessato ad aprire un ristorante italiano di alto livello con particolare attenzione al vino e noi, che avevamo 10 anni di esperienza, ci siamo candidati. A Harrods abbiamo proposto il nostro modello e con loro c’è stata completa sintonia. Questa apertura è un passo importante per noi e, credo, di riflesso, per l’enogastronomia italiana che da oggi entra con un ristorante winebar nel tempio del lusso mondiale. Una prima significativa bandierina all’estero, un buon auspicio per future aperture”.
+info: www.agi.it/food/notizie/200911191347-eco-rt11103- – www.frescobaldiwinebar.it
INFOFLASH SU GRUPPO FRESCOBALDI
La famiglia Frescobaldi ha un impegno preponderante nell’agricoltura e nella viticoltura da oltre 700 anni e 30 generazioni. Attualmente il gruppo esprime una delle migliori realtà vitivinicole delle Toscana, con 5000 ettari di proprietà ed oltre 1200 ettari di vigneti, facenti capo a diverse tenute: Castelo di Nipozzano, Castello di Pomino, Tenuta di Castiglioni, Santa Maria, Costa di Nugola, Castel Giocondo, Luce della Vita ed Ornellaia. Queste tre ultime confluiscono nella società “Tenute Toscane” che i Frescobaldi gestiscono in joint venture con il grande produttore americano Robert Mondavi e SPI Goup. Nel 2000 Marchesi de’ Frescobaldi ha investito anche fuori della Toscana, acquisendo la Conti Attems, azienda storica del Collio, nel Friuli Venezia Giulia. Nel 2008 Frescobaldi ha prodotto circa 10 milioni di bottiglie, con un fatturato di 72 milioni di euro, di cui il 40% all’estero (distribuzione in oltre 65 paesi del mondo) ed un utile netto di 4 mio euro. +INFO: www.frescobaldi.it
News di collegamento:
FORTE SVILUPPO DELLA CATENA DEI FRESCOBALDI RETAIL & RESTAURANT NEGLI AEROPORTI E NELLE GRANDI CITTA’
Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE
LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> wine & spirits
LE ALTRE DOCUMENTI DELLA SEZIONE: —-> wine & spirits