Il ramo giapponese di Coca-Cola ha introdotto distributori automatici senza bottiglia attrezzati per riempire i contenitori portati dai clienti, parte degli sforzi della società madre per ridurre i rifiuti di plastica.
Le macchine, installate in prova presso gli Universal Studios Japan, erogano due tipi di acqua gassata oltre ad acqua calda, fredda e naturale a temperatura ambiente. L’ultima iniziativa di sostenibilità di Coca-Cola arriva in un paese in cui i distributori automatici sono onnipresenti e le bottiglie di bibite rappresentano il 6% dei rifiuti di plastica.
L’acqua ha un prezzo di 60 yen (52 centesimi $) per circa 500 millilitri. Le macchine forniscono anche bottiglie riutilizzabili, vendute per 260 yen con l’acqua, e dispongono di una sciacquatrice per bottiglie d’acqua e bicchieri dei clienti. Coca-Cola Giappone punta ad avere circa 500 distributori entro il 2025. Il distributore automatico eroga sia acqua gassata che liscia a tre temperature.
Potrebbero esserci più varietà di acqua alla spina, ma la società afferma che non offrirà varietà zuccherate per aiutare a mantenere le macchine igieniche. Coca-Cola, uno dei maggiori produttori mondiali di bibite analcoliche e una delle principali fonti di rifiuti di plastica, mira a vendere il 25% dei suoi prodotti in imballaggi riutilizzabili a livello globale entro il 2030. Sempre più aziende vendono bevande con la possibilità che i clienti portino i propri contenitori. Le catene di caffè Starbucks e Tully’s offrono sconti.
+ info: asia.nikkei.com