Il laboratorio Demus Lab, facente parte del gruppo Demus spa, si occupa di analisi sul caffè e altri prodotti alimentari, persegue nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie e si avvale della collaborazione di esperti per offrire servizi di consulenza e corsi di formazione mirati. Per il nuovo anno la struttura triestina ha previsto un fitto calendario di percorsi formativi destinati agli operatori dell’intero settore caffeicolo
Qui di seguito, una sintesi descrittiva dei vari corsi:
La classificazione del caffè verde: durante il corso si tratterà il caffè dal punto di vista della sua storia e delle sue caratteristiche botaniche, per poi approfondire gli aspetti del mercato del caffè verde e della sua classificazione. La parte pratica consisterà nell’assaggio di campioni, in espresso e in brasiliana, di alcuni caffè arabica e robusta.
La tostatura del caffè per l’espresso: durante la parte teorica verrà analizzato il processo di tostatura nella sua totalità (tecniche, strumenti, curve di tostatura, controllo, caratteristiche del tostato e così via). Si assaggeranno caffè monorigine e miscele, anche di decaffeinato, lavorate con diverse curve di tostatura. Inoltre, durante la parte pratica in torrefazione, sarà possibile assistere a diversi processi di tostatura.
La miscela per l’espresso e le tecniche di assaggio: questo percorso formativo prevede la trattazione dei seguenti argomenti: l’estrazione dell’espresso, l’influenza del metodo di lavorazione del caffè verde sul risultato in tazzina, il processo di tostatura, la scelta dei caffè per la miscela e il controllo qualità, l’assaggio e la relativa valutazione delle caratteristiche organolettiche dell’espresso. Un approfondimento è dedicato al caffè decaffeinato e al processo di decaffeinizzazione.
Franchising e Menù Caffetteria: il corso è dedicato a tutti gli interessati alla gestione di un’attività nel settore commerciale del caffè e alla creazione di un “menu perfetto” per le caffetterie, anche in franchising. Alla base di un menu vincente ci sono infatti numerose scelte e variabili da analizzare attentamente, quali ad esempio: la motivazione ed il contratto di franchising, l’importanza della comunicazione, il target di riferimento, i diversi tipi franchising, i prodotti, l’arredamento e l’attrezzatura, la formazione del personale, infine, esempi concreti di attività in franchising.
Controllo della qualità del caffè verde e acquisto del caffè verde: attorno al caffè verde si sviluppano ed affrontano gli argomenti che concernono la produzione, i metodi di preparazione, le varietà botaniche e la qualità del verde, la domanda e l’offerta del crudo e i tipi di mercato esistenti, la struttura del coffee trade e l’intera filiera del caffè. Una parte del corso è dedicata alla formazione sul Contratto Europeo del Caffè, ed infine viene trattato il settore delle borse merci.
+INFO:, – Tel 040.280858 -Il calendario completo dei corsi e i docenti impegnati sono riportati in dettaglio sul sito www.demuslab.it.
INFOFLASH BEVERFOO SU GRUPPO DEMUS
Il gruppo opera nella decaffeinizzazione del caffè verde a Trieste fin dal 1962, allora con la denominazione di Coffex Italiana S.p.A. I numerosi anni trascorsi in quest’ambito hanno permesso all’azienda di acquisire e mettere a frutto una grande esperienza ed una moderna tecnologia, che le hanno consentito di diventare leader nel settore in Italia. Nel 1981 l’allora amministratore delegato Fulvio Mustachi acquisisce la completa proprietà,della Coffex Italiana, rinominando la società come Demus, acronimo di “decaffeinato Mustachi”.Lo stabilimento è situato nella zona industriale di Trieste. La principale attività aziendale è la decaffeinizzazione compiuta sul caffè allo stato crudo, ma dal processo Demus® di estrazione della caffeina derivano anche prodotti speciali quali il decaffeinato personalizzato, la deceratura e il processo di detossificazione. L’attività di ricerca e l’implementazione di strategie innovative, unite all’esperienza dei titolari e dei loro collaboratori, perseguono con costanza il raggiungimento di elevati standard qualitativi. Demus lab s.r.l. nasce come spin-off tecnologico della casa madre Demus S.p.A.. Basandosi sulla pluriennale esperienza dei suoi tecnici e ricercatori, Demus lab offre al mondo del caffè un punto di riferimento di qualità come laboratorio di ricerca e di analisi chimico–fisiche ed anche come struttura di formazione tecnica nell’area del caffè. Presidente del gruppo e Massimiliano Fabian (nipote del fondatore Fulvio Mustacchi). Max Fabian ricopre importanti cariche istituzionali in diversi organismi legati al mondo del caffè (SCAE, Associazione Caffè Trieste, Distretto del Caffè di Trieste, ecc. ) +info: www.demus.it –
Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE
SEZIONE DOCUMENTAZIONE -> Caffè
ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè