Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

DERSUIT caffè chiude il 2012 con un fatturato di 15 m.nu di euro in crescita del 10%


Nonostante la crisi generalizzata il mercato italiano del caffè resiste registrando una flessione di appena il 2%. Lo conferma il presidente del gruppo Triveneto Torrefattori Caffé (Gttc) Giorgio Caballini di Sassoferrato, amministratore unico della Dersut Caffé di Conegliano appena rinominato per il quarto anno consecutivo. «Abbiamo perso meno degli altri settori: al piacere del caffé non ci rinunciamo», conferma. Da una parte il caffé crudo e torrefatto registra una lieve flessione, segno che gli italiani hanno iniziato a contenere il consumo del caffè al bar nonostante rimanga uno dei beni di consumo venduto al prezzo più accessibile. Dall’altra si registra una crescita della vendita di cialde e capsule, sempre più diffuse sia per il consumo all’interno degli ambienti di lavoro che a casa.

Oggi il Gruppo Triveneto Torrefattori di Caffé conta 45 soci ordinari, cui si aggiungono altri 207 tra sostenitori e fornitori per un totale di 252 membri. A livello italiano si contano circa 800 torrefazioni, per oltre 7,5 migliaia di addetti, 3 miliardi di produzione, di cui più di 600 destinati all’estero. Se secondo le stime il 90% delle ditte ha chiuso il 2011 in perdita a causa del mercato speculativo, il 2012 e l’inizio del 2013 sembrano proseguire in maniera più «rassicurante». «Il prezzo dell’Arabica si è molto ridimensionato: il raffronto tra il febbraio 2012 e il 2013 evidenzia un calo del 35,5% mentre il Robusta è rivalutato del 3,6%», continua Caballini, «l’insieme delle variazioni dei prezzi di borsa combinato all’effetto del cambio euro-dollaro porta a una diminuzione del puro costo del caffè tostato di circa 1 euro al chilo.».
Il marchio Dersut oggi serve in esclusiva nel solo Triveneto più di 3.500 esercizi pubblici. Dersut Caffè nel 2012 ha registrato un fatturato di 15 milioni di euro, (14 milioni nel 2011) e conta 30 dipendenti. L’ultima novità è il caffè light: decerato e con meno caffeina.

Fonte: tribunatreviso.gelocal.it/cronaca/2013/03/06/news/la-tazzina-di-caffe-espresso-batte-la-crisi-1.6652440 +info: www.dersut.it/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy