Sognate una birra con una schiuma ultra spessa? O un soft drink energetico che fluisca in bocca più velocemente per un effetto di stimolazione delle papille? O di una bottiglia che cambi il suo aspetto man mano si svuota? La lavorazione interna a scavo (internal embossing) di O-I rende possibili questi desideri. O-I ha lanciato l’innovativa tecnologia dell’internal embossing destinata a cambiare l’aspetto degli scaffali dei supermercati. Portando avanti da pioniere lo sviluppo di questa nuova tecnologia brevettata, O-I sta mettendo in grado i produttori di alimenti e bevande di considerare un diverso approccio al design del vetro e alle funzionalità che offre. Una delle prime applicazioni di questa innovazione è la bottiglia Vortex® realizzata per la birra statunitense Miller Lite di MillerCoors
Il design della bottiglia incorpora solchi all’interno del collo della bottiglia che formano una spirale detta appunto Vortex®. Questo design, registrato da MillerCoors, differenzia chiaramente la marca sia visualmente sia in termini di esperienza sensoriale prodotta.L’embossing interno facilita il flusso della birra rendendolo più veloce quando è versata e produce una schiuma più densa che i consumatori apprezzano sia in termini di gusto sia di aspetto. Vortex® e la sensazione che produce sono stati ben accolti dai consumatori: le vendite di Miller Lite sono aumentate di un 5% dal momento del lancio della bottiglia da 335 ml con il nuovo design. In un momento in cui il mercato della birra sta cercando nuove dinamiche per generare crescita, Vortex® testimonia il potenziale impatto che un design innovativo può avere. Secondo Pat Moertl, direttore marketing di Miller Lite: “I rivenditori notano che la bottiglia Vortex® rende Miller Lite diversa dalla concorrenza e che i consumatori sono attratti dal design “cool”, sorpresi di vedere qualcosa di davvero diverso in una bottiglia da birra in vetro”.
La bottiglia ha anche ottenuto l’approvazione dell’industria del packaging, l’American Institute of Glass ha assegnato a O-I il prestigioso premio Clear Choice 2010, che classifica la bottiglia Vortex® fra i 10 migliori design al mondo.La bottiglia Vortex® è solo un esempio di come O-I sappia combinare l’arte del packaging design con la scienza del vetro per creare soluzioni di packaging innovative che attraggono i consumatori e apportano risultati ai clienti. O-I ha disponibile una gamma di forme di internal embossing e può crearne in esclusiva per i clienti per adattarsi a ogni segmento (birra, vino, liquori, bevande non alcoliche e alimenti) e marca. Mentre la lavorazione esterna a sbalzo è da tempo un modo molto diffuso per comunicare la qualità premium (per esempio usando un logo impresso a sbalzo), c’è uno solo svantaggio, ovvero viene limitato l’utilizzo di etichette e rivestimenti esterni. Con l’innovativa tecnica di O-I della lavorazione interna a incavo, è possibile incorporare un disegno decorativo tridimensionale, lasciando la superficie esterna libera per una facile etichettatura.
Come la bottiglia Vortex® dimostra, l’internal embossing non solo aggiunge un interessante effetto decorativo, ma apporta anche un beneficio funzionale che entusiasma e motiva i consumatori. Mentre le scanalature all’interno della bottiglia Vortex® aiutano a far gustare il sapore fresco di Miller Lite, la tecnologia sviluppata si presta a numerosi altri usi, come nel settore vinicolo, dove i solchi interni possono apportare benefici funzionali ed estetici. Oltre alla lavorazione interna a scavo, fra le più recenti innovazioni di O-I vi è la gamma Lean & Green™ di bottiglie in vetro alleggerito che consente significativi risparmi in termini di uso dell’energia nel processo produttivo e di emissioni di CO2. Questo aggiunge alla sostenibilità delle confezioni in vetro, che possono essere riusate e riciclate all’infinito senza perdita di qualità, la possibilità di offrire una scelta di packaging ancora più amica dell’ambiente.
+info: Uff. Stampa O-I agenzia Ad Personam sas Tel 0381.910104 – www.adpersonam.eu
Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE
LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —> packaging e tecnologie
NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —> packaging e tecnologie