Diageo plc annuncia la vendita della sua partecipazione azionaria dell’80,4% in Guinness Ghana Breweries plc a Castel Group, rafforzando il suo rapporto con Castel come partner strategico in Africa.
Diageo manterrà la proprietà del marchio Guinness e di altri marchi Diageo attualmente prodotti da Guinness Ghana, che saranno concessi in licenza a Guinness Ghana in base a un nuovo accordo di licenza e royalty a lungo termine. Diageo continuerà a guidare il marchio e la strategia di marketing per l’iconico marchio Guinness, in partnership con Castel, per promuovere la crescita e lo sviluppo continui nel paese.
Il modello operativo flessibile e con risorse ridotte di Diageo per la produzione di birra consente all’azienda di selezionare la struttura e la via di commercializzazione più appropriate in base alle condizioni locali, favorendo una maggiore efficienza e redditività, mentre Diageo continua a guidare il marchio e la strategia di marketing.
Castel Group vanta una competenza significativa e approfondita nell’Africa occidentale e centrale ed è partner di Diageo in altri 11 mercati africani. Tutti i marchi Diageo attualmente prodotti da Guinness Ghana (Guinness, Malta, Orijin, Smirnoff Ice e Alvaro e i liquori più diffusi) continueranno a essere prodotti secondo nuovi accordi di licenza e royalty.
L’operazione annunciata oggi e l’ampliamento della partnership a lungo termine con Castel dimostrano ulteriormente la gestione attiva del portafoglio di Diageo e il suo impegno nel costruire un modello operativo efficiente nell’Africa occidentale, strutturato per garantire una crescita sostenibile e a lungo termine.
Questo annuncio segue la vendita, nel settembre 2024, della partecipazione di Diageo in Guinness Nigeria plc a Tolaram per accelerare la crescita di Guinness in Nigeria; l’annuncio, nell’ottobre 2023, di una società interamente di proprietà dedicata a gli alcolici per rafforzare il business internazionale degli alcolici premium di Diageo e raggiungere una più ampia copertura geografica nell’Africa occidentale; e la vendita di Guinness Cameroon a Castel nel luglio 2022.