Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

DIEFFE rilascia i primi diplomi di “maestro birraio” del veneto


Sono stati consegnati oggi a Spinea, nella sede della Scuola di Ristorazione Dieffe, i diplomi del primo corso per la qualifica Professionale di Birraio Artigiano rilasciata dalla Regione del Veneto. Fabio Menin e Massimo Toffanin, rappresentanti della Regione del Veneto, hanno consegneratoo i primi quindici diplomi a Ivan Pulina, Francesco Schwarzer, Dario Pedrini, Mauro Canuti, Franco Tessari, Alessandro Falcioni, Joannes Troni, Riccardo Tacchella, Franco Bressan, Stefano Bilato, Stefano Favretto, Paolo Favero, Annibale Mantovan, Terence Statua, Paolo Guadagno.


Non ci sono dubbi che la “birra artigianale” sia uno dei trend del momento nel mondo del bere. I micro-birrifici artigianali costituiscono l’1% per cento della produzione nazionale (il che vuol dire 300mila ettolitri) e il 2-3% del valore (sempre secondo Assobirra, siamo sui 60milioni di euro) ma la crescita delle birre speciali – importate, ma soprattutto artigianali e italiane, viaggia tra il 10 e il 20% annuo. In un paio di anni arriveranno sicuramente a rappresentare metà del consumo che oggi è di 29 litri pro capite. Il pubblico italiano come sempre, vuole però massima qualità, e la professione di Birraio non può essere il risultato di una conoscenza superficiale della materia, ma necessita una preparazione adeguata, fatta di studio e approfondimenti unita ad una solida esperienza tecnico-pratica. Dieffe, da anni Ente di riferimento nella formazione professionale, desiderava ardentemente annoverare tra i suoi fiori all’occhiello un percorso formativo che desse come risultato una Qualifica di Birraio Artigiano. E’ stato quindi studiato e accreditato un percorso per coloro che desiderano ottenere una preparazione approfondita e certificata da una Qualifica Professionale riconosciuta inoltre a livello europeo (European Qualification Framework), unica nel nostro Paese. Il team insegnanti vanta nomi d’eccellenza e di riferimento nel panorama brassicolo Italiano come Simone Monetti, Direttore della Associazione Unionbirrai, giunto all’insegnamento della quinta edizione di questo percorso formativo. Altro docente di punta è il professore Roberto Favaretto, Artigiano, Laurea in Scienze Agrarie presso il Dipartimento di Biotecnologie Agrarie della Facoltà di Padova

+info sui corsi e sulla Dieffe: www.dieffe.com/corso-per-birraio-artigianale

Ufficio Stampa Dieffe Laura Boesso

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy