Pinterest LinkedIn

L’estate 2024 ha portato con sé una rinnovata attenzione al benessere psicofisico, con particolare attenzione alle diete. In questo periodo dell’anno, molte persone cercano infatti di migliorare la propria forma fisica, non solo per la prova costume, ma anche per sentirsi meglio con sé stessi e ritrovare le energie per affrontare il ritorno dell’autunno.

Ma quali sono le diete di tendenza del 2024? Grandi classici come la dieta ipocalorica non passano mai di moda, ma anche alternative più recenti, come il digiuno intermittente, stanno guadagnano sempre più consensi. Qualsiasi sia la scelta il consiglio più importante rimane quello di ascoltare il proprio corpo e avvalersi del supporto di un professionista.

Due diete di tendenza per l’estate 2024

Una delle diete dell’estate 2024 è sicuramente la chetogenica. Già nota per i suoi benefici nella perdita di peso e nella gestione dei livelli di zucchero nel sangue, è stata riproposta in una versione più flessibile, per favorire una maggiore assunzione di carboidrati rispetto alla chetogenica tradizionale. Questa variazione è ideale per chi desidera i benefici della chetosi, ma senza rinunciare ai piaceri della tavola.

Un’altra dieta in voga è quella flexitariana, che promuove un consumo prevalentemente vegetale ma senza escludere del tutto le proteine animali. Non si tratta necessariamente di una dieta per dimagrire, ma piuttosto di una rieducazione alimentare con profonde motivazioni etiche, utile per passare gradualmente a un’alimentazione vegetariana o vegana. La flessibilità è la chiave: si tratta di fare scelte alimentari più consapevoli e sostenibili, mantenendo al contempo una certa libertà.

Un aspetto fondamentale delle diete rimane l’abbondante idratazione. La “Dieta dell’acqua” ha difatti certificato i benefici derivanti dal bere tra i sei e gli otto bicchieri d’acqua al giorno. Un’abitudine sana e da non sottovalutare, ancora più facile da acquisire durante i mesi più caldi dell’anno.

Il digiuno intermittente: una tendenza inarrestabile

Tra le tendenze alimentari dell’estate 2024, il digiuno intermittente merita un’attenzione particolare. Questo approccio, salito alla ribalta grazie a numerosi VIP che l’hanno seguito, si basa sull’alternanza di periodi di digiuno e periodi di alimentazione.

Le forme più comuni di digiuno intermittente includono il metodo 16/8, in cui si digiuna per 16 ore e si mangia nelle restanti 8 ore della giornata, e il metodo 5:2, che prevede cinque giorni di alimentazione normale e due giorni di restrizione calorica.

I vantaggi del digiuno intermittente sono numerosi. In primis favorisce la perdita di peso e la riduzione del grasso corporeo, senza la necessità di contare costantemente le calorie o eliminare gruppi alimentari specifici. Inoltre, il digiuno intermittente sembra avere effetti positivi sulla salute metabolica, migliorando la sensibilità all’insulina e riducendo il rischio di malattie cardiovascolari.

Studi recenti hanno inoltre suggerito che il digiuno intermittente potrebbe anche promuovere la longevità, prevenire alcune malattie croniche e ridurre i processi infiammatori.

Il meccanismo principale alla base di questi effetti positivi sembrerebbe essere l’autofagia, un processo di pulizia cellulare che si attiva durante i periodi di digiuno, favorendo la rigenerazione delle cellule e l’eliminazione di quelle ormai morte.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Gruppo Meregalli - Specialisti di vini e distillati dal 1856

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

diciassette − quindici =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina