Una guida ideata e scritta in collaborazione con Quality Beer Academy, scaricabile da Il Gusto La birra in tavola, ovvero “dimmi cosa mangi e ti dirò che birra bere”. Una piccola guida in 60 ricette e altrettanti abbinamenti, ideata e scritta in collaborazione con Quality Beer Academy, oggi scaricabile gratuitamente dal sito de Ilgusto.it
Il progetto, nelle parole della direttrice de Il Gusto Eleonora Cozzella: “C’era proprio bisogno di un altro libro sulla birra, tra i tanti che ne raccontano la storia e ne spiegano tecniche di produzione e degustazione? Non abbiamo dubbi: sì. Anche perché questo non è un libro. Ne ha la forma, in effetti, ma è un vero e proprio manifesto di orgoglio.
Infatti, non vuole parlare (solo) agli esperti, ma a tutti coloro che amano la birra istintivamente e desiderano avvicinarsi alla sua cultura, celebrandone la vocazione più connaturata: la convivialità a tavola in abbinamento alle delizie della cucina, sia essa casalinga o dello chef. Birra in Tavola è un volume guida, che accompagnerà i lettori alla scoperta degli abbinamenti inediti: i piatti più gustosi e iconici delle cucine della Penisola, la cui biodiversità fa il pari proprio con il caleidoscopio di possibilità che può conferire la birra, sono sposati con i calici selezionati dai beer expert di QBA”.
“È un periodo dell’anno questo particolare, intenso, chiudiamo le fila di quello su cui abbiamo lavorato nel 2024 per poi proiettarci nel futuro”. Chiaro e riflessivo Lorenzo Bossi, di Quality Beer Academy (QBA) nel fotografare non solo lo stato dell’arte dei progetti di formazione e divulgazione dell’Academy con sede a Genova, ma in generale dell’universo birra.
“Sicuramente portiamo a casa una grande soddisfazione, che è quella della produzione del libro (Birra in tavola – L’arte degli abbinamenti, di QBA in collaborazione con ilGusto e laRepubblica, ndr), non solo per l’oggetto in sé ma perché è parte di un progetto più grande, che ci appartiene molto, che è quello di divulgare il più possibile la cultura degli abbinamenti della birra a tavola. Riuscire a unire 60 birre a 60 ricette è una grande soddisfazione, soprattutto perché può diventare, è stato pensato per esserlo, uno strumento da portare e usare a casa, focalizzato com’è sulle ricette casalinghe. È il passo successivo, fondamentale, del progetto che portiamo avanti da anni”.
+Info: www.qualitybeeracademy.it