Dispensa è un progetto ambizioso e controcorrente perché autonomo e indipendente, che in epoca 2.0 vuole recuperare la carta – la copertina è addirittura prodotta con gli scarti di frutta e noci. Grazie alla bellezza tattile ed estetica di un prodotto editoriale antico, vuole regalare al lettore il tempo giusto da dedicare alle cose belle. Dispensa è un quadrimestrale, fresco, sostenibile, ecologico, creato per riappropriarsi del tempo lento e dello slow reading, un freno a mano tirato in un momento di corsa affannosa alla notizia veloce e all’informazione spot.
Un magazine innovativo nella forma, nei materiali, nella scelta delle immagini e nei contenuti, pensati e selezionati con convinzione ed esperienza. I servizi sono lunghi e curati, per chi ha voglia di leggere tanto, di conoscere il cibo e le sue storie umane e alimentari e di perdersi nella bellezza di foto incantevoli.
“Come una vecchia bottega piena di storie, sapori e profumi, cibi venduti in cartocci di carta, rapporti umani e tempi dilatati, Dispensa è il nuovo magazine – una foodzine – dedicata agli amanti del cibo e dell’universo che gli gira intorno. Generi alimentari & Generi umani, come recita la baseline della testata, raccontati con calma, con tutto il tempo e lo spazio che serve, in un modo diverso, in un modo che mancava…” Sono le prime righe dell’editoriale del direttore Martina Liverani; parole che descrivono l’anima del magazine.
Foto e parole di giornalisti e fotografi che raccontano, in questo numero 0, che il Postrivoro a Genova era bifronte, che gli Spaghetti al Dente appartengono a una loro Era, che lo Street Food può avere le ruote. E che è bellissimo farsi abbindolare da questi e tanti altri, meravigliosi incontri.
Il progetto editoriale nasce dalla collaborazione tra Martina Liverani, blogger, giornalista e scrittrice, ora anche direttore di Dispensa e Itaca Comunicazione, agenzia milanese con una forte expertise nel mondo del food & beverage che ha ideato naming, logo della testata, ne ha curato la realizzazione editoriale e, insieme a Unknown studio, il progetto grafico.
Dispensa si sostiene con le copie vendute e con l’aiuto di aziende illuminate che condividono il valore del progetto a sostegno della cultura del cibo, della comunicazione libera, dell’impresa contro corrente e identificano il food come un valore per il nostro Paese.
Il volume verrà venduto online sul sito: www.dispensamagazine.com e nei migliori concept store d’Italia.
Caratteristiche tecniche:
96 pagine
Formato 20,3×27,9
Carte: Copertina Favini Crush 250 gr. Interno Selena certificata FSC
Confezione: Brossura cucita
Prezzo: Euro 21,00
Per info stampa: Katia Cilia – – cell. 338 6542291