Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Nella disputa tra Prosecco e Prosek, si aggiudicano la vittoria le bollicine italiane


La controversia tra Prosecco e Prosek giunge finalmente a una conclusione felice per le bollicine venete, con una vittoria che sancisce definitivamente il nome “Prosecco” come patrimonio unico e inalienabile della regione.

 



 

Il nuovo Regolamento europeo sulle indicazioni geografiche (Ig) pone un chiaro sigillo su questa disputa, stabilendo che il nome “Prosecco” non può essere utilizzato come menzione tradizionale per indicare un vino che non abbia legami autentici con la regione Veneto. Questa decisione mette fine a una spiacevole vicenda che ha generato confusione tra i consumatori e ha minato l’identità del Prosecco.

Il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha annunciato con soddisfazione la pubblicazione del testo del Regolamento dell’Unione Europea nella Gazzetta Ufficiale, sottolineando il grande lavoro di squadra tra istituzioni, associazioni di categoria e consorzi per difendere non solo un brand, ma un patrimonio culturale che rappresenta la storia e l’identità del Veneto.

+Info: www.federvini.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy