© Riproduzione riservata
La Distillerie de Paris è un fulcro di riflessione intorno al mondo degli alcolici e più in generale del gusto. Un luogo dove creatività e sperimentazione assumono il loro pieno significato per poter creare distillati innovativi.
Dal 22 gennaio 2015, la primissima distilleria nella città di Parigi ha prodotto una moltitudine di spiris estremamente diversi tra loro, come Gin, Whisky, Rum, Brandy, Agave, Maple Alcohols, Vodka e Sake ,tutti prodotti in serie molto limitate.
L’ultima sfida guarda verso il Messico. I due soci, Sébastien et Nicolas Julhès hanno acquistato un nettare d’agave direttamente dal paese americano. Dopo lunghe fermentazioni nelle cantine parigine, la materia prima è arrivata ad una complessità tale da poterla distillare.
Né una Tequila né un Mezcal, lo spirito è concentrato sull’identità dell’agave e sulla sua freschezza, la sua mineralità. I soliti aromi terrosi affumicati e umidi qui sono agrumi, fiori e note saline. Il finale è fresco, liscio e minerale. Perfetto in Tommy’s Margarita, aggiunta di sciroppo d’agave e cedro vert o su Paloma, l’iconico cocktail del Messico, semplice rallentamento della soda pamplemese.
© Riproduzione riservata