Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Arriva TABLÌ la prima compressa di caffè 100% naturale e totalmente biodegradabile.



PREMESSA:
Tablì è la grande rivoluzione del mondo del porzionato presentata a Triestespresso da Caffèmotive, azienda specializzata nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie applicate al mondo del caffè. È infatti la prima compressa di caffè 100% naturale e biodegradabile, senza additivi, “vestiti” (rivestimento in carta o plastica) inquinanti, declinabile in molteplici versioni per composizione e utilizzo. Una tecnologia innovativa di compattazione dà forma e consistenza al macinato, senza alterarne la resa in tazza e il gusto.

Un’idea green – Solo polvere di caffè, naturalmente compatta

La sostenibilità ambientale è ormai un tema centrale del vivere e del produrre quotidiano. I beni che ogni giorno acquistiamo e utilizziamo hanno infatti un impatto sull’ambiente, a partire dai materiali utilizzati per produrli, ai rifiuti che creano una volta obsoleti e ai costi che il loro recupero comporta: ridurli ai minimi termini è di fondamentale importanza per l’ambiente in cui viviamo e l’intero pianeta. Prendiamo ad esempio il caffè: nel 2010 il consumo globale del porzionato in Italia è stato stimato in 3,5 miliardi di dosi, che equivalgono a una massa imponente di circa 42mila tonnellate di prodotto in cialda o in capsula, entrambi non riciclabili. E in Svizzera ci sono ben 2400 punti di raccolta delle capsule esauste: quale impegno richiede e quanto costa il loro riciclaggio? Qual è il dispendio a livello energetico?

E ancora: quanta materia prima richiede la realizzazione di cialde e capsule? Qual è il costo della loro produzione? E quello per l’intera comunità e per l’ambiente del loro mancato riciclaggio in Italia e in buona parte del mondo? Sollecitati da questo scenario che, per chi ama l’ambiente, è senza dubbio inquietante, gli esperti di Caffemotive di Trieste, unico distretto Industriale del caffè, specializzato nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie per il mondo del caffè, tre anni fa si sono posti l’obiettivo di trovare la via per una produzione e un recupero del caffè porzionato rispettosi dell’ambiente. I classici involucri di materiale plastico, alluminio e carta non consentono il conferimento del prodotto esausto nella frazione umida, destinata al compostaggio.

Bisognava pensare a un modo nuovo di realizzare il prodotto, con caratteristiche in grado di garantire il minimo dispendio energetico e di materia prima unita al caffè, un’eccellente estrazione e nessun problema di smaltimento. Così, sottraendo materiali ed energia, la polvere di caffè si è trovata “spogliata” di qualsiasi protezione e contenimento: come renderla pratica, maneggevole? Ha permesso di raggiungere questo obiettivo una tecnologia innovativa di compattazione, che ha dato forma e consistenza al macinato, senza alterarne la resa in tazza e il gusto. La prima compressa di caffè totalmente ecologica è Tablì: senza additivi, “vestiti” inquinanti e declinabile in molteplici versioni per composizione e utilizzo. Tanto semplice quanto ingegnosa e preziosa grazie al suo alto contenuto “green”. È davvero l’idea “pulita” di cui il mondo del caffè aveva bisogno!

A tu per tu con Tablì – Piacere puro per tutti i sensi

L’esperienza visiva, tattile e olfattiva precede quella del gusto: un cammino piacevole e avvincente, 100% naturale. Il caffè è un prodotto vivo, affascinante e delicato. È difficile resistere al “richiamo dell’aroma” quando si passa accanto a un bar-torrefazione che regala la fragranza che i chicchi emanano durante la tostatura. Ed è un piacere pregustarlo con l’olfatto quando si apre una confezione di macinato per preparare la moka: vien voglia di affondare in esso le mani, per viverlo ancora più a fondo. Piacere e stupore si moltiplicano davanti a una porzione di Tablì Compresse Espresso: un’esperienza che coinvolge tutti i sensi, ai quali si presenta senza rivestimenti e barriere, da “vivere” a pieno.

…È un piacere osservare la sua forma perfetta e levigata, frutto di una nuova tecnologia di compattazione, rispettosa dell’ambiente e priva di scarti inquinanti.
…È un piacere toccare la sua superficie e prenderla in mano: si presenta forte, compatta e al contempo lievemente friabile; sulle dita rilascia alcuni granuli di macinato.
…È un piacere fiutare il suo aroma intenso e pieno, che prelude al piacere del gustare una tazza di caffè dal profilo aromatico perfetto con qualsiasi tipo di miscela e di estrazione.
…Ed è un piacere sapere di utilizzare un prodotto assolutamente naturale, 100% polvere di caffè, e sostenibile, un frutto della terra che ad essa tornerà attraverso il processo del compostaggio, trasformato in terricciato, prezioso fertilizzante naturale per campi e giardini.

La praticità è un suo ulteriore punto di forza. Utilizzata nella moka, Tablì si inserisce semplicemente nel filtro: un’operazione rapida e precisa, che non espone al rischio di disperdere e sprecare polvere di caffè. Anche la pulizia è più semplice rispetto all’uso del semplice macinato.Di nuovo facile e “pulito” il suo utilizzo nel canale OCS (Office Coffee Service) e casalingo, dove il porzionato-macchina gode di un crescente successo: finalmente senza dubbi o problemi di smaltimento.Con Tablì il risultato in tazza è sempre un prodotto di qualità.

I vantaggi di Tablì Compresse Espresso

…Tablì è green: La compressa, composta di caffè macinato al 100%, è eco-compatibile: utilizza un processo di compattazione innovativo.

…Tablì è ecologica: È priva di contenitori monodose in carta, plastica o alluminio, dunque si può destinare alla frazione umida, per essere trasformata completamente in compost, senza inquinare.

…Tablì è nessuno spreco di prodotto: La compressa di caffè è perfettamente predosata e pronta all’uso e non espone al rischio di perdita di prodotto durante la manipolazione o di sovradosaggi.

…Tablì è facilità d’uso: Stop al riempimento del filtro e allo sporco nella zona di lavoro: la giusta dose è subito disponibile, pronta all’uso in tutta praticità.

…Tablì è piacere per i sensi: Compatta e priva di contenitori, la compressa offre un’esperienza senza barriere e globale, dall’odorato al tatto, dalla vista al gusto.

…Tablì è bontà in tazza: Dose e granulometria sono realizzate in base alle diverse destinazioni d’uso, assicurando un’estrazione perfetta in qualsiasi situazione.

 

Caffemotive, la piattaforma di innovazione tecnologica del caffè

Tradizione e innovazione, tecnologia e ricerca continua caratterizzano un’azienda giovane, ma ricca di esperienza e con tanti progetti per il futuro. Ricerca & sviluppo e l’applicazione di nuove tecnologie al mondo del caffè espresso sono i filoni sui quali si sviluppa l’attività di Caffemotive, che ha sede all’interno del Trieste Coffee Cluster, l’unico distretto industriale al mondo specializzato nel caffè. Nata nel 2008 dall’esigenza di offrire a un’utenza specializzata e non, una gamma di prodotti per l’espresso legati alla tradizione italiana, grazie alle numerose competenze dei suoi soci, offre una consulenza articolata lungo tutta la filiera del prodotto caffè: gestione della materia prima, manutenzione delle attrezzature, training e consulenza agli operatori, formazione al cliente finale. Animata da uno spirito eclettico, è alla continua esplorazione di nuove frontiere nel campo dell’innovazione, e ha al suo attivo la realizzazione di progetti a forte contenuto tecnologico e brevetti di dispositivi propri: una ricerca che continua e promette interessanti sviluppi.

“Caffemotive vuole creare all’interno del vasto panorama caffeicolo, una nuova piattaforma culturale in grado di soddisfare le esigenze professionali degli addetti ai lavori e quelle amatoriali degli appassionati del caffè, che potranno così soddisfare tutte le curiosità e trovare risposta agli interrogativi legati alla ritualità dell’espresso”: così esprime la mission aziendale Massimo Chenda, amministratore unico della Società, con una pluridecennale esperienza nel campo delle macchine per espresso. La continua ricerca nel settore del design e della tecnica, di nuovi materiali a basso impatto ambientale, di sistemi a basso consumo energetico insieme alla voglia di creare cose belle, funzionali e affidabili permettono a Caffemotive di affrontare con successo le dinamiche del terzo millennio e di accogliere nuove sfide, seguendo l’ambizioso obiettivo di diventare un punto di riferimento nel settore del caffè a livello mondiale.


La comunicazione: Da un nido di foglie nasce Tablì, natura da toccare

Verde e marrone, i colori della natura, accompagnano la comunicazione visiva della compressa di caffè pura, sostenibile, green. Sesamo Comunicazione Visiva, società di comunicazione visiva integrata, ha realizzato il lavoro di immagine coordinata di Tablì. Il naming trae origine dall’inglese “tablet”, compressa, personalizzata con la “ì” finale al fine di renderla un nome proprio dal taglio internazionale, musicale e facile da ricordare; lo caratterizzano (come tutta la comunicazione) i colori verde e marrone, che riportano alla natura, dunque alla sostenibilità e alla vocazione eco-friendly che caratterizza il prodotto.

Il marchio riprende la forma della compressa, osservata frontalmente, alla quale si unisce l’elemento della foglia, che richiama la natura green del prodotto, dunque il filo diretto tra la compressa e la pianta del caffè. L’immagine elaborata per la comunicazione ha origine dai concetti di purezza e sostenibilità propri di Tablì, che dapprima si mostra celata, racchiusa all’interno di un “guscio” di foglie di caffè che, immagine dopo immagine, si aprono e rivelano la compressa al loro interno: un processo analogo alla fioritura e alla nascita del frutto. La compressa è rappresentata con estremo realismo, con una sua consistenza materica e collocata all’interno delle foglie, come fosse il frutto della pianta di caffè, come ogni frutto, dunque, si presta ad essere non solo gustata, ma anche osservata, toccata, odorata.

Il colore bianco di fondo ribadisce la forza della semplicità del prodotto – dunque della sua comunicazione -, il suo essere totalmente sostenibile, ed è al contempo una scelta in linea con le tendenze grafiche contemporanee, che privilegiano un taglio fresco, giovane ed emozionale. È dunque lasciata alle spalle l’immagine tradizionale che lega il caffè alla sfera di una sensualità quasi proibita: in Tablì non c’è nulla di oscuro o vietato; solo il bello, il buono, il gusto di un prodotto puro, genuino, naturale.

+ info: Massimo Chenda Caffemotive s.r.l – Piazza della Borsa 7 -34121 Trieste Tel. + 39 040 225270 – Fax +39 040 2529025 www.tabli.it www.tablisystem.cominfo@caffemotive.it Ufficio Stampa: esPRESSo comunicazione Barbara Todisco – Nadia Rossi – info@espressocomunicazione.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy