Non c’è due senza tre: perciò, dopo due edizioni di straordinario successo, la BrauBeviale 2016 va ancora una volta ai blocchi di partenza prima di congedarsi per il consueto anno di pausa.
Sarà di nuovo il punto d’incontro degli esperti delle bevande europei che, all’ultima edizione, hanno partecipato con quasi 1.100 espositori e oltre 37.000 visitatori. La BrauBeviale di Norimberga è quest’anno il salone più importante dedicato ai beni d’investimento dell’industria delle bevande. Dall’8 al 10 novembre presenta una tavola riccamente imbandita: il menu ruota intorno alla filiera della produzione di bevande e comprende materie prime di alta qualità, tecnologie di alte prestazioni, soluzioni logistiche efficienti e idee di marketing creative.
“Ce la metteremo tutta anche quest’anno”, promette Andrea Kalrait, direttrice della fiera. “Oltre ai grandi eventi consueti e collaudati, che hanno un posto fisso alla BrauBeviale, si vedranno anche tante novità. E non riguarderanno solo la birra, che però è e resta il cuore della manifestazione. Dal vino agli alcolici e ai latticini liquidi, c’è molto da scoprire per chi cerca bevande inedite e creative!” Negli otto padiglioni che registrano il tutto esaurito regnerà anche quest’anno un’atmosfera dinamica ma rilassata.
CONCENTRAZIONE DI TUTTA LA FILIERA DELL’INDUSTRIA DELLE BEVANDE
Anche a livello internazionale la BrauBeviale incontra il gusto dell’industria delle bevande: infatti praticamente un espositore su due viene dall’estero (47 percento) e all’ultima edizione erano rappresentati ben 49 paesi fra i quali, dopo la Germania, spiccavano soprattutto Italia, Paesi Bassi, Belgio, Austria e Svizzera. Che la BrauBeviale abbia tutti i numeri per essere considerata l’appuntamento fisso del comparto lo dimostrano i risultati di un istituto indipendente: non meno del 97 percento degli espositori intervistati ha affermato di aver raggiunto i suoi gruppi target più importanti.
L’offerta specializzata comprende tutto quanto uno specialista delle bevande possa desiderare: che si tratti di birra o vino, alcolici o analcolici, spumanti o latticini liquidi, tutto comincia dalla scelta delle materie prime più indicate. Per la produzione stessa occorrono macchine e impianti speciali ottimizzati, altrettanto vale per il riempimento dei contenitori e l’imballaggio del prodotto finito. Materiali e prodotti ausiliari per l’imballaggio, sistemi di automazione e di informatica sono tanto importanti quanto una rete logistica perfetta. Infine le bevande devono essere commercializzate e vendute in modo accattivante e creativo per raggiungere i gruppi target: naturalmente gli espositori della BrauBeviale offrono soluzioni concrete anche per queste attività.
GIOVANE? INNOVATIVO? TEDESCO? ALLORA CHIEDI UNA SOVVENZIONE!
Le innovazioni e le novità non sono prerogativa di aziende affermate del ceto medio e di global player. All’ultima edizione sono state ben 17 le start up tedesche che hanno colto l’occasione della BrauBeviale per presentarsi al suo pubblico di specialisti altamente qualificati e allacciare contatti preziosi. Anche quest’anno, giovani aziende tedesche che rispondono a determinati requisiti possono ricevere dal Ministero Federale dell’Economia e dell’Energia (BMWi) degli aiuti finanziari per esporre al salone. Come in passato, c’è la possibilità di ottenere una riduzione dei costi di partecipazione che può raggiungere il 70 percento. NürnbergMesse fornisce alle persone interessate informazioni dettagliate sulla partecipazione agevolata allo stand collettivo. Si prega di rivolgersi a Bettina Wild: bettina.wild@nuernbergmesse.de, tel +49 9 11 86 06-81 78 oppure www.braubeviale.de/gju.
GUSTARE BEVANDE SPECIALI IN MODO SPECIALE
Consuetudini collaudate e novità si avvicendano come sempre pure nel programma collaterale. Anche quest’anno si potranno gustare sapori fuori dal comune. Oltre alla cultura creativa della birra, alla BrauBeviale c’è tanto da scoprire anche su alcolici di alto livello, vini, analcolici e latticini liquidi nel corso di conferenze, presentazioni e molte altre manifestazioni. Al Craft Beer Corner per esempio, esperti di bevande offrono nuovamente degustazioni speciali a commercianti di bevande, ristoratori, produttori e a tutti i visitatori del salone interessati.
Non mancherà naturalmente la European Beer Star che, dal 2004, è un’ospite fissa della BrauBeviale. Quello che ormai si annovera fra i maggiori concorsi birrari internazionali è stato ideato dalle Private Brauereien Bayern (Fabbriche di birra private della Baviera), promotrici della fiera, e dalle confederazioni generali tedesca ed europea. Una tradizione affermata e amatissima della BrauBeviale è l’elezione delle Consumers’ Favourites in oro, argento e bronzo: durante la prima giornata del salone ogni partecipante ha la possibilità di votare la sua birra preferita fra le vincitrici delle medaglie d’oro.
Altra consuetudine è lo European MicroBrew Symposium che esamina mercati, tendenze e tecnologie e che è già arrivato alla sua quinta edizione. Questo apprezzatissimo congresso, che si tiene alla vigilia del salone, è frequentato come sempre da amministratori e proprietari, da dirigenti tecnici e da mastri birrai di microbirrifici e di birrifici appartenenti a esercizi gastronomici oltre che da rappresentanti dell’industria dell’indotto. È organizzato in collaborazione da NürnbergMesse e dalla Versuchs- und Lehranstalt für Brauerei (VLB), ovvero dall’Istituto sperimentale e di insegnamento per birrifici di Berlino. Le conferenze saranno in lingua inglese. Parallelamente si terrà per la prima volta una manifestazione di perfezionamento professionale per distillatori e rappresentanti dell’industria degli alcolici europei: il 1st European MicroDistilling Symposium, organizzato anch’esso dalla VLB.
Ma non basta: si possono gustare bevande fuori dal comune anche all’esterno della BrauBeviale. Nell’ambito del programma BierErlebnis Nürnberg, numerosi ristoranti, pub e caffè distribuiti in tutta la città offrono birre e specialità birrarie di gran carattere. E chi desidera informarsi pure sul mondo della gastronomia mobile e creativa gustando piatti fuori dal comune non deve fare altro che partecipare alla
SFC Street Food Convention, che inizierà l’ultima giornata della BrauBeviale e che sarà lieta di accogliere visitatori appartenenti al comparto delle bevande.