L’ultimo bilancio di sostenibilità della Ferrarelle spa, oltre a tutte le informazioni sugli aspetti attinenti alla sostenibilità ambientale, sociale, culturale ed economica della società, riporta molte informazioni sulla struttura e l’attività aziendale che abbiamo riassunto nel documento seguente.
Ferrarelle SpA è un’azienda che opera nell’imbottigliamento e distribuzione di acque minerali a livello nazionale e internazionale. Oggi è il quarto produttore italiano a volume nel mercato delle acque minerali con una quota del 7,9%. Nel 2015 ha venduto 851 milioni di litri di acque minerali e registrato un fatturato netto di circa 130 milioni di euro e un Ebitda di 17 milioni, dato in crescita rispetto ai 13 milioni dell’esercizio precedente.
Nasce nel gennaio 2005, quando la LGR Holding SpA acquisisce dal Gruppo Danone la società Italaquae SpA, a cui viene dato il nome di Ferrarelle SpA, diventando così proprietaria dei marchi Ferrarelle, Natía, Santagata, Boario, distributrice in esclusiva per l’Italia del brand Evian e licenziataria per la categoria acqua e bevande del marchio Vitasnella, acquisito nel 2012. Nel 2014 amplia ulteriormente il suo portafoglio con il lancio di Fonte Essenziale.
La scelta di identificare il Gruppo con il marchio storico Ferrarelle riflette la volontà di esaltarne e riconoscerne la lunga tradizione e il suo essere sinonimo di qualità dal 1893. Ferrarelle SpA è un’azienda 100% italiana, orgogliosamente controcorrente rispetto all’imperante tendenza del passaggio in mani straniere di marchi storici del Made in Italy.
La società conta circa 350 dipendenti dislocati su tre siti strategici: Milano, sede delle direzioni commerciale, marketing e comunicazione; Riardo (Caserta), centro amministrativo ed operativo dove si trova anche il Parco Sorgenti patrocinato dal Fondo Ambiente Italiano che custodisce le fonti di Ferrarelle, Santagata e Natía; Darfo Boario Terme (Brescia), culla delle fonti Boario, Vitasnella e Fonte Essenziale.
Nel mercato internazionale opera in oltre 40 paesi (con un focus soprattutto su UK e USA) attraverso l’esportazione dell’effervescente naturale Ferrarelle e della piatta Natía, posizionandosi nel segmento del fuori casa ed in particolare nei delicatessen, top hotel e ristoranti.
UN MARCHIO CHE CONTINUA A FARE LA STORIA
La storia del marchio Ferrarelle è una lunga storia industriale che inizia negli ultimi anni dell’Ottocento. È il 1893 quando Antonio De Ponte, proprietario di un fondo agricolo in località Ferrarelle, dà il via alla prima attività di sfruttamento industriale delle polle d’acqua sorgiva esistenti sul territorio. Bisogna attendere il 1900 per il primo vero debutto di Ferrarelle nella società che conta. L’occasione è l’Esposizione Nazionale di Igiene dove il chiosco dell’azienda viene letteralmente preso d’assalto: è un’acqua da tavola dagli effetti miracolosi per la salute che l’allora prontuario classifica come “acidula, alcalina, antiurica, digestiva, batteriologicamente pura e amicrobica”.
Da Riardo a Roma il passo è breve. È il 1904 e De Ponte abbraccia l’idea di trasferire l’attività in un luogo più strategico e lo comunica al pubblico con un messaggio pubblicitario riprodotto a tutta pagina sulla “Guida Monaci”, la più autorevole rivista di informazione dell’epoca. Nel 1908, per ragioni non note, De Ponte esce misteriosamente di scena e bisognerà aspettare il 1925 quando la famiglia Violati acquisirà l’azienda che entrerà poi a far parte, nel 1987, della società Italaquae sotto il controllo del Gruppo Danone e Ifil. Nel 2005 l’italiana LGR Holding SpA, di proprietà della famiglia Pontecorvo Ricciardi, acquista la società dal Gruppo Danone e dopo tre mesi ne cambia il nome da Italaquae SpA a Ferrarelle SpA diventando di fatto proprietaria dei marchi Ferrarelle, Natía, Santagata, Boario.
LE ACQUE MINERALI DEL GRUPPO
Ferrarelle SpA è proprietaria dei marchi Ferrarelle, Natía, Santagata, Boario, Vitasnella e Fonte Essenziale e distribuisce in esclusiva per l’Italia il brand Evian
Ferrarelle
È l’unica acqua minerale con la certificazione di effervescenza naturale secondo la specifica tecnica SGS che attesta come tutte le sue bollicine siano 100% naturali, grazie al percorso sotterraneo che l’acqua compie attraverso le rocce vulcaniche di Roccamonfina e carbonatiche di Monte Maggiore (CE). Un litro d’acqua contiene il 40% del fabbisogno giornaliero di calcio, importante per mantenere sana la massa ossea. Il calcio insieme al bicarbonato e all’anidride carbonica ha anche un’influenza positiva sulla digestione. Ferrarelle contiene inoltre potassio, magnesio, silice e fluoro, elementi utili per il benessere quotidiano di tutto il corpo. Ha una distribuzione capillare nel canale moderno e una diffusione più accentuata al Centro-Sud per quanto riguarda il canale ho.re.ca.
+info: www.ferrarelle.it
Vitasnella
Imbottigliata a Boario (BS), in Valle Camonica, nasce dalla fonte Vitas, dopo un lento e articolato percorso sotterraneo che trae origine dalle sommità del Monte Altissimo. È un’acqua oligominerale caratterizzata da un basso contenuto di sodio e da un buon quantitativo di magnesio e calcio associati alla presenza di bicarbonati e solfati. È leader nel target femminile e viene distribuita in tutta Italia nel canale moderno e in quello tradizionale.
+info: www.acquavitasnella.it
Fonte Essenziale
Fonte Essenziale è l’acqua minerale Antica Fonte che scaturisce dalle Terme di Boario (BS). Povera di sodio e ricca di solfati e magnesio, le sue proprietà sono state riconosciute dal Ministero della Salute con due appositi decreti: il primo attesta che Fonte Essenziale può avere effetti lassativi e diuretici ed esercitare un’azione favorevole sulle funzioni epatobiliari; il secondo riconosce che per riscontrare una buona efficacia del prodotto è opportuno assumere due bicchieri (pari a circa 400 ml) ogni giorno, a temperatura ambiente, preferibilmente la mattina a digiuno, prima della colazione. È distribuita in tutta Italia nel canale moderno, posizionandosi tra le acque funzionali.
+info: www.fonteessenziale.it
Boario
È un’acqua mediamente mineralizzata, con un alto contenuto di calcio, magnesio e solfati. È l’acqua utilizzata per le cure idropiniche alle Terme di Boario (BS) alle quali deve le sue preziose caratteristiche minerali che l’hanno resa nota sin dal XVIII secolo. Viene venduta prevalentemente attraverso il canale della grande distribuzione e sta crescendo anche nel canale ho.re.ca. al Nord.
Natia
Acqua piatta oligominerale, come Ferrarelle nasce nei complessi circuiti geologici del vulcano inattivo di Roccamonfina (CE) percorrendo un lungo tratto attraverso tufi vulcanici durante i quali acquisisce le sue caratteristiche proprietà organolettiche. Contiene interessanti quantità di calcio e bicarbonato. Accompagna Ferrarelle nella ristorazione, anche all’estero.
Santagata
Effervescente naturale, nasce nella zona di Val d’Assano, presso il Comune di Rocchetta e Croce (CE), vicino alla piana di Riardo. È un’acqua minerale classificata come bicarbonato calcica per il significativo contenuto di calcio. Marchio storico campano, viene distribuita principalmente al Centro-Sud, nella distribuzione moderna e nel canale tradizionale.
Evian
L’acqua oligominerale Evian nasce dalle vette incontaminate delle Alpi dell’Alta Savoia. Durante il suo percorso che dura più di 15 anni, viene lentamente filtrata attraverso un lungo strato di sabbia di origine glaciale frapposto tra due strati impermeabili di argilla compatta. Ha una distribuzione capillare nel canale moderno ed è presente nei top hotel e ristoranti.
+info: www.evian.com
ORIGINE DELL’ACQUA MINERALE FERRARELLE
Ferrarelle nasce a Riardo, in provincia di Caserta, nell’alta Campania, ai confini con Molise e Lazio, in una zona verde ed incontaminata nota come Valle di Assano o come località Bagni. Le sorgenti del territorio di Riardo, conosciute fin dall’antichità (ne parla Plinio il Vecchio nella Naturalis Historia), sono state citate da fonti storiografiche che hanno attestato la presenza, la frequentazione e l’importanza di notevoli complessi termali nell’area compresa tra Riardo e Teano. L’effervescenza naturale ed i preziosi sali minerali che rendono Ferrarelle ineguagliabile sono il risultato del percorso dell’acqua: un fenomeno unico nel suo genere, il cui solo autore è la natura.
Quando piove le gocce d’acqua che cadono sul vulcano spento di Roccamonfina penetrano nel sottosuolo. Inizia così un lento cammino che dura oltre 30 anni durante il quale l’acqua, scorrendo all’interno del vulcano, si purifica nella coltre piroclastica ed acquisisce alcuni minerali tra cui la silice e il potassio. Attraversando i sottostanti calcari delle antiche scogliere, si arricchisce poi di altri minerali tra cui il magnesio, il calcio e il bicarbonato, e incontra infine l’anidride carbonica risalita attraverso le faglie delle zone più profonde, al di sotto del basamento calcareo dove si è generata, donando all’acqua la caratteristica effervescenza naturale. È sempre la CO2 che regola la fuoriuscita naturale dell’acqua verso la superficie, spingendola verso l’alto attraverso le fratture che attraversano gli strati rocciosi del sottosuolo.
+INFO: www.tiportoallafonte.it/
MASSERIA DELLE SORGENTI FERRARELLE
Masseria delle Sorgenti Ferrarelle srl è l’azienda agricola a coltivazione biologica del gruppo Ferrarelle. Nasce nel 2011 nell’ambito del progetto di valorizzazione e riqualificazione agricola e paesaggistica dell’intero Parco Sorgenti Ferrarelle; un progetto che porta la firma congiunta di Ferrarelle SpA e del FAI – Fondo Ambiente Italiano.
L’azienda agricola ha il suo fulcro all’interno del parco fonti, dove sgorga l’acqua effervescente naturale Ferrarelle e gestisce la coltivazione biologica di 88 ettari di questi generosi terreni ricchi di minerali, per dare vita a prodotti d’eccellenza e garantire che l’area rimanga intatta e incontaminata nel tempo.
È espressione di una cultura d’impresa familiare pulita, attenta al territorio e alle tradizioni, di cui il rispetto della natura, l’attenzione ad un’alimentazione sana, l’amore per le cose semplici e genuine sono i valori portanti. Per continuare a garantire la purezza del parco e non interferire con le falde acquifere sottostanti, Masseria delle Sorgenti ha selezionato solo colture naturalmente molto resistenti, che richiedono principalmente un limitato fabbisogno di acqua
per la loro sopravvivenza. Tra queste, l’ulivo, albero dalla fibra molto forte, che non necessita di particolari trattamenti e le cui radici aiutano a combattere l’erosione del terreno, il grano duro ed il nocciolo. A conferma inoltre dell’incontaminatezza del parco ci sono le api, straordinari indicatori biologici della salubrità ambientale, delle quali sono presenti ben 80 arnie.
+INFO: www.masseriadellesorgenti.it/