Pinterest LinkedIn

SOCIETÀ PARTECIPATE

Nuova Distribution USA LLC, con sede a Ferndale (Stato di Washington – USA) è stata costituta nel 1993 dalla Nuova Simonelli in società con la famiglia italo-canadese Bresciani. Oggi presieduta da Roberto Bresciani, Nuova Distribution Usa opera come azienda commerciale prevalentemente nel Nord America (Usa e Canada).

Nuova Simonelli Asia Pacific, con sede a Singapore (61, Kaki Bukit Ave 1, 02-24 Shun Li Industrial Park), è stata costituita nel 2015 con operatività dall’inizio del 2016. Questa struttura è una sorta di hub commerciale per tutta quella vasta area geografica, comprendente l’Asia e l’Oceania, dove Simonelli Group vanta da anni una ottima penetrazione di mercato. La sede di Singapore, oltre a ufficio commerciale, funziona da show room e training centre, ospitando costantemente distributori, clienti e tecnici, sia per attività di vendita, sia di formazione professionale. Una sorta di “Accademia del caffè”, quindi. Ovvero un punto di riferimento dove tutti gli operatori di quella vasta area geografica possano conoscere le più avanzate tecnologie legate alle strumentazioni per il caffè, incontrare i nuovi stili e l’evoluzione del design Made in Italy, ma soprattutto avere un continuo confronto internazionale e la possibilità di ricevere una formazione permanente.

nuova-simonelli-macchine-super-automatiche

RICERCA & SVILUPPO

Questo settore è il cuore e l’anima di Simonelli Group. Da molti anni l’azienda investe costantemente in innovazione dei prodotti e dei processi produttivi e lo fa destinando a questo settore proprie risorse in modo consistente. Annualmente la media degli investimenti in ricerca e sviluppo oscilla tra i due e i tre milioni di euro. Tecnologia, design e servizi al cliente sono le tre fondamentali direzioni. Il reparto R&D sperimenta costantemente nuove soluzioni per garantire un prodotto sempre innovativo, affidabile, esteticamente raffinato. Progetti di ricerca specifici sono stati attuati in passato e vengono ancora oggi portati avanti in collaborazione con Università italiane e straniere. In collaborazione con le Università, gli Enti di ricerca e i migliori baristi al mondo sono stati ultimati progetti che hanno visto l’applicazione di nuova tecnologia all’avanguardia nel settore del caffè.

La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara - Planet Coffee
La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara

LE NOVITÀ DEL 2016

INTERNATIONAL HUB FOR COFFEE RESEARCH AND INNOVATION: costituito da pochi giorni da Simonelli Group – che da molti anni collabora costantemente con tutte le università marchigiane – insieme all’Univeristà di Camerino, con l’obiettivo di accrescere nel mondo la cultura dell’espresso e del cappuccino quali simboli del Made in Italy e di dare all’intera filiera del caffè un supporto scientifico e tecnologico capace di far sviluppare ulteriormente il settore. Tra gli obiettivi di tale nuova struttura figurano anche la divulgazione dei risultati della ricerche alla comunità scientifica e la formazione di quanto operano nella filiera del caffè, quale ulteirore rafforzamento di una dlle misisoni dell’azienda che da molti anni forma baristi di tutto il mondo attraverso l’opera di un proprio team di cinque ingegneri costantemente impegnato in Italia e all’estero.

GHEC – GREEN HEALTY AND EASY TO CLEAN COFFEE-MACHINE: Simonelli Group è coordinatore di un progetto (finanziato con fondi europei tramite il POR Marche e che coinvolge anche altre aziende marchigiane) per lo sviluppo di una nuova macchina per caffè professionale. Oltre al miglioramento dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale (da anni focus principali della nostra attività di ricerca), lo studio si concentra per la prima volta sulle seguenti aree:

  • Progettazione della macchina per essere realizzata e prodotta nelle parti metalliche attraverso l’additive manufacturing (stampa 3D dei metalli). Ciò permette una personalizzazione molto spinta, la sostituzione di alcuni particolari oggi in ottone con altri in acciaio. Inoltre apre alla possibilità in futuro di far stampare direttamente ai centri logistici o ai rivenditori autorizzati i pezzi di ricambio, senza dover attendere la spedizione del ricambio;
  • Utilizzo di biopolimeri in luogo di alcune materie plastiche nelle parti interne della macchina, allo scopo di ridurre la parte della macchina prodotta da fonti non rinnovabili;
  • Utilizzo di nuove nanotecnologie su larga scala per aumentare la facilità di pulizia della macchina e di conseguenza l’igiene

nuova simonelli 01_india

INTERNAZIONALIZZAZIONE

Nello scorso mese di giugno per Simonelli Group di è aperto un nuovo mercato: la Mongolia, dove per la prima volta sono state vendute alcune macchine. Con questa prima commessa, quel paese asiatico è diventato il 121°mercato di esportazione. Nell’ultimo anno l’azienda ha assunto cinque nuovi Area manager che seguono i mercati di Europa, Africa-Medio Oriente e Asia-Oceania-

Attualmente l’azienda detiene la quota del 10% del mercato mondiale (il 25% nel solo Nord America). Negli ultimi anni l’azienda è riuscita ad attuare i piani prefissati, consolidando le quote di mercato attese e migliorando le performance nelle aree extra europee. Di conseguenza la quota export è cresciuta costantemente e nel solo ultimo anno il 95% (nel 2014 era stato il 93%) dell’intera produzione aziendale ha varcato la frontiera italiana per giungere in bar, ristoranti, hotel, catene di coffee-shop di tutti i continenti, attraverso una rete commerciale composta da oltre mille soggetti, tra concessionari, importatori e rivenditori specializzati dislocati in ogni parte del mondo.

A fine 2015 le percentuali di fatturato nelle varie aree geografiche sono state:

  • ASIA-OCEANIA 49%
  • EUROPA 21%
  • AMERICHE 16%
  • MEDIO ORIENTE AFRICA 14%

nuova-simonelli-portafiltro

BILANCIO CONSOLIDATO DEL GRUPPO

Il Bilancio consolidato dell’intero Gruppo Nuova Simonelli (Nuova Simonelli SpA, più la controllata Nuova Distribution USA LLC) al 31.12.2015 presenta un risultato complessivo (in Euro) di 70, 4 milioni in fatturato, con un incremento del 34% rispetto all’anno precedente.

Fatturato-SImonelli

In particolare Il giro d’affari della sola Nuova Simonelli spa nell’esercizio 2015 si è attestato in 60,4 milioni euro con un incremento del 28,7% rispetto all’anno precedente, migliorando nel contempo le performance in termini di quota di mercato e portafoglio clienti.

Fatturato-Simonelli-spa

Dal 2009, primo anno successivo all’inizio della fase congiunturale negativa, Nuova Simonelli ha costantemente incrementato il fatturato, che nel quinquennio è salito del 342%.

Fatturato-Simonelli-USA

I rapporti commerciali di Nuova Simonelli con la Nuova Distribution USA LLC intercorrono secondo normali condizioni di mercato. Il volume degli scambi con la partecipata statunitense ha fatto segnare nel 2015 un fatturato di $ 17,5 milioni, con un aumento del 20% rispetto all’anno precedente.

nuova-simonelli-risorse-umane

RISORSE UMANE

Nuova Simonelli considera le risorse umane un grande patrimonio dell’azienda e investe costantemente nel personale, anche attraverso una formazione mirata. Da un’analisi del personale, risulta quanto mai stretto il legame di Nuova Simonelli col proprio territorio. L’azienda è consapevole che il territorio rappresenta un valore ed esprime un capitale umano eccellente sotto il profilo professionale, ma soprattutto umano ed etico. Per questo essa valorizza quanto più possibile le conoscenze e le competenze locali, privilegiando l’inserimento di personale proveniente da zone vicine al sito produttivo.

La forza lavoro negli ultimi si anni è notevolmente cresciuta. Il numero medio complessivo dei dipendenti, infatti, è salito dalle 61 unità del 2009 alle 97 unità del 2015 e alle 105 del primo semestre di quest’anno. L’inserimento di molti giovani ha contribuito ad abbassare l’età media del team che risulta attualmente di 37 anni. Nel corso del 2016 il personale è ulteriormente aumentato fino a raggiungere attualmente le 105 unità.

Contratto integrativo aziendale

Nel mese di maggio di quest’anno Simonelli Group, tra le prime aziende in Italia, ha sottoscritto con le organizzazioni sindacali un contratto integrativo aziendale che recepisce il nuovo strumento paritetico di coinvolgimento dei lavoratori nell’organizzazione del lavoro previsto da un Decreto interministeriale del 25 marzo scorso. Tale coinvolgimento avviene anche attraverso il contributo del personale alla qualità del processo produttivo e del prodotto, sia sui giorni di presenza al lavoro (o minore assenze), sia sulla base dell’incremento annuo del fatturato dell’azienda. Elementi, questi, che sono presi a base del calcolo del Premio di risultato da corrispondere annualmente al personale. Il contratto integrativo è alquanto innovativo, anche per il fatto che riconosce il Premio annuale di risultato, pure al personale assunto a tempo determinato con contratto cosiddetto “in somministrazione”.

Progetto Qualità

Il Progetto Qualità, avviato sin dal 1992 per il fattivo coinvolgimento di tutto il personale addetto alla produzione, continua ad implementarsi in tutte le aree aziendali secondo la metodologia lean production. I principi ispiratori di tale metodologia sono:

  • Orientamento al cliente (massima flessibilità alle richieste di personalizzazione delle macchine)
  • Abbattimento degli sprechi (scarti, tempi di attività a non valore aggiunto, scorte)
  • Motivazione e coinvolgimento di tutte le persone per il raggiungimento dei target aziendali

Nel 2016 in particolare è stata dedicata una funzione aziendale chiamata miglioramento continuo in staff alla direzione che prevede a fine anno un premio, “5S”, per chi avrà raggiunto il punteggio più alto negli audit di verifica. Questo premio affiancherà quello per l’Idea Gold, già avviato anni fa, attraverso il quale ogni operatore può dare suggerimenti per migliorare la qualità di un processo o di un prodotto e dove l’ideatore della migliore idea viene premiato con un viaggio in una capitale Europea.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Gruppo Meregalli - Specialisti di vini e distillati dal 1856
1 2 3

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2023 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

quattro + otto =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina