Pinterest LinkedIn

IL CONSORZIO

Il Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola è stato creato nel 1970 ed ha sede a Novara. E’ un ente senza fini di lucro che raggruppa 38 caseifici che rappresentano il 100% della produzione globale. Il Consorzio, che dipende direttamente dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, ha il preciso scopo di vigilare sulla produzione e sul commercio del gorgonzola DOP e sull’utilizzo della sua denominazione al fine di tutelare produttori e consumatori. Il Consorzio promuove tutte le iniziative tese a salvaguardare la tipicità e le caratteristiche del gorgonzola preservandole da ogni abuso, concorrenza sleale, contraffazione, uso improprio della DOP e comportamenti illeciti. Inoltre, in collaborazione con le Università, gli Istituti di ricerca e gli Istituti Tecnici Lattiero-Caseari, il Consorzio promuove ricerche tecnico-scientifiche.

LE AZIENDE ASSOCIATE AL CONSORZIO:
www.gorgonzola.com/associati/

Databank excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Aziende Beverage Bevande Tabella Campi records

I NUMERI

…Il gorgonzola è il 3° formaggio di latte vaccino per importanza nel panorama dei formaggi DOP italiani, dopo i due grana

…4.501.237 forme è stata la produzione globale di gorgonzola nel 2015 da parte delle circa 3000 aziende agricole e 38 aziende associate dislocate nel territorio consortile.

…550 milioni di euro circa è il giro d’affari del gorgonzola al consumo oggi.

…In Italia le vendite si suddividono per il 65% nel nord-ovest, 19% nel nord-est, 9% nel sud e nelle isole e il 7% al centro.

…Il 31 % della produzione (oltre 160 mila q.li) è destinato all’esportazione

gorgonzola-esportazione-654

ESPORTAZIONE

Il 31% circa (160.000 quintali) è destinato all’esportazione. I principali paesi consumatori sono la Germania e la Francia, che assorbono più del 50% dell’esportazione totale. Seguono la Svizzera, il Regno Unito, i Paesi Bassi, i paesi scandinavi e la Spagna per l’Europa, quindi gli Stati Uniti e il Canada. Segnali significativi vengono anche dall’Estremo Oriente e dall’Australia: Giappone, Cina  si dimostrano paesi dove i formaggi italiani riscuotono maggior successo; in particolare il gorgonzola, da poche decine di quintali importate sino agli anni Novanta, recentemente si è arrivati ad oltre 4.000 quintali. Il gorgonzola ha comunque il merito di essere nei primi posti nell’esportazione casearia nazionale per i formaggi prodotti con latte vaccino.
+info: www.gorgonzola.com/ Via Andrea Costa, 5/c 28100 NOVARA
Tel: 0321.62.66.13 info@gorgonzola.com

Ufficio Stampa Consorzio Gorgonzola manuelaadinolfi@studiocontatto.net ufficiostampa@gorgonzola.com

video: www.youtube.com/watch?v=kJr3tlHtdJY

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

1 2 3 4

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

due × 5 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina