BIRRA SOSTENIBILE
Il piano decennale di sostenibilità “Brewing a Better World” ha permesso ad Heineken Italia di intraprendere un percorso virtuoso perfettamente integrato nel business anche in Italia, che ha portato a risultati significativi nelle principali aree d’azione. Negli ultimi cinque anni l’approccio al tema della sostenibilità ha cambiato il modo di pensare e di agire dell’azienda ed è alla base di ogni nuovo progetto. Dal 2010 in Italia è stato costituito il Sustainability Team, un gruppo di lavoro composto da diverse figure professionali in rappresentanza delle principali funzioni aziendali.
Facendo un bilancio del primo quinquennio dal lancio del piano di sostenibilità, i principali indicatori per Heineken Italia sono:
- riduzione del 55 % delle emissioni di CO? nelle fasi di produzione (che equivale a circa 28.000 tonnellate e alla capacità di assorbimento di circa 20 milioni di metri quadrati di foresta);
- riduzione del 38% dei consumi idrici (risparmiati 15,5 milioni di ettolitri d’acqua);
- 100% di energia utilizzata proveniente da fonti rinnovabili certificate;
- oltre 190.000 persone coinvolte e sensibilizzate sui temi del bere responsabile.
Tra i numerosi risultati ottenuti, a coronamento di questi primi cinque anni, in occasione di EXPO Milano 2015 è stata presentata la prima birra in Italia “fatta con il sole”: Birra Moretti Baffo d’Oro, una lager realizzata con energia rinnovabile. Considerando il totale dell’energia elettrica equivalente associata alla produzione di Birra Moretti Baffo d’Oro, Certiquality, Istituto di Certificazione della Qualità, ha ufficialmente sancito che il prodotto risulta conforme alle prescrizioni relative al Documento Tecnico 78 (che certifica il fabbisogno energetico connesso alla realizzazione di un prodotto e sua compensazione con pari quantitativo di energia elettrica fotovoltaica). Questo progetto è frutto dell’impegno e degli investimenti dell’azienda volti all’implementazione di impianti per la produzione di energia rinnovabile.
Nel 2012 sono stati installati 8.136 pannelli solari (che equivalgono alla superficie di 4 campi da calcio) nei birrifici di Comun Nuovo (BG) e Massafra (TA) e i due impianti producono complessivamente 2,5 GWh di energia “pulita” all’anno, permettendo un abbattimento annuale delle emissioni di CO? di oltre 1.000 tonnellate. Importanti investimenti sono stati destinati anche alla riduzione dell’impatto ambientale lungo la fase della distribuzione. Nel 2014 l’82% dei trasporti tra birrifici e depositi è avvenuto con soluzioni intermodali. Negli ultimi 4 anni le emissioni di gas serra derivate dalle operazioni logistiche sono diminuite complessivamente di circa il 6%, per un totale di 683 tonnellate di CO? non immesse in atmosfera.
www.youtube.com/watch?v=vyELgUdkev8
Cliccare qui per consultare il Rapporto di sostenibilità Heineken Italia 2014
CONSUMO RESPONSABILE
Tra le aziende birrarie Heineken è stata pioniera per la promozione del consumo responsabile, lanciando la prima campagna “Pensaci” nel 2004. Ogni anno il 10% del budget pubblicitario del brand Heineken viene investito in questa direzione attraverso le due principali campagne con cui l’azienda continua il proprio ambizioso percorso finalizzato a rendere il consumo responsabile aspirazionale sono: The Experiment, realizzata in collaborazione con il famoso DJ Armin Van Buuren per promuovere il messaggio “Dance More, Drink Slow”; e Sunrise belongs to moderate drinkers, celebre per la scena in cui il protagonista rifiuta una birra Heineken per scegliere una bottiglia d’acqua.
Il brand Heineken utilizza il logo “Enjoy Responsibily” su tutti i materiali di packaging e di comunicazione e sulle confezioni e le comunicazioni di tutti gli altri brand del Gruppo è riportata l’indicazione al sito www.beviresponsabile.it . Numerose le iniziative di sensibilizzazione rivolte e le attività di coinvolgimento diretto sul territorio, realizzate in partnership con istituzioni e ONG specializzate sui temi dell’abuso di alcol. Negli ultimi anni sono stati distribuiti migliaia di etilometri monouso e contattate direttamente oltre 190.000 persone. Nel 2014 con l’operazione Free Drink Water, in collaborazione con ALA Milano Onlus e Comune di Milano, sono stati informati su queste tematiche più di 2.000 giovani milanesi e distribuite gratuitamente bottigliette d’acqua.
Anche i dipendenti hanno un ruolo fondamentale nella promozione del bere responsabile e sono veri ambasciatori dei valori dell’azienda. Per questo motivo ogni anno dal 2014 si ripete l’iniziativa Enjoy Responsibly Day, interamente dedicata alla sensibilizzazione dei dipendenti attraverso momenti di informazione e formazione, con il coinvolgimento di esperti e operatori specializzati.
CULTURA BIRRARIA
Il percorso culturale di Heineken Italia nasce nel 2006 come progetto di formazione dei Punti di Consumo, attuato attraverso una squadra di Ambasciatori della Cultura della Birra che, utilizzando materiali specifici come il Manuale di formazione Heineken Italia che racchiude il know how aziendale in termini di cultura di prodotto e servizio, si dedica alla formazione e al coinvolgimento diretto di gestori di locali, barman e sommelier con l’obiettivo di offrire al consumatore finale un servizio e un prodotto di qualità.
Nel biennio 2007-2008 l’attività di formazione si affina con la realizzazione del Manuale di Cultura Birraria per i Punti di Consumo e del magazine periodico I Love Beer. L’esperienza formativa, unita al bagaglio di conoscenze e alla crescente attenzione verso il mondo birrario, suggerisce ad Heineken Italia di realizzare, nel 2010, un libro di taglio divulgativo, distribuito anche in libreria, per mettere a disposizione anche del consumatore finale un patrimonio di conoscenze e informazioni che, fino ad allora, era stato appannaggio dei soli addetti ai lavori: è il Manuale di cultura birraria di Heineken Italia.
Nel 2011 il passaggio dal cartaceo all’online: nasce www.ilovebeer.it. Il portale parla di birra e di cultura birraria attraverso contenuti originali, informazioni autorevoli, con un approccio organico alla cultura di prodotto. Perché chi conosce la birra sa apprezzarla autenticamente, cogliendo il valore della sua esperienza sensoriale e gustativa, in condivisione, spesso associato al buon cibo della tradizione italiana e non. Il portale promuove un nuovo modello di consumo più evoluto, più aperto a nuove modalità e momenti, più curioso verso le diverse tipologie di birra, più attento alla qualità del servizio, quindi più consapevole e responsabile. Si tratta di un vero e proprio progetto editoriale, un network che coinvolge una redazione e un team di consulenti (redattori e blogger).
Nel 2012, al fine di sfatare falsi miti e luoghi comuni che ruotano intorno alla birra e in particolare alla schiuma, nasce il progetto “La Birra Perfetta – L’importanza della schiuma” un volume che raccoglie le conoscenze di Heineken Italia sul tema della schiuma della birra. Il suo obiettivo è sfatare i pregiudizi e rispondere a delle semplici (ma non scontate) domande. Che cos’è la schiuma? Da cosa è composta? A cosa serve? Esiste una birra senza schiuma? Solo conoscendo meglio questa componente fondamentale e funzionale della bevanda è possibile apprezzare appieno la birra e le sue caratteristiche.
Nel 2013 e nel 2014 la cultura birraria diventa protagonista su mobile grazie al lancio di due nuove applicazioni:
- My Beer Sommelier: dalla partnership tra I LoveBeer.it e My Sommelier Italia che consente di scoprire il miglior abbinamento tra oltre tremila piatti della tradizione gastronomica italiana (e non) e oltre cento birre di varie tipologie provenienti da tutto il mondo.
- Le Birre. Servile Bene: la app, sviluppata in collaborazione con l’Unione Nazionale Consumatori ha l’obiettivo di fornire uno strumento per orientarsi nel mondo delle birre e consumare al meglio il prodotto, gustandolo con consapevolezza e responsabilità, misurando il livello della schiuma nel bicchiere.
HEINEKEN INCONTRA SUI CANALI SOCIAL
Heineken Italia, in quanto primo produttore di birra del nostro Paese, ha un impegno ben preciso e solido verso la comunità, non solo verso i consumatori, ma anche nei confronti dei media, delle associazioni industriali, degli operatori del settore, delle istituzioni. L’apertura del canale YouTube Heineken Incontra nasce dalla volontà dell’azienda di essere trasparente e di creare un punto di contatto con tutti i pubblici di riferimento. Una nuova fonte ufficiale da cui trarre informazioni, spunti e video-infografiche su temi rilevanti quali la sostenibilità, l’innovazione e la cultura birraria, dove l’azienda ha deciso di mostrarsi anche e soprattutto attraverso le opinioni e le idee delle persone che ne fanno parte.
Un altro modo attuale dell’azione per aprirsi e dialogare con l’esterno è rappresentato dall’account Twitter HEINEKEN Incontra @GruppoHeineken.
Per maggiori informazioni:
HEINEKEN Italia
Alfredo Pratolongo, Savino Dicorato – ufficio_stampa@heinekenitalia.it
COHN & WOLFE
Alessandra Bettelli – alessandra.bettelli@cohnwolfe.com