Pinterest LinkedIn

Documento Machinepoint

Inviato alla stampa per la pubblicazione

www.machinepoint.com

SOMMARIO: In questo articolo MachinePoint Used Machinery, rivela la sua percezione sulla performance del mercato dell’ estrusione durante gli ultimi mesi e le sue aspettative per i prossimi mesi del 2011.“Sia il dipartimento di vendita che quello di marketing sono regolarmente in contatto con il mercato per rispondere alle richieste di macchinari usati, fornendo una grande quantità di feedback su come il mercato sta reagendo e sull’evoluzione degli investimenti”.

RIFERIMENTO TEMPORALE: Giugno 2011


Possiamo affermare che i fabbricanti europei di tubi si trovano ancora, per così dire, in “stand-by”, investendo con prudenza, almeno per quel che riguarda il 2011. Grandi gruppi e fabbricanti continuano con processi di ristrutturazione interna, trasferendo produzione e macchinari verso altre sedi con costi di mano d’opera inferiori, con poco o nessun interesse negli investimenti in un futuro prossimo E, pure i fabbricanti di finestre in Europa hanno adottato una posizione di “stand-by”, almeno fino ad ora.

Macchinari usati di qualità stanno comparendo nel mercato come risultato di queste ristrutturazioni con interessanti offerte per coloro che sono alla ricerca di macchina europea a buon prezzo. Allo stesso tempo, non ci aspettiamo di vedere grandi investimenti, in campo internazionale, nemmeno per quanto riguarda nuovi stabilimenti di estrusione. Questo potrebbe portare ad una mancanza di macchinari usati nel mercato durante i prossimi anni.

Un circoscritto numero di mercati sta attraversando una fase di grande attività nel settore edilizio; come per esempio India o Brasile; dove allo stesso tempo si può identificare una forte industria locale di macchinari per l’estrusione. Questo si traduce in concorrenza per il mercato del nuovo che neppure la buona qualità-prezzo delle macchine usate europee può contrastare. Inoltre, certe regolamentazioni in alcuni paese rendono l’importazione dell’usato una vera e propria sfida.

La richiesta di macchinari usati si è spostata negli ultimi mesi soprattutto nel mercato del Medio Oriente con preferenza verso gli impianti di estrusione per tubi di fabbricanti tedeschi come Cincinnati, Battenfeld e Kraus Maffei. Le marche e i modelli più richiesti a livello internazionale sono sempre le tedesche e italiane. L’America Latina si mostra ancora come un mercato attivo nonostante il cambio attuale della moneta si ripercuota sui prezzi delle macchine Europee. A breve termine, ci aspettiamo un incremento della richiesta da parte dei paesi del nord Africa. Una volta stabilizzatasi la situazione politica, ci sarà bisogno di ricostruire e sviluppare questi paesi ed ottenere un aumento degli investimenti provenienti dall’estero.

+info: MachinePoint Media Department Gema Alvarez galvarez@machinepoint.com Tel: + 34 983 54 99 0

www.machinepoint.com/MACHINEPOINT/webCont.nsf/IDNews2/3001216?OpenDocument&ln=en

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

10 − dieci =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina