nota di mercato a cura di Giandomenico De Franco
Amministratore Unico Competitive Data*
info@compedata.com
Riferimento temporale: settembre 2012
L’ANDAMENTO DEL SETTORE
Il mercato interno continua comunque a mantenere un’ eccellente attrattività, con una crescita del 16,0% a valore nel 2011, causata dalle ottime performance dei sistemi chiusi e capsule speciali in genere, che crescono del 29,7% a valore. Da evidenziare la crescita delle vendite nel canale Pubblici Esercizi, pari, nel 2011, a +22,2% a volume, contro una crescita complessiva del fuori casa, OCS+Vending+Pubblici Esercizi, del 6,2% a volume.
Il settore del caffè monoporzionato sta vivendo una fase evolutiva molto importante che cambia rapidamente le dinamiche competitive fra le aziende e le regole del settore; se da un lato le cialde in carta vengono sempre più confinate al commercio legato al dettaglio dall’altro le capsule in plastica fap, divenute uno standard aperto, stanno attraversando un processo di “commoditizzazione” con una crescita notevole dei cloni dei sistemi noti. L’aumento della concorrenza si manifesta particolarmente sul canale fuori casa e OCS, dove si verifica un abbassamento delle barriere all’entrata, e la rapida crescita di player emergenti. Le aziende leader non intendono però cedere il campo a una eccessiva banalizzazione del canale OCS, con il rischio di erosione di margini che continuano a mantenersi elevati, e forti della liquidità e del know-how di cui dispongono rilanciano i propri sistemi chiusi, innovandoli e rinnovandoli.
ACCADE SUL WEB
Al fine di monitorare la presenza su internet delle torrefazioni e il relativo flusso di conversazioni che le riguardano, le opinioni espresse, gli aggettivi associati ai brand, è stata realizzata una rilevazione ad hoc nel periodo intercorrente tra il 20 maggio e il 21 giugno 2012. L’analisi ha riguardato 51.875 fra citazioni e commenti inerenti il mondo del caffè. Le conversazioni e citazioni inerenti i vari brand operanti nel settore del caffè monoporzionato riguardano per gran parte attività di e-commerce, mentre è soprattutto sul brand Nespresso che vengono espressi giudizi.
Le informazioni sono tratte dalla ricerca “Il caffè porzionato in Italia 2012”; di Competitive Data. Maggiori informazioni sui contenuti completi della ricerca sono disponibili a questo LINK