Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Mercato Internazionale Birre 2012: TOP 10 MARCHI DI BIRRA del mondo


Il 2012 è stato un anno forte per i grandi produttori di birra. Anche se le vendite di birra in Europa occidentale e centrale non sono state così forti come molti avrebbero sperato nel 2012, i marchi internazionali hanno beneficiato della crescita negli altri principali mercati estraeuropei tra cui Cina, Stati Uniti e Brasile. Infatti la Cina, mercato della birra più grande del mondo, ha una grande presenza nella classifica delle top 10 marche di birra al mondo, con tre marche di birra cinesi tra le prime 4 della classifica.

 

 

La produzione di birra cinese rappresenta ormai oltre il 25% della birra prodotta in tutto il mondo. Non sono solo i grandi giocatori che stanno beneficiando della crescita dei consumi di birra , ma anche i piccoli produttori di birra artigianale in aumento soprattutto negli Stati Uniti e Regno Unito. Nel 2012 i birrifici artigianali hanno raggiunto il 6,5% del mercato totale di birra degli Stati Uniti, in crescita dal 5,7% nel 2011 e con un valore stimato di vendita al dettaglio di dollari di oltre US $ 10 miliardi.

 


 

1-SNOW BEER

Volume vendite: 74.8 milioni barrels
Proprietario del marchio: SABMiller
www.sabmiller.com
www.snowbeer.com.cn

Per il secondo anno consecutivo Snow Beer è la birra più venduta al mondo e questo nonostante la birra sia in gran parte venduta solo in Cina. La birra viene prodotta da CR Snow, che è una joint venture tra SABMiller e la China Resources Enterprises. Nel 2011 il valore del marchio è aumentato di circa 350 milioni di yuan a poco più di 46.3bn yuan, Snow Beer è anche la marca cinese a più rapida crescita nel settore della birra.

 

2-TSINGTAO

Volume vendite: 57,9 milioni barrels
Proprietario del marchio: Tsingtao Brewery Company Ltd
www.tsingtao.com.cn

Tsingtao BC è il secondo più grande produttore di birra della Cina. L’azienda è stata privatizzata all’inizio del 1990 e nel 1993 si è fusa con altri produttori di birra. Precedentemente AB InBev ha detenuto circa il 27% della società, ma ha venduto il 19,9% ad Ashai Breweries e poi il restante 7% all’imprenditore cinese Chen Fashu. Tsingtao è la birra cinese più esportata nel mondo

 

3-BUDWEISER

Volume vendite: 40,4 milioni barrels
Proprietario del marchio: AB InBev
www.anheuserbusch.com

Anche se non è il marchio di birra più venduto al mondo, Budweiser rimane uno dei marchi più riconosciuti a livello internazionale. Budweiser è venduto in oltre 85 paesi in tutto il mondo e, come risultato di questa ampia popolarità in tutto il mondo, Budweiser è stato classificato come il marchio di birra di maggior valore nel mondo dal Report 2012 Globale BrandZ.

 

4-YANJING

Volume vendite: 39.6m barrels
Proprietario del marchio: Pechino Yanjing Beer Group Corporation
www.yanjing.com.cn

Conosciuto anche come birra di Pechino, questo birrificio è uno dei più grandi in Asia con 20.000 dipendenti. L’azienda produce una vasta gamma di lager chiare soprattutto con il marchio Birra Yanjing, il marchio principale del gruppo. Birra Yanjing ha una quota di circa il 11% del mercato a livello nazionale, ma è di gran lunga la birra più popolare di Pechino, con quota di mercato di quasi 85% nella capitale cinese.Yanjing è stata la birra ufficiale delle Olimpiadi di Pechino 2008.

 

5-BUD LIGHT

Volume vendite: 36,7 milioni di barrels
Proprietario del marchio: AB InBev
www.anheuserbusch.com

Anche se Bud Light è la birra più popolare negli Stati Uniti, non ha la stessa portata globale di Budweiser, ed è per questo che è attualmente la quinta birra più venduta al mondo. E’ comunque una birra che ha dimostrato una crescita enorme dopo che è stato inizialmente lanciata come Budweiser Light nel 1982. In tempi recenti nuovi marchi all’interno della gamma Bud Light sono apparsi, tra cui Bud Platinum Light, Bud Light Lime, Bud Light Cheleda e altre ancora

 

6-CORONA EXTRA

Volume vendite: 31,6 milioni barrels
Proprietario del marchio: AB InBev
www.corona.com

Corona Extra è il marchio leader di birra in Messico, ed il numero uno tra le birre importate negli Stati Uniti, oltre ad essere la più famosa birra messicana nel mondo. Questa birra Pilsner è stato prodotto nel 1925 ed è ora venduto in oltre 170 paesi in tutto il mondo. Ai primi di giugno 2013 AB InBev finalmente completato la sua acquisizione completa del Grupo Modelo, produttrice del marchio Corona Extra

 

7-SKOL

Volume vendite: 29,9 milioni di barrels
Proprietario del marchio: Carlsberg Breweries
www.carlsberggroup.com
www.skol.com.br

Skol è il marchio è il marchio birrario più venduto in Brasile, con circa il 30% del mercato, dopo che è stato lanciato nel paese nel 1960. La licenza di produrre e distribuire Skol al di fuori dell’Africa e del Sud America è attualmente detenuta da Carlsberg, mentre Unibra detiene la licenza per produrre e distribuire Skol in Africa.

 

8-HEINEKEN

Volume vendite: 29,1 milioni di barrels
Proprietario del marchio: Heineken International
www.heineken.com

Heineken è il principale marchio europeo di birra ed è leader nel segmento premium in tutto il mondo Il 2012 si è rivelato un anno di successo per Heineken, con una crescita in quattro su cinque regioni, con un aumento della quota di mercato globale. Il marchio Heineken ha realizzato una crescita dei volumi del 5,3% nel segmento premium internazionale, con un incremento dei ricavi del 7,4% a € 18.4bn.

 

9–COORS LIGHT

Volume vendite: 25,1 milioni di barrels
Proprietario del marchio: Molson Coors
coorslight.com

Anche se questa è la seconda migliore birra più venduta negli Stati Uniti, Coors Light si posiziona al 9° posto nella classifica mondiale. Nata nel 1978, la qualificazione di Light si riferisce alle qualità nutrizionali più che contenuto alcolico. Il tasso alcolico della birra e del 4,2% ma contiene solo 5 g di carboidrati in una bottiglia 355ml, cioè la metà della rivale Budweiser . Molson Coors, proprietaria del marchio, ha indicato che essa punta ad una ulteriore crescita in Asia, in particolare in Cina e Giappone.

 

10–BRAHMA

Volume vendite: 18,1 milioni di barrels
Proprietario del marchio: AB InBev
www.brahma.com.br

Il Brasile è uno dei mercati birrari in forte espansione e in questo Paese il gruppo AB InBev presidia la fascia premium, oltre che con il marchio Budweiser di origine , anche con il marchio brasileno Brahma su cui il gruppo sta dando una connotazione internazionale. Il brand utilizza nella sua pubblicità una serie di celebrità, tra cui Madonna, Jennifer Lopez, Megan Fox e Gerard Butler, oltre a legarsi alle manifestazioni del Carnevale di Rio.

 

+info: www.thedrinksbusiness.com/2013/06/the-worlds-top-10-beer-brands/

 

Per un’ampia panoramica sui grandi produttori mondiali di birra si rimanda all’apposita sezione sui mercati nel nuovo annuario BIRRITALIA

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy