Documentazione tratta dalla cartella stampa aziendale
Diffusa da: Barabino & Partnersa.brambilla@barabino.it m.catalani@barabino.it
Tel. 02/72.02.35.35
SOMMARIO: Segafredo Zanetti Coffee System è l’azienda italiana specializzata nella produzione di caffè top quality in cialde e capsule a marchio Segafredo Zanetti, leader mondiale nel caffè espresso. La società, fondata nel 2003 in provincia di Treviso dall’attuale Presidente Matteo Zanetti, appartiene al Massimo Zanetti Beverage Group, primo gruppo privato al mondo nel mercato del caffè, presente in oltre 100 paesi con un fatturato di circa 1 miliardo di euro. Il punto di forza distintivo del Gruppo è il modello di business integrato, che prevede il presidio diretto dell’intera filiera produttiva e distributiva, dalla piantina alla tazzina di caffè. Coffee System è nata dalla volontà del gruppo di proporsi al mercato mondiale del Coffee Service, in costante crescita, con l’obiettivo di servire aziende, uffici, studi professionali, attività commerciali, etc. Forte di una leadership consolidata del Gruppo nel settore Horeca, la società si posiziona nella fascia alta del mercato, con un’offerta di macchine e prodotti di alta qualità in grado di garantire gli stessi standard già riconosciuti ed apprezzati nel mondo.
Riferimento temporale: febbraio 2011
In pochi anni Coffee System è cresciuta consolidando una posizione importante nel mercato internazionale ed è diventata partner di realtà come MSC Crociere, Louis Vuitton Italia, Dolce & Gabbana, Gardaland e Generali Assicurazioni. Coffee System nasce da un’idea imprenditoriale di Matteo Zanetti, figlio di Massimo Zanetti, fondatore e presidente della holding Massimo Zanetti Beverage Group. Alla guida della società fin dalla sua costituzione, Matteo Zanetti rappresenta la quarta generazione di una famiglia che ha saputo valorizzare nel mondo il patrimonio di storia, cultura, innovazione e qualità del vero caffè espresso italiano nel mondo.
LA QUALITA’ DELL’OFFERTA: UNA FILIERA INTEGRATA DALLA COLTIVAZION DEL CAFFE’ ALLA PREPARAZIONE FINALE DEL CAFFE’
La proprietà di Nossa Senhora da Guia in Brasile, la più grande piantagione a corpo unico del mondo, permette a Segafredo Zanetti di controllare direttamente la produzione del caffè e selezionare attentamente solo il migliore prodotto per le proprie miscele.
La qualità del caffè espresso Segafredo Zanetti Coffee System non si limita al caffè, ma affida la propria tecnologia 100% Made in Italy a La San Marco, azienda del gruppo leader nella produzione di macchine da caffè professionali.
I modelli SZ01 e MZ distribuiti da Segafredo Zanetti Coffee System sono in grado di garantire la stessa velocità e qualità delle macchine professionali, per un caffè espresso con gli stessi e costanti livelli di gusto e cremosità. Il modello SZ01 è dotata in particolare di doppia caldaia, una per la preparazione del caffè e dell’acqua calda, l’altra per il vapore, di un sistema di preinfusione per bagnare la capsula prima dell’erogazione, infine del controllo elettronico della temperatura. Il modello MZ invece sviluppa le stesse tecnologie con una filosofia ben precisa: “Molto design, Zero ingombro”: possiede infatti dimensioni ridotte.
Il caffè è la bevanda più consumata al mondo dopo l’acqua. In Italia la sua penetrazione di mercato è ormai vicina al 100% e ogni nucleo familiare ne utilizza circa 37 chili all’anno, anche se con formule nuove rispetto al passato. Il vero fenomeno che sottolinea l’evoluzione del settore è il trend di forte crescita del “porzionato”, con un vero boom per le capsule, cresciute anche in Italia nel 2009 – secondo i dati di SimphonyIRI Group – di quasi il 90% sia in volumi che a valore. La crescita del segmento è stata trainata anche dal generale successo dei sistemi chiusi, che sono alla base anche del progetto Segrafedo Zanetti Coffee System. In Italia (secondo GFK Retail and Technology) il mercato dei sistemi chiusi tra il 2008 e il 2009 è cresciuto del 77% circa in termini di quantità di macchine vendute, e del 71% circa a valore, ovvero più del doppio di quello dei sistemi aperti.
In un contesto di mercato segnato da trend di crescita positivi, la società intende investire nello sviluppo della qualità dei suoi prodotti e nel livello di servizio garantito ai clienti, per rinsaldare l’attuale posizionamento di mercato. Il percorso di crescita è quindi orientato non solo all’incremento della quote di mercato già detenute da Coffee System in Italia e nel mondo, grazie ad un’offerta ben definita e alla notorietà internazionale del brand Segafredo Zanetti, ma anche all’innovazione di prodotto e allo sviluppo del business nei mercati esteri ed emergenti. Il mercato estero ricopre per Segafredo Zanetti Coffee System, un’importanza strategica, anche per la crescita futura, e raccoglie circa il 65% del fatturato della società.
La società si avvale della capillare struttura distributiva internazionale di Massimo Zanetti Beverage Group e delle sue 40 consociate attive nei cinque continenti. I mercati attualmente più importanti per la società in termini di volumi, oltre all’Italia, sono Francia, Austria, Repubblica Ceca, Germania, Australia, USA, Polonia, Portogallo, Belgio e Slovacchia. Al centro dei piani di crescita internazionale ci sono invece paesi emergenti soprattutto nell’area del Medio e dell’Estremo Oriente. Dall’azienda di Treviso sono coordinate tutte le attività di sviluppo internazionale del progetto Coffee System nel mondo anche attraverso le società appartenenti al Massimo Zanetti Beverage Group.
La società ha nell’attività di ricerca e sviluppo uno degli asset distintivi più rilevanti, anche grazie alle profonde sinergie con le altre realtà del Gruppo, prima tra tutte La San Marco con la quale sviluppa tecnologie all’avanguardia. La struttura interna di Segafredo Zanetti Coffee System collabora attivamente con enti ed istituti di rilievo nel panorama italiano per progettare sistemi e prodotti innovativi.
MASSIMO ZANETTI BEVERAGE GROUP IN CIFRE
• 120.000 tonnellate di caffè commercializzate l’anno, pari a 2.5 milioni di sacchi di caffè;
• 15 stabilimenti e 11 torrefazioni;
• 38 società operative nel mondo di proprietà;
• 2.800 dipendenti;
• Oltre 700 caffetterie in franchising/licensing in 53 paesi.
Presente con i suoi marchi in tutte le principali catene nazionali e internazionali della grande distribuzione.
SEGAFREDO ZANETTI COFFEE SYSTEM: Scheda di sintesi
DENOMINAZIONE:
Segafredo Zanetti Coffee System Spa
SEDE OPERATIVA ED AMMINISTRATIVA:
Via Peschiere, 51 31032 Casale sul Sile (TV)
ATTIVITÀ:
produzione di caffè top quality in cialde e capsule a marchio Segafredo Zanetti
PRESIDENTE:
Matteo Zanetti
ANNO DI FONDAZIONE:
2003
GRUPPO:
Massimo Zanetti Beverage Group
FATTURATO DEL GRUPPO:
circa 1 miliardo di Euro
DIPENDENTI TOTALI DEL GRUPPO:
2.800
MERCATO INTERNAZIONALE:
Presente nei 5 continenti, in oltre 100 paesi
SITO INTERNET: www.segafredosystem.com
+info: Barabino & Partners a.brambilla@barabino.it m.catalani@barabino.it Tel. 02/72.02.35.35