Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Ricerca Nielsen “Italiani e qualità alimentare”: la qualità del cibo è un fattore determinante della qualità della propria vita


Sintesi informativa dalla ricerca
“Italiani e Qualità Alimentare”
condotta dalla Nielsen
per conto di McDonalds

SOMMMARIO:

La ricerca Nielsen “italiani e qualità alimentare”* rileva che per i consumatori la qualità del cibo è un fattore chiave per il livello complessivo della qualità della vita. Richieste maggiore trasparenza e attenzione alla veridicità della comunicazione, meglio se certificata da un Ente Terzo. Gli italiani appaiono disposti a fidarsi delle aziende, almeno per quanto riguarda la qualità del cibo. E’ questo uno dei principali risultati rivelati dalla ricerca condotta da Nielsen commissionata da McDonald’s Italia, che per rispondere alla crescente richiesta dei consumatori di maggiore sicurezza ha aderito quest’anno allo Standard Qualivita, che certifica la comunicazione di qualità del settore Ho.re.ca.

Riferimento temporale: luglio 2012


LE PRINCIPALI EVIDENZE DELLA RICERCA


• La qualità del cibo è al 3° posto tra tutti i fattori che incidono sulla qualità della propria vita
• Rispetto al cibo, la qualità è preferita al gusto da più di 3 italiani su 4
• La qualità è generalmente associata alla genuinità di un prodotto (64%) a scapito del parametro “costoso”, che occupa gli ultimi posti (3%)
• Il parametro che maggiormente garantisce la qualità del cibo risulta essere il rispetto dei disciplinari di sicurezza alimentare (per il 67% del campione)
• In tema di qualità del cibo, le aziende conquistano più credibilità (nel 63% degli intervistati) rispetto alle istituzioni (37%)
• Il 70% degli intervistati pensa che, per aumentare la credibilità dei messaggi delle aziendealimentari, sia necessario una nuova tipologia di certificazione che riguardi non solo il prodotto ma anche la veridicità della comunicazione

QUALITÀ, GUSTO E PREZZO
Nonostante l’attuale crisi economica enfatizzi l’importanza della sfera economica come fattore che incide sulla qualità della vita (al primo posto fra gli intervistati, seguito dalla stabilità degli affetti), gli italiani non rinunciano alla qualità del cibo, aspetto che viene considerato più rilevante dell’ambiente in cui si vive e delle vacanze. Sorprende che la popolazione del Paese riconosciuto in tutto il mondo come patria dell’ottima tavola dal gusto ricco, posta di fronte alla scelta fra il gusto o la qualità, dichiara preferire quest’ultima nel 78%dei casi. Nel 65% dei casi la qualità è associata al termine “genuinità”, seguito da “sicurezza”, “controllo”, “garanzia” e “italiano” fra il 40% e il 65% dei casi. Gli italiani non attribuiscono più al prezzo di un prodotto il ruolo di determinante della sua qualità, ma piuttosto si affidano all’indicazione dell’italianità, della tracciabilità degli ingredienti e quindi della loro sicurezza: indicazioni che ne garantiscono l’identità.

QUANDO UN PRODOTTO ALIMENTARE È ‘DI QUALITÀ’?
Ciò che per gli italiani rende un prodotto alimentare “di qualità” è l’assicurazione del rispetto delle norme di legge citata dal 67% del campione, seguita dalla comunicazione della provenienza geografica per il 54%. Ciò significa che è la tracciabilità degli ingredienti la parte più rilevante nel costruire le basi della fiducia del consumatore nel prodotto stesso. Un altro aspetto importante che emerge dalla ricerca è che quando si tratta del settore alimentare, gli italiani fanno largamente più affidamento alle aziende del comparto (63% degli intervistati) rispetto alle istituzioni (37%). La ricerca Nielsen mostra chiare indicazioni per le aziende food; infatti gli italiani non chiedono solo rassicurazioni sulla qualità del prodotto in sé, ma anche sulla sua comunicazione relativa al cibo, che sia questa informativa o pubblicitaria. Auspicano quindi una nuova tipologia di certificazione, che riguarda proprio la comunicazione della qualità, che sia monitorata e certificata da un ente indipendente esterno. Lo chiede per le aziende di ristorazione il 68% degli intervistati, fino a raggiungere il 70% per le aziende alimentari.

+info:
H+K Strategiesmaria.caso@hkstrategies.comfolco.gervasutti@hkstrategies.compaolo.benedetta.pavan@hkstrategies.com
Ufficio stampa McDonald’spaolo.mereghetti@it.mcd.comwww.mcdonalds.itwww.persapernedipiu.info

è possibile accedere alla infografica della ricerca su:
www.advexpress.it/FilePub/315499474Ricerca%20Nielsen%20McDonalds.pdf

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy