La storia di BACARDÍ, brand noto in tutto il mondo, per certi versi è ancora sconosciuta. Fino a oggi. Con oltre 150 anni di passione incessante alle spalle, la famiglia Bacardí apre le porte dei suoi archivi per rivelare il suo incredibile patrimonio culturale e il suo spirito indomabile. Grande forza e determinazione hanno contribuito alla sopravvivenza della famiglia, dell’azienda e del rum BACARDÍ, facendoli prosperare.
BACARDÍ RACCONTA LA SUA STORIA “INDOMABILE”
Fondata nel 1862 nella città di Santiago de Cuba da Don Facundo Bacardí Massó, l’azienda BACARDÍ è ancora oggi di proprietà della famiglia. Sopravvissuta a terremoti, incendi, guerre e rivoluzioni, al proibizionismo statunitense e all’esilio da Cuba, la famiglia Bacardi ha trionfato contro ogni aspettativa creando il rum dal corpo raffinato e leggero che conosciamo oggi.
Il 2014 è l’anno che segna l’inizio di una rivisitazione del passato del brand BACARDÍ, il rum più premiato al mondo, con la volontà di ispirare tutti a perseguire coraggiosamente le proprie passioni e a esibire il proprio spirito indomabile, proprio come ha fatto questa famiglia in tutti questi anni. Cuba svolge un ruolo fondamentale nella storia di BACARDÍ. Dagli umili inizi a Santiago de Cuba, dove Don Facundo perfezionò il suo rum, fino alla confisca di tutti i loro beni, delle distillerie e delle case di famiglia da parte del governo rivoluzionario cubano, la famiglia Bacardi, di stampo fieramente patriottico, fu infine esiliata dal paese 100 anni dopo.
Don Facundo, 152 anni fa, fu abbastanza visionario da disegnare un nuovo percorso e inserire nei processi di produzione del rum ulteriori passaggi e un tocco di maestria artigiana mai usati prima; dalla fermentazione controllata alla filtrazione a carbone attivo, per creare il rum dalla qualità nota, oggi, in tutto il mondo. Ma la cosa più importante è che fu il primo a identificare e utilizzare un singolo ceppo di lievito isolato, ancora oggi utilizzato, da lui scoperto nei campi di canna da zucchero a Santiago de Cuba, per garantire il gusto consistente e unico del suo rum. Il gusto unico del rum BACARDÍ ha ispirato i pionieri dei cocktail a inventare alcune delle ricette più famose al mondo tra cui il Mojito, il Daiquirí, la Piña Colada, il Presidente e il Cuba Libre.
Il rum BACARDĺ è lo spirit più premiato al mondo ed ha vinto più di 550 riconoscimenti per la qualità, il sapore e l’innovazione. Oggi la produzione del rum BACARDĺ avviene nello stabilimento di Porto Rico e in Messico e continua a osservare fedelmente gli standard fissati da Don Facundo per far sì che il gusto rimanga lo stesso di quello che per la prima volta fu miscelato nel 1862.
“BACARDÍ Untameable Since 1862,”
Ognuno di noi ha la sua storia. La storia del brand e della famiglia Bacardí si può riassumere in una parola sola “Indomabile” (in inglese “Untameable”). Trionfante su tutti i fronti, grazie a più di 150 anni di passione incessante, BACARDÍ è il brand di rum nei cui racconti la verità supera la fantasia. Rendendo orgogliosamente omaggio alla sua eredità, il brand dallo “Spirito Indomabile” scritto nel suo DNA, si avvale della campagna “BACARDÍ Untameable Since 1862,” una nuova campagna di marketing globale che racconta le storie che si celano dietro il suo “Spirito Indomabile.”
Il portfolio BACARDÍ di rum chiari e scuri avrà un unico “look and feel” creativo BACARDÍ a livello mondiale. La stessa figura spavalda che continua a camminare apparirà in tutte le campagne di branding, marketing, pubblicità e visual identity di questi rum in tutti i mercati del mondo, dove peraltro sarà comunicato anche l’atteggiamento prorompente e “indomabile” di BACARDÍ.Inoltre, grazie ad una ricerca effettuata negli archivi BACARDÍ, per scoprire i disegni originali artigianali del pipistrello realizzati in 152 anni, “debutta” anche il nuovo logo, ispirato ai disegni del pipistrello BACARDÍ fatti a mano ai primi del 1900 e fedele all’integrità del simbolo originale, che nella cultura cubana e spagnola rappresenta la buona sorte, la fortuna e la famiglia unita.
Anche il logo testuale BACARDÍ è stato aggiornato rifacendosi allo stile cubano Art Déco della fine degli anni ‘20 e l’inizio degli anni ’30 del 1900. L’esempio più famoso di questo stile Art Déco è l’ex-ufficio vendite di Bacardi a L’Avana noto come El Edificio Bacardí (l’Edificio Bacardí). Ad oggi, l’edificio di 11 piani è ancora incoronato da un pipistrello BACARDÍ di bronzo e animato dai caratteri stilizzati dell’Art Déco.
CUBA LIBRE
Il gusto unico del rum BACARDÍ ha ispirato i pionieri dell’arte dei cocktail a inventare alcune delle più famose ricette del mondo come il Mojito, il Daiquirí, la Piña Colada, il Presidente e naturalmente il Cuba Libre. Al termine della guerra di Indipendenza, i soldati “Mambisi” dell’Esercito di Liberazione Cubano bevevano già una rozza miscela di acqua e zucchero di canna. Chiamavano questa bevanda Cuba Libre, ossia Cuba libera, prendendo spunto dal saluto da loro usato per la liberazione. Nel 1900, un soldato americano stava bevendo qualcosa all’American Bar a L’Avana quando provò a mischiare il rum BACARDÍ con la cola e una spruzzata di lime fresco. Alzò il suo bicchiere al grido “¡Por Cuba libre!” (“A Cuba libera!”) e questo segnò la nascita del nuovo cocktail Cuba Libre che conosciamo ancora oggi.
Ingredienti
…50ml di RUM
…BACARDÍ GOLD
…100ml di COCA-COLA™
…2 FETTINE DI LIME
…CUBETTI DI GHIACCIO
…BICCHIERE “HIGHBALL”
PREPARAZIONE : Riempire un bicchiere highball con cubetti di ghiaccio. Spremere e aggiungere due fettine di lime nel bicchiere. Versarvi sopra il Rum BACARDÍ GOLD. Completare con Coca-Cola™ ghiacciata. Girare delicatamente e servire.
DAIQUIRÍ
Nel 1898, l’ingegnere americano, Jennings Stockton Cox, si trovava nella città di Daiquirí, nei sobborghi di Santiago de Cuba, per un incarico sulla ricerca di minerali e di ferro. I minatori ricevevano una razione mensile di rum BACARDÍ per sostenere il loro morale dopo le lunghe ore passate in miniera e a Jennings venne l’ispirazione, dopo aver passato alcune ore sottoterra, di mescolare al Rum BACARDÍ succo di lime fresco e zucchero agitati vigorosamente con il ghiaccio. Il drink fu un successo tra i minatori. Il resto, come si dice, è storia….
Ingredienti
…50ml DI RUM BACARDÍ SUPERIOR
…25ml DI SUCCO DI LIME APPENA SPREMUTO
…2 CUCCHIAINI DI ZUCCHERO EXTRAFINE
…CUBETTI DI GHIACCIO
…GHIACCIO TRITATO
…BICCHIERE DA COCKTAIL
…SHAKER PER COCKTAIL
…PASSINO FINE
PREPARAZIONE: Mettere tutti gli ingredienti nello shaker, aggiungere ½ ghiaccio a cubetti e ½ ghiaccio tritato e shakerare il cocktail finché la parte esterna dello shaker non diventa molto fredda. Versare il tutto, filtrandolo, in un bicchiere freddo o ghiacciato.
——————
+info: www.bacardi.com – www.bacardi.it – ufficio stampa bacardi-martini Barbara Herlitzka bherlitz@bacardi.com Ufficio Stampa Edelman bianca.geddes@edelman.com | veronica.de-bernardi@edelman.com