Testi a cura dell’ufficio stampa COPA-DATA
SOMMARIO: La vocazione innovativa di Adelholzener Alpenquellen GmbH – zenon, la soluzione giusta per gestire e monitorare il sistema produttivo- Molteplici possibilità di uso – Universale: dalla produzione alla tutela della qualità – Aumento delle prestazioni – Infoflash/COPA-DATA.
Riferimento temporale: aprile 2009
La vocazione innovativa di Adelholzener Alpenquellen GmbH
Ciò che contraddistingue la Adelholzener Alpenquellen GmbH sono elevata qualità dei prodotti ed un coerente processo di innovazione tecnologica. Proprio per questo, l’azienda investe continuamente nei propri impianti di imbottigliamento puntando su soluzioni moderne nel settore della tecnica produttiva. Al fine di gestire e monitorare i propri impianti produttivi, il produttore di bevande di Bad Adelholzen ha deciso di utilizzare zenon, il software HMI/SCADA di COPA-DATA. “La soluzione con zenon ci permette di tenere sotto controllo in modo ottimale la nostra infrastruttura e di amministrare in modo efficiente i nostri impianti; il tutto con il minimo dispendio possibile di soldi ed energie.” (Herbert Schrobenhauser, Adelholzener Alpenquellen GmbH). La Adelholzener Alpenquellen GmbH produce acqua minerale curativa, acqua minerale e bevande che sono presenti sul mercato con le marche Adelholzener e Active O2. L’acqua che è alla base di questi prodotti proviene dalle Alpi bavaresi e viene estratta direttamente da un giacimento sotterraneo che si trova al di sotto di un parco naturale ad una profondità di 140 metri. Nei suoi impianti di imbottigliamento, la Adelholzener Alpenquellen GmbH usa sempre la tecnologia più moderna ed è di conseguenza in condizione di soddisfare i severi criteri di qualità ed igiene cui deve ottemperare il processo di riempimento. Grazie anche alla preziosa collaborazione dei suoi fornitori di macchinari (come, ad esempio, la Krones AG), la Adelholzener riesce sempre a rispondere alle esigenze del settore, sia in merito alla qualità, che a quello della protezione dell’ambiente.( +info: www.adelholzener.de/ )
I prodotti di Adelholzener vengono imbottigliati complessivamente in nove impianti, tre dei quali sono predisposti all’imbottigliamento in bottiglie di PET con vuoto a rendere, tre per bottiglie di PET con vuoto a perdere, mentre gli altri tre sono destinati all’imbottigliamento in bottiglie di vetro con vuoto a rendere. La Adelholzener è così in grado di “sfornare” circa 240.000 bottiglie all’ora contenenti bevande del proprio assortimento. A partire dal 2004, l’azienda che dà lavoro a 420 dipendenti, dispone di due impianti per la selezione delle bottiglie che vengono utilizzati nel settore delle bevande in bottiglie di PET con vuoto a rendere. Questo centro di selezione completamente automatizzato e gestito tramite computer, permette di riutilizzare questo tipo di bottiglie che rispondono ai criteri di salvaguardia dell’ambiente. Il riempimento delle bottiglie di PET ha luogo in un isolatore, una sorta di camera bianca dove avvengono in condizioni asettiche sia la sterilizzazione di bottiglie e tappi, nonché le operazioni di riempimento e chiusura. “Quando ci siamo decisi a cambiare, il nostro obiettivo era quello di avere completamente sotto controllo i nostri impianti ed i nostri macchinari e di poterli gestire in modo intuitivo e flessibile. Ci siamo dunque rivolti a COPA-DATA, che consideriamo un leader in fatto di soluzioni concernenti la visualizzazione dei processi.“ (Herbert Schrobenhauser, Adelholzener Alpenquellen GmbH)
“zenon”: la soluzione giusta per gestire e monitorare il sistema produttivo
Da molti anni la ditta bavarese utilizza nei suoi impianti di imbottigliamento “zenon”, il software di COPA-DATA. Prima Adelholzener non disponeva di alcun sistema di visualizzazione, ma usava solo applicazioni rudimentali basate sul sistema operativo DOS. Non esistevano che soluzioni isolate e la comunicazione fra i sistemi era di regola seriale. “Quando ci siamo decisi a cambiare, il nostro obiettivo era quello di avere completamente sotto controllo i nostri impianti ed i nostri macchinari e di poterli gestire in modo intuitivo e flessibile. Ci siamo dunque rivolti a COPA-DATA, che consideriamo un leader in fatto di soluzioni concernenti la visualizzazione dei processi. Da allora puntiamo su zenon, il sistema HMI/SCADA di COPA-DATA basato su Windows“, spiega Herbert Schrobenhauser, responsabile per la tecnica di gestione dei processi presso la Adelholzener Alpenquellen GmbH. Un’ulteriore ragione che ha portato alla scelta di zenon è stata la sua universalità, il fatto che esso può essere utilizzato in Internet/Intranet e funziona con tutti i sistemi operativi di Microsoft, da Windows CE a Windows Vista. Di conseguenza, il software è disponibile sui più differenti apparecchi; non fa alcuna differenza se si tratta di un pannello operatore o di un PC: l’utente può lavorare in ogni situazione con lo stesso editor. Tutte le variabili, le immagini e gli oggetti che sono stati creati, possono essere utilizzati senza alcuna modifica sulle diverse piattaforme. Con lo strumento del progetto di integrazione, zenon permette di visualizzare in modo semplice e realistico la configurazione decentralizzata di un impianto. zenon è un software intuitivo, che rende superfluo il lavoro di programmazione. Visto che la soluzione deve essere utilizzata da diversi utenti (dal pianificatore elettricista e dai tecnici preposti ai lavori di manutenzione), questo è un vantaggio decisivo. “Di pari importanza per noi, era avere la possibilità di collaborare con un partner europeo di lingua tedesca, che fosse in grado di reagire in modo rapido anche se confrontato con compiti impegnativi e che fosse in condizione di supportarci per qualsiasi problema in modo veloce e senza lungaggini burocratiche”, continua Herbert Schrobenhauser.
Molteplici possibilità di uso.
Per sfruttare al massimo le potenzialità del software, Adelholzener impiega zenon sia per la gestione che per il monitoraggio dei macchinari di imbottigliamento. Inoltre, il programma di COPA-DATA viene utilizzato anche per controllare gli indici rilevanti per la produzione, come temperatura, efficacia della linea di riempimento, valore CO2 nella bibita, valore brix o rapporto di miscela; zenon, inoltre, realizza la documentazione di tutte le operazioni rilevanti per la produzione. Adelholzener affida al programma di COPA-DATA anche il management degli allarmi: nella fase di approvvigionamento e di eliminazione dell’acqua, ad esempio, si tratta di controllare che quest’ultima sia della qualità desiderata; inoltre zenon serve al controllo degli oggetti delle fonti d’acqua sparse nei dintorni. “Di pari importanza per noi, era avere la possibilità di collaborare con un partner europeo di lingua tedesca, che fosse in grado di reagire in modo rapido anche se confrontato con compiti impegnativi e che fosse in condizione di supportarci per qualsiasi problema in modo veloce e senza lungaggini burocratiche.” (Herbert Schrobenhauser, Adelholzener Alpenquellen GmbH). Ma Adelholzener non usa zenon solamente per svolgere i compiti di visualizzazione nei suoi impianti, ma lo utilizza anche nel settore dell’automazione edifici affidandogli, tra l’altro, il controllo del consumo di aria, aria sterile, vapore, energia elettrica, CO2, O2, N2, e quello degli impianti di riscaldamento, ventilazione e climatizzazione. Ma non è finita qui: Adelholzener possiede anche un proprio impianto di depurazione, che viene gestito con zenon nel rispetto delle disposizioni comunali in materia. Nel frattempo i valori rilevati in questo impianto hanno raggiunto un grado di purezza superiore alla media. Ma qual è il vantaggio per gli utenti? Visto che zenon svolge diversi compiti nell’ambito dell’impresa, diminuisce in modo consistente il dispendio di tempo e di risorse necessario per formare il personale, dato che i dipendenti devono imparare una sola volta ad usare il sistema e lo possono poi utilizzare nei più diversi settori dell’azienda. Anche il lavoro amministrativo diminuisce in modo consistente.
Universale: dalla produzione alla tutela della qualità
zenon visualizza gli indici di tutte le linee di imbottigliamento, come, ad esempio, numero delle bottiglie, indici relativi ai lotti e intervalli di tempo, e archivia anche tutti i dati mediante il suo modulo “server archivi”. I dati archiviati sono poi disponibili in forma di file compressi, sicuri contro ogni tentativo di manipolazione, sul server centrale della sala di controllo. In tal modo, Adelholzener è in grado di soddisfare anche i severi criteri della normativa imposta dalla FDA, la “Food and Drug Administration”, che è l’ente governativo statunitense responsabile per la tutela della salute dei consumatori e che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici. I dati salvati e archiviati grazie a zenon possono essere poieditati in “Qualifax”. Qualifax è il sistema di management delle informazioni elaborato nell’istituto parauniversitario di Weihenstephan che raccoglie tutte le informazioni rilevanti concernenti la produzione e la tutela della qualità ed è poi in grado di dare velocemente ragguagli sui dati di tutte le fasi del processo produttivo, dal momento dello stoccaggio delle materie prime, fino a quando i prodotti lasciano l’azienda. I due sistemi informatici sono collegati mediante il modulo di archivio di zenon. I file, sicuri contro ogni forma di manipolazione, vengono esportati nella banca dati di Qualifax. Essi vengono poi ordinati sulla base dei dati relativi all’anagrafica articoli (per es. etichetta, tappo, ricetta) al fine di migliorare la pianificazione della produzione e la relativa logistica.
Per far sì che Adelholzener possa produrre le unità pianificate nella modalità desiderata, le materie prime devono poter essere selezionate in modo inequivocabile attraverso funzioni scanner automatizzate. Uno scanner codici a barra legge le informazioni del container su materia prima, sui prodotti, quantità, ecc. In tal modo viene assicurata anche la possibilità di ricostruire con esattezza la produzione in lotti (un importante elemento di qualità per la ditta Adelholzener). Una volta che ci si è assicurati che i criteri qualitativi siano rispettati, i dipendenti della ditta possono concentrare la loro attenzione ed i loro sforzi sullo sfruttamento delle potenzialità produttive degli impianti. Ancora una volta è zenon a fornire tutti i dati rilevanti, come, ad esempio, numero di bottiglie, bibita e periodo di produzione. zenon, poi, archivia tutte queste informazioni e visualizza i dati in forma di trend che rappresentano in forma grafica lo stato effettivo della produzione. Un ulteriore elemento che contribuisce a fornire agli operatori un quadro generale dello stato dell’impianto è il modulo di zenon, utilizzato dalla Krones AG, dal nome “immagine globale”. In essa è compreso tutto il layout della linea, tutti i macchinari e gli aggregati vengono rappresentati in modo chiaro e trasparente. L’immagine globale di zenon permette anche una diagnosi della linea di produzione volta a individuare in quale aggregato si manifestino dei malfunzionamenti e di quali problemi si tratti con esattezza. L’utente ha anche la possibilità di zoomare il layout della linea, in modo tale da poter osservare i singoli macchinari ed i singoli aggregati fin nei minimi dettagli (ad esempio, una singola valvola).
È’ stato conseguito un netto aumento delle prestazioni.
L’obiettivo che Adelholzener Alpenquellen si prefiggeva di raggiungere adottando zenon era quello di rendere più efficiente la gestione e la manutenzione degli impianti di produzione, di avere un controllo completo sulle prestazioni effettive degli stessi e, nello stesso tempo, di ottimizzare lo sfruttamento delle potenzialità produttive delle strutture a disposizione. Herbert Schrobenhauser: “Con zenon siamo riusciti a centrare questo obiettivo, tenendo fede a quelli che sono i principi basilari che ispirano il nostro lavoro: assicurare la qualità dei nostri prodotti (elemento fondamentale nel settore alimentare), e, in parallelo, individuare quegli ulteriori margini di sviluppo delle prestazioni per mantenere e consolidare la competitività della nostra a azienda anche in futuro.” Oggi tutti i dati relativi alla produzione sono visibili con una sola occhiata. In tal modo, la Adelholzener può prendere velocemente le decisioni per raggiungere un’ottimale sfruttamento delle potenzialità produttive. Con zenon vengono generati anche tutti i dati di produzione rilevanti per la qualità, in modo tale da poter fornire tutti i prodotti nella qualità desiderata. Attualmente vengono prodotte circa 400 milioni di bottiglie all’anno, il che significa un aumento del volume complessivo della produzione negli ultimi 10 anni pari a circa a 100 milioni di unità.
Inserire logo zenon
INFOFLASH/COPA-DATA
COPA-DATA è un’azienda europea leader dell’innovazione nel settore dei sistemi HMI/SCADA. Essendosi specializzata esclusivamente nella produzione di software per l’automazione fin dalla metà degli anni ‘80, la ditta salisburghese è andata ad occupare una posizione di avanguardia nel mercato delle soluzioni tecnologiche. COPA-DATA ha delle ditte affiliate nel Regno Unito, in Germania, Italia, Stati Uniti e nel Medio Oriente, nonché una rete di partner e distributori in tutto il mondo. L’impresa informatica austriaca dà lavoro al momento a più di 130 dipendenti e dispone di referenze di tutto rispetto, potendo annoverare fra i suoi clienti ditte quali Festo, BMW e Audi, per citarne solo alcune. Più di 70.000 sistemi con zenon sono funzionanti nei più diversi settori produttivi, come l’industria delle automobili, quella di produzione dei macchinari,quella dell’imbottigliamento bevande, nel settore della produzione e della distribuzione dell’energia, nonché nell’automazione edifici. E COPA-DATA è ormai presente con i suoi prodotti in tutto il mondo. +INFO:COPA-DATA ITALIA Via Artigiani 25-I-39057 Appiano (BZ) –
sales@copadata.it – www.copadata.it/it/
Phone: +39 0471 674 134 – Fax: +39 0471 674 133-skype_ff_toolbar_win/content/cb_normal_r.gif">