Pinterest LinkedIn

E’ finita l’epoca di “una media chiara, per favore”. La birra, sempre più amata dagli italiani, richiede una precisa competenza. Per rispondere a questa esigenza, emersa da ristoranti e strutture ricettive in genere, il prestigioso istituto tedesco Doemens e Arte Bier hanno inaugurato anche in Italia un corso di specializzazione per una nuova figura professionale: il Bier Sommelier. Il primo si è tenuto nel 2009 ed ora si stanno aprendo le iscrizioni per l’anno accademico 2010/2011.


Annuario Birra Infobirra beverfoodQuali e quante varietà di birra esistono, come si ottengono, quali le materie prime e i processi produttivi: questi alcuni dei quesiti a cui il corso di specializzazione per Bier Sommelier si prefigge di dare una risposta. E poi, quale la storia di questa bevanda, antica come la storia dell’uomo, e quale, alla luce delle ultime tendenze di consumo, il suo futuro? Ma, come nel parallelo mondo del vino, è soprattutto a tavola che il Bier Sommelier dà il meglio di sè e il corso quindi indica, oltre all’impiego della birra in cucina, tutti gli abbinamenti possibili e le modalità di servizio corrette, la scelta del bicchiere giusto e la migliore spillatura.

Un viaggio a 360 gradi nel mondo della birra: questo è quanto il corso per Bier Sommelier si prefigge, offrendo per la prima volta nel nostro Paese a tutti coloro che desiderano affrontare una preparazione di questo tipo l’imperdibile opportunità di toccare con mano la realtà produttiva del settore grazie ad una struttura unica in quanto a impianti e laboratori. “Finalmente, anche l’Italia, dove il mercato della birra è particolarmente dinamico, potrà avere i suoi Bier Sommelier diplomati – afferma Stefan Grauvogl, responsabile di Arte Bier . – I nostri corsi sono non solo un’occasione di arricchimento per il settore, ma una preziosa opportunità di formazione per la creazione di nuovi posti di lavoro, esigenza quanto mai sentita in momenti di crisi come quello attuale”.

Databank excel xls Birrifici Birra

Il corso si rivolge a mastri birrai, venditori e operatori della ristorazione e dell’ospitalità. E’ articolato in due parti, ognuna della durata di una settimana. La prima parte si tiene dall’1 al 6 novembre 2010 a Grafelfing (in Germania), presso la sede della Doemens. La seconda, dal 24 al 29 gennaio, a Busco di Ponte di Piave, in provincia di Treviso. Le lezioni riguardano la tecnologia della produzione, la tecnica della mescita della birra, la formazione e la degustazione e poi, birra e salute, birra e cucina, birra e marketing, birra e fattori psicologici di consumo, ecc. Numero di partecipanti: fino a 15 unità .Al superamento degli esami i partecipanti ottengono il titolo di Bier Sommelier diplomato e vengono ammessi di diritto all’esclusivo ‘Club dei Sommelier’ che organizza per gli aderenti degustazioni e raduni annuali a livello internazionale consentendo così un costante aggiornamento.

INFO: Stefan Grauvogl – 339.8541498 www.doemens.org

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

VISITA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> Birre

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> Birre

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

15 − 12 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina