La rapida ascesa della stevia come dolcificante naturale ha continuato senza sosta nel corso dell’ultimo anno. Un nuovo studio elaborato da Zenith International, azienda di consulenza leader nell’industria del Food & Beverage, stima che le vendite mondiali di stevia siano destinate a crescere del 14% nel 2014, fino a raggiungere 4.670 tonnellate, portando così il suo valore di mercato complessivo a 336.000.000 $.
In termini di coltivazione di stevia, la Cina continua a fare da apripista e una serie di nuove regioni stanno emergendo. Africa orientale, Sud America e anche Europa stanno tutti ricevendo una maggiore attenzione da parte dei più grossi fornitori di stevia, che sono desiderosi di soddisfare la crescente domanda offrendo una più ampia scelta di estratti di stevia di alta qualità. Zenith prevede che il mercato globale di stevia raggiungerà le 7.150 tonnellate entro il 2017, pari a 578 milioni di dollari. “La motivazione all’aspetto salutistico in mercati chiave dell’Asia come l’India e l’Indonesia rimane basso e ci si aspetta che passeranno ancora alcuni anni prima che la stevia decolli davvero in questi paesi. Quando lo farà, allora la potenzialità della stevia si potrà dire veramente realizzata”, ha concluso Redwood.
+info: contatta Zenith International: tel. +44 (0)1225 327900, e-mail Press contact:
Il report di Zenith International sul Mercato della Stevia contiene 135 pagine di grafici, tabelle e note, tra cui dati di consumo e produzione dal 2010, previsioni fino al 2017, 24 profili relativi a fornitori di stevia e diversi casi di studio.