Pinterest LinkedIn

L’innovazione è spesso un guizzo di ingegno di una semplicità disarmante. È il caso del ready to drink Drink 124, una bevanda al caffè lanciata nel 2020 da due soci a Milano, un raffinato cold brew (estrazione a freddo di caffè che normalmente viene estratto goccia dopo goccia) con uno studio che ha reso più rapidi i tempi di produzione ed allungato la shelf life naturale del prodotto.

 

Scarica Gratis l'ebook annuario Coffitalalia 2024 con tutti gli operatori del settore caffè italia
Annuario Coffitalia 2024 Beverfood .comCaffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

 

Drink 124 è stata sviluppata da Ivan Marchese e Mario Alemi ed è nata con la complicità del lockdown della primavera 2020. «Ci vedevamo tra vicini ed è nata l’idea di far nascere il brand – spiega Marchese – con il nome ispirato alla Fiat Spider 124, modello del 1984, di proprietà proprio di Mario». L’obiettivo è stato fin dall’inizio proporre un drink analcolico di qualità, con l’impegno a selezionare i chicchi con attenzione per chi li produce e trasmettere ogni informazione al cliente.

Dai caffè monorigine, di diverse provenienze e con una tostatura che ne esalta profumi e profondità aromatiche – Brasile, Etiopia, Colombia, Kenya, Peru, Indonesia – si è poi arrivati alla bevanda ready to drink. «È un caffè estratto a freddo in modo naturale, un cold brew senza zuccheri o gas aggiunti. La qualità del caffè, coltivato ad alta quota, il tipo di tostatura relativamente chiaro e la diluizione permettono di avere una bevanda con poca caffeina, che viene comunque assorbita lentamente e senza provocare disidratazione, come invece accade con l’espresso».

Il caffè macinato viene messo a contatto diretto con l’acqua e poi collocato su una pedana che agita il liquido. «Abbiamo lavorato alla struttura di questo processo d’estrazione per circa 14 mesi. Sin dall’inizio ci siamo ispirati ai movimenti e in particolare allo shaking del bartender professionista che con abilità miscela ml di liquido. Per noi è stato stimolante osservare da vicino e capire come applicare quei movimenti a una recipiente più grande».

Per produrre Drink 124 si utilizzano solo caffè specialty. «Compriamo solo da piccoli produttori, che curano la pianta (rigorosamente Coffea arabica), ne raccolgono i semi a mano (metodo picking) appena maturano e li fanno fermentare in loco dando al prodotto finale un aroma unico, caratteristico del luogo in cui è stato prodotto. Chicchi che, soprattutto, vengono pagati vari multipli del prezzo del caffè alla borsa valori, per dare ai coltivatori la possibilità di lavorare e vivere dignitosamente».

Intanto i soci di Drink 124 stanno proponendo la bevanda ai professionisti della miscelazione. «Può essere una alternativa ai soft drink gasati e zuccherati, alle tisane. Sul palato sicuramente tanta liquirizia e frutti rossi. Grazie alla sua persistenza, viene usato in miscelazione per la creazione di aperitivi ed after-dinner alcolici e non. Consigliamo di annusare prima di bere».

 

+ info: www.drink124.com

Scheda e news:
Cafè 124 S.r.l.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2023 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

11 + 2 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina