Visitando il salone internazionale delle tecnologie per le bevande e gli alimenti liquidi dal 16 al 20 settembre 2013, tutte le aziende di imbottigliamento, i tecnici, gli studi di ingegneria e i costruttori di impianti potranno trovare spunti e suggerimenti. Li attende una rassegna di sistemi di riempimento moderni che offrono massima flessibilità, assoluta sicurezza microbiologica del prodotto e facilità di utilizzo, garantendo la riduzione dei consumi energetici e un’elevata disponibilità delle macchine e degli impianti. Come appare il futuro nel campo delle macchine e delle apparecchiature per l’imbottigliamento? Venite a scoprirlo a drinktec 2013. A drinktec 2013, in programma dal 16 al 20 settembre 2013 nel Centro Fieristico di Monaco di Baviera, sono attesi circa 1.500 espositori da oltre 70 Paesi e circa 60.000 visitatori da più di 170 nazioni.
Flessibilità e sicurezza del prodotto con i sistemi di riempimento moderni
I produttori di bevande dei Paesi industrializzati propongono sempre nuove creazioni in rapida successione. Nei Paesi emergenti, il miglioramento degli standard di vita porta a un’esplosione della domanda di bevande di qualità pregiata e igienicamente impeccabili. Particolarmente sostenuta la crescita del consumo di bevande confezionate in Cina e in Africa. In tutto il mondo gli analisti prevedono una crescita media annua del 3,4% fino al 2013. Insieme ai consumi crescono le richieste e le aspettative delle aziende rispetto agli impianti di riempimento. Le risposte dei costruttori di macchine e impianti alle sfide della flessibilità, della sicurezza dei prodotti, della sostenibilità e della facilità d’utilizzo si troveranno a drinktec 2013, il salone internazionale delle tecnologie per le bevande e gli alimenti liquidi. Nell’imbottigliamento delle bevande, una tendenza evidente ormai da tempo è, da un lato, l’incremento della velocità delle linee nella produzione di grandi lotti e, dall’altro, l’installazione di impianti “chiavi in mano”. Questo sviluppo richiede nuovi impianti completi ad alte prestazioni conformi allo stato più avanzato della tecnica. Le aziende di medie dimensioni vogliono a loro volta cogliere i vantaggi dell’innovazione tecnologica nelle singole macchine. A drinktec 2013 saranno in vetrina tutte le novità più interessanti e gli sviluppi innovativi per le medie imprese come per le grandi aziende.
Disponibilità degli impianti in primo piano
Le direttrici di sviluppo della tecnica di riempimento vengono sintetizzate dal Prof. Dott. Ing. Matthias Niemeyer, Presidente del Consiglio di Amministrazione di KHS GmbH: “A drinktec 2013 i riflettori saranno puntati ancora una volta sull’attenzione alle richieste dei clienti e sulla conseguente ottimizzazione dell’utilizzo degli impianti. In questo contesto, un ruolo di primo piano spetta al tema della sostenibilità. Un altro tema centrale sarà la modularità degli impianti di imbottigliamento, che porta con sé il miglioramento della qualità di riempimento, l’aumento della disponibilità degli impianti e la riduzione dei costi di manutenzione, energia, acqua e detergenti. Benefici che, fra l’altro, possono essere generati anche dall’implementazione del cosiddetto Hygienic Design.”
Requisiti igienici più severi
Secondo stime della VDMA, attualmente i tempi dedicati alla pulizia nell’industria alimentare oscillano fra il 20 e il 30 percento, un valore notevole. L’obiettivo è dunque migliorare continuamente la pulizia di macchine, impianti, componenti e processi, perseguendo la riduzione dei tempi di pulizia a parità di qualità e sicurezza del prodotto. La risposta è il “design igienico”, che tiene conto delle condizioni igienico-sanitarie fin dalla fase di progettazione e costruzione degli impianti. A drinktec 2013 verranno presentate soluzioni evolute e sostenibili per la riduzione dei costi sotto forma di tempi di pulizia, energia, acqua e prodotti chimici. Nella pulizia di bottiglie riciclabili, ad esempio, l’ottimizzazione dei consumi di energia e acqua è in primissimo piano. Anche per i produttori di bevande di medie dimensioni, gli espositori di drinktec proporranno macchinari per la pulizia con funzionalità analoghe alle macchine ad alte prestazioni, come ad esempio nastri di pulizia inclinati, uno o due stadi di pretrattamento o spruzzatura di liscivia.Altre innovazioni interessanti si trovano nel campo dell’ispezione continua di bottiglie vuote e piene. Oltre all’ispezione ottica completa, i nuovi sistemi di verifica delle bottiglie vuote sono provvisti, ad esempio, di unità a raggi Röntgen all’ingresso e all’uscita. Altrettanto interessanti le tecnologie con telecamere ad alte prestazioni per l’identificazione di danni nella parte interna del collo delle bottiglie vuote. Nei sistemi di ispezione a tutta altezza, che consentono di individuare livelli di riempimento eccessivi o insufficienti, si possono integrare apparecchiature acustiche che rilevano lo scoppio della bottiglia.
La modularità cambia il panorama dell’imbottigliamento
La marcia trionfale della bottiglia di PET ha caratterizzato l’evoluzione della tecnica di riempimento e della tecnica di misurazione del flusso utilizzata per controllare il volume. L’appuntamento con drinktec 2013 proietta i riflettori sull’ulteriore sviluppo di sistemi modulari con possibilità di aggiungere successivamente la chiuditrice, la soffiatrice e l’etichettatrice, oppure di integrare tutte le macchine fin dall’inizio. Il riempimento guadagna così in flessibilità, efficienza energetica e disponibilità. Le nuove riempitrici flessibili sono adatte sia per il riempimento a caldo di bottiglie di PET e vetro, sia per l’imbottigliamento a freddo di bevande lisce. Condizione importante in presenza di un’ampia gamma di prodotti è la velocità di regolazione dei livelli di riempimento senza cambiare il tubo di riempimento. I succhi di frutta e le bevande a base di latte con pezzi di frutta possono essere prodotti e confezionati con la massima delicatezza. Particolarmente interessante per i contenitori in PET il tema dell’alleggerimento, che punta a risparmiare sui costi e sul consumo di risorse e comporta alcuni interventi sulla tecnica di riempimento, ad esempio l’iniezione di azoto.
Sistemi di riempimento moderni con la massima flessibilità
Per un costruttore di impianti di riempimento e imballaggio di livello mondiale come KHS, drinktec è “la fiera più importante”, come sottolinea il Prof. Niemeyer: “La forte connotazione internazionale risponde esattamente alle nostre esigenze. Come salone leader, drinktec è la vetrina ideale per presentare le soluzioni più innovative e, al tempo stesso, è la piattaforma perfetta per stabilire e coltivare relazioni internazionali.” Petra Westphal, Project Manager di drinktec, riformula lo stesso concetto con altre parole: “drinktec è come una rete che raccoglie tutto il settore, dove ognuno si sente a casa.”
Informazioni su drinktec
drinktec, salone internazionale per l’industria delle bevande e degli alimenti liquidi, è la fiera più importante del settore. Produttori (fornitori) di tutto il mondo, dalle multinazionali alle medie imprese, si incontrano a Monaco di Baviera con i grandi produttori e distributori di bevande e liquid food. drinktec viene considerato dagli addetti ai lavori la principale vetrina mondiale per la presentazione di novità. Le aziende produttrici propongono le tecnologie più recenti per la produzione, il riempimento, il confezionamento e il marketing di tutti i tipi di bevande e alimenti liquidi, accanto a materie prime e soluzioni logistiche. L’offerta del salone è completata dai temi legati al marketing delle bevande e al design delle confezioni.
+info: Ufficio stampa per l’Italia BluSfera Expo & Media Srl Corrado Dal Corno, Simona Baldoni Tel. 02 36531203